Italia, il Bel Paese

L’Italia, o Repubblica Italiana, è soprannominata “Bel Paese” grazie al suo clima, ai suoi paesaggi naturali, alla sua storia, alla sua arte ed al suo cibo.

Roma, l’attuale capitale, fu anche capitale dell’Impero Romano e per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale.
Successivamente l’Italia fu soggetta a invasioni e dominazioni da parte di molti popoli, tra cui le popolazioni germaniche, spagnole, austriache, greche, arabe.. ma ridivenne ben presto il centro culturale del mondo occidentale, lasciando un’impronta profonda su cultura e cucina.

Città e borghi d’Italia

Tra le città più importanti troviamo quindi Roma che ospita capolavori dell’arte e resti dell’antichità, Firenze con capolavori del Rinascimento, Venezia con i suoi canali, Milano capitale italiana della moda, Como con il suo incantevole lago, Torino città magica, Napoli con la bellezza del suo Golfo, Palermo scrigno di tesori.. e moltissime altre!

Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica.

Ma da citare sono anche i borghi più piccoli!
Nel marzo 2001 nasce infatti I borghi più belli d’Italia, un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”.
Essa nasce con l’intento di contribuire a salvaguardare e rivitalizzare piccoli nuclei che trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.
Inizialmente il gruppo comprendeva un centinaio di borghi, successivamente cresciuti fino a ben 308!

Tra i borghi più belli d’Italia c’è anche quello in cui sono nati ed abitano i miei nonni, ovvero Castroreale, in provincia di Messina.
Il mio preferito è Cefalù, in provincia di Palermo, con la sua Cattedrale normanna Patrimonio dell’Unesco.

Firenze, Toscana

Natura italiana

Il territorio italiano presenta una moltitudine di paesaggi naturali tutti diversi tra loro!
Vi sono montagne e vulcani, laghi e fiumi, pianure, campagne, boschi, isole e spiagge bagnate dal Mar Mediterraneo.

Questo comporta la presenza di una grande varietà di climi: si passa infatti dal clima glaciale tipico delle vette più alte delle Alpi al clima subtropicale tipico delle coste della Sicilia!

Lago di Como

Cultura italiana

L’Italia è una meta perfetta per gli amanti di arte ed architettura!
Essa possiede infatti molteplici monumenti nazionali ed un elevato patrimonio in termini di musei ed aree archeologiche: dai templi greci alle terme romane, dai borghi medievali alle ville settecentesche.

Per non parlare poi di pittura e scultura, basti pensare alle figure di Leonardo, Raffaello e Michelangelo.

Inoltre l’Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è il secondo Paese più visitato d’Europa ed il quarto del mondo per presenze turistiche!

Anche la letteratura italiana ha ruolo importante e vede tra i personaggi più celebri Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni, Verga, Foscolo, D’annunzio.. e chi più ne ha più ne metta!

Tra gli scienziati invece si distinguono Galileo Galilei fondatore della scienza moderna e Leonardo da Vinci uno dei geni dell’umanità.
Numerosi sono anche i matematici, fisici e chimici italiani.
Parlando della tradizione medica italiana possiamo affermare che ha origini medievali, con la scuola salernitana, la prima e più importante istituzione medica del Medioevo.
Molti sono anche gli esploratori tra cui Marco Polo, Amerigo Vespucci, Cristoforo Colombo.

Cucina italiana

L’Italia annovera numerose tradizioni storiche e folcloristiche di vario genere.

La cucina italiana è una delle più note ed apprezzate in tutto mondo!
Essa infatti conta su una vasta gamma di prodotti enogastronomici, che variano da zona a zona.
Io, per esempio, da buona siciliana, ho un debole per lo street food palermitano!

Alcuni alimenti come la pasta e la pizza sono simboli universalmente riconosciuti della cucina italiana.

tagliatelle con ragù di cinghiale

Insomma.. in Italia c’è proprio di tutto e per tutti i gusti!

Scopri di più su cosa fare in Italia: clicca qui!

Lascia un commento