Viaggio ad Amsterdam: tutto quello che devi sapere

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, una città che incanta turisti e viaggiatori con la sua bellezza senza tempo, la sua storia e la sua atmosfera accogliente. Pittoreschi ponti e canali, colorati tulipani e case inclinate: Amsterdam offre scenari unici ed è da vivere all’aria aperta, cosa resa ancora più piacevole dall’enorme rete di piste ciclabili collega ogni angolo della città. Ma la capitale olandese è anche un paradiso per gli amanti dell’arte e dei musei: ce ne sono così tanti che avrai solo l’imbarazzo della scelta! Per non parlare poi del suo spirito aperto e cosmopolita e della vivace vita notturna. In quest’articolo ti fornisco tanti consigli ed informazioni utili per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio ad Amsterdam.

Come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam al centro città

L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol è ben collegato col centro città e ci sono diverse soluzioni tra cui puoi optare per raggiungere la tua destinazione: te le riassumo qui di seguito in modo che tu possa scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze.

  • Treno: l’opzione che abbiamo scelto noi. Si tratta della soluzione più economica, comoda e veloce, che ti porta alla Stazione Centrale di Amsterdam (Amsterdam Centraal) in 20 minuti circa. I treni partono ogni 15 o 20 minuti ed i biglietti possono essere acquistati direttamente presso le macchine self-service.
  • Autobus: altra soluzione economica, la linea da prendere per raggiungere il centro città è la numero 397 ed il tragitto dura circa mezzora.
  • Taxi: una soluzione costosa che ti consiglio solo se hai tanti bagagli e hai l’hotel lontano dal centro. Conta di spendere dai 40 euro insù.
  • Transfer privato: se desideri una soluzione personalizzata e confortevole. Ti consiglio di prenotare in anticipo il tuo transfer a questo link.
  • Noleggio auto: ti consiglio di noleggiare un’auto solo se hai in mente di fare un viaggio on the road nei Paesi Bassi o comunque nei dintorni di Amsterdam. Puoi prenotare la tua auto a noleggio a questo link.
biglietto del treno Amsterdam

Scalo ad Amsterdam?

Vuoi approfittare dello scalo ad Amsterdam per visitare la città? Allora sono felice di farti sapere che potrai farlo grazie a questo tour di Amsterdam dall’aeroporto! In fase di prenotazione potrai selezionare la durata del tour che vuoi fare: devi tenere presente però che la durata totale del tragitto dall’aeroporto al centro città e viceversa è di circa 1 ora e mezza e che dovrai tornare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza del tuo prossimo volo. Quindi il tempo reale che potrai dedicare al tour sarà di circa 4 ore in meno rispetto alla durata dello scalo: per esempio per realizzare il tour di 2 ore dovrai avere almeno 6 ore di scalo. 

Non sai dove lasciare i tuoi bagagli? Dai un’occhiata a questo link.

Come spostarsi ad Amsterdam

Anche le opzioni per spostarsi ad Amsterdam sono numerose:

  • A piedi, come abbiamo fatto noi. La capitale olandese è relativamente compatta ed è piacevolissima da girare a piedi, passeggiando lentamente godendo appieno degli scorci incantevoli e dell’architettura tradizionale. Puoi visitarla in autonomia oppure partecipando ad un tour guidato.
  • In bicicletta, una soluzione sostenibile. Ad Amsterdam tutti vanno in bicicletta: non avevo mai visto così tante biciclette tutte insieme e questa cosa mi è piaciuta tantissimo! Potrai noleggiarla in uno dei tanti punti di noleggio presenti in città e pedalare spensierato lungo le piste ciclabili ben segnalate. Oppure se lo preferisci puoi partecipare ad un tour guidato di Amsterdam in bicicletta.
    Per un’esperienza più completa invece ti consiglio questo tour in bici più giro in barca tra i canali!
  • Mezzi pubblici. Amsterdam è dotata di un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato. Tram, autobus e metropolitana, tutti questi mezzi pubblici rispettano gli orari e coprono l’intera città. Se cerchi una soluzione più comoda e veloce ti consiglio l’autobus turistico: trovi tutti i dettagli a questo link.
biciclette viaggio ad Amsterdam

I Amsterdam City Card

I Amsterdam City Card è una tessera turistica digitale che ti consente di risparmiare tempo prezioso e denaro durante la tua visita nella capitale olandese. Questa tessera include il biglietto gratuito per i principali musei, il trasporto pubblico, una crociera lungo i canali ed il noleggio di una bicicletta per 24 ore. Per tutti i dettagli clicca qui.

Dove dormire ad Amsterdam

Se ti stai domandando quale sia la zona migliore dove soggiornare ad Amsterdam sappi che la risposta dipende da che tipo di viaggio vuoi intraprendere:

  • vicino alla Dam Square se vuoi restare il più vicino possibile all’area più centrale ed animata della città;
  • nel quartiere Jordaan, se cerchi una zona caratterista con ponti pittoreschi e le case che si riflettono nell’acqua dei canali;
  • se viaggi in famiglia con i bambini ti consiglio il quartiere ebraico, molto tranquillo e comunque vicino al centro;
  • il quartiere dei musei Museumkwartier, se sei un amante dell’arte e della cultura;
  • in una houseboat per un’esperienza unica.

Io e Vincenzo abbiamo soggiornato presso l’Hotel Estherea e devo dire che ci è piaciuto davvero tanto. Questo hotel è ospitato all’interno di un edificio del diciassettesimo secolo e si affaccia direttamente sul canale Singel. Le camere sono una più bella dell’altra e sono dotate di tutti i comfort possibili. Il personale è accogliente e professionale e qui vicino si trovano tanti ristoranti e caffetterie. Eccellente anche la posizione a soli 800 metri dalla Casa di Anna Frank!

Trovi altri hotel ad Amsterdam a questo link. Qualunque sarà la tua scelta mi raccomando prenota con largo anticipo, Amsterdam è una città molto popolare (e costosa) e gli alloggi vengono occupati rapidamente durante tutto l’anno.

dove dormire ad Amsterdam

Cosa mangiare e bere ad Amsterdam

Ad Amsterdam troverai una vastissima scelta di ristoranti internazionali, tra cui anche l’Hard Rock Cafe. Di tipico ti consiglio di assaggiare:

  • patatine fritte, croccanti fuori e cremose dentro sono un pezzo forte dello street food olandese;
  • kroket e bitterballen, crocchette di diverse tipologie, tutte gustosissime;
  • formaggi olandesi come il Geiten Kaas e l’Edam;
  • aringhe crude accompagnate da cipolle e salsine;
  • stroopwaffel, un biscotto sottilissimo ripieno di crema al caramello;
  • poffertjes, mini pancakes sofficissimi;

Se sei un amante della birra ad Amsterdam non rimarrai deluso, anzi, avrai solo l’imbarazzo della scelta. I Paesi Bassi sono famosi per la loro tradizione birraria: tra le birre olandesi più buone ci sono Heineken, De Manke Monnik, Amstel e Grolsch.

Vengono anche organizzati degli interessanti tour gastronomici, te li propongo qui di seguito:

Approfondisco l’argomento nel mio articolo su cosa mangiare ad Amsterdam.

cosa mangiare ad Amsterdam

Cosa vedere e cosa fare ad Amsterdam

Le cose da vedere e da fare ad Amsterdam sono davvero tante, per questo motivo ho deciso che dedicherò un articolo a parte a questo argomento per approfondire ogni tappa!

Escursioni da Amsterdam

La capitale olandese è anche un’ottima base da cui partono delle bellissime escursioni in giornata, grazie alle quali avrai l’opportunità di conoscere ed esplorare i dintorni degni di nota. Tra le escursioni più belle trovi:

Cosa comprare in Olanda

Ecco qualche idea su cosa comprare in ricordo del tuo viaggio ad Amsterdam:

  • formaggi olandesi
  • stroopwafels
  • bulbi di tulipani o altri fiori
  • oggetti in ceramica bianca con decorazioni blu
  • calamite e portachiavi a forma di mulini, bici, tulipani, casette e zoccoletti olandesi
  • cartoline
  • tazze.

Assicurazione di viaggio

Prima di partire per il tuo viaggio ad Amsterdam, o per qualsiasi altra destinazione, che sia in Europa o fuori Europa, non dimenticarti di stipulare un’assicurazione sanitaria. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.

Se questo mio articolo ti è stato utile continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi! 😉

Lascia un commento