3 borghi della Riviera di Levante da non perdere

In quest’articolo ti consiglio quelli che per me sono i 3 borghi della Riviera di Levante assolutamente da non perdere durante la tua vacanza in Liguria. Ti anticipo che il modo migliore di visitarli è quello di passeggiare con il naso all’insù e perdersi tra i loro stretti vicoli, in cerca di pittoreschi e caratteristici scorci. Detto ciò, sono sicura che resterai ammaliato dalle case color pastello e dai panorami naturali mozzafiato che questa zona offre. Quindi prepara la macchina fotografica e goditi il viaggio!

Sestri Levante

Sestri Levante è un meraviglioso borgo che sorge a ridosso di un promontorio unito alla terraferma da una striscia di sabbia, la quale separa la Baia delle Favole dalla Baia del Silenzio. Qui l’acqua è cristallina e fa da specchio alle case tutte colorate che si riflettono in essa, dando vita ad uno scenario davvero incantevole e romantico, soprattutto di sera quando iniziano ad accendersi le prime luci.

Oltre a vantare splendide spiagge e vita da mare, Sestri Levante offre interessanti attrazioni culturali. Tra le cose da vedere a Sestri Levante trovi:

  • l’elegante Palazzo Fascie, costruito nel 900 ma in stile medievale con una torre merlata;
  • Galleria Rizzi, un museo che ospita vari dipinti, sculture e ceramiche del ventesimo secolo;
  • vari edifici religiosi come la chiesa di San Nicolò dell’isola, la Basilica di Santa Maria di Nazaret e la chiesa dell’Immacolata Concezione;
  • Palazzo Durazzo Pallavicini, un edificio del diciassettesimo secolo che ospita la sede del Comune;
  • diverse botteghe storiche che le famiglie della città gestiscono da più di mezzo secolo.
Sestri Levante


Dove soggiornare a Sestri Levante

Qui di seguito trovi i migliori hotel in cui soggiornare durante la tua vacanza a Sestri Levante:

  • Grand Hotel Villa Balbi, una struttura da favola circondata da un giardino meraviglioso, fornita di una piscina all’aperto e di camere eleganti, che in passato fu sede di importanti avvenimenti storici. Le aree in comune sono impreziosite da mobili d’epoca. Questa struttura include una villa del XVII secolo, appartenuta a famiglie aristocratiche. Il suo ristorante propone una cucina regionale: durante i mesi estivi potrai gustare i tuoi pasti in giardino.
  • Grand Hotel Dei Castelli, ospitato in un antico castello ed in una posizione eccellente, non solo per la vicinanza ai principali punti d’interesse da visitare facilmente raggiungibili, ma anche per le viste panoramiche che regala. Il luogo ideale dove rilassarti ascoltando il suono delle onde del mare ed il profumo della vegetazione che fa da cornice.
  • Suite Hotel Nettuno, una struttura in stile liberty che ha mantenuto l’atmosfera originale della belle époque con i suoi disegni floreali, affiancati a moderni comfort. Essa offre viste panoramiche ed un ristorante dove poter gustare i migliori piatti liguri.
  • Hotel Miramare Sestri Levante, affacciato sulla Baia del Silenzio, offre incantevoli viste sul mare e sul giardino, una spiaggia privata, un ristorante che propone piatti gourmet e camere eleganti. Vi è anche una spa dove potrai rilassarti e ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo.
  • Hotel Genova, per una soluzione carina e un po’ più economica delle precedenti, situata a pochi passi dal mare.
3 borghi della Riviera di Levante

Deiva Marina

Deiva Marina è un borgo alle porte delle Cinque Terre, con un’ampia spiaggia e acqua cristallina dove potrai rilassarti e fare un bagno rigenerante. Potrai fare una bella passeggiata sul lungomare, ammirando un romantico tramonto o il riflesso della Luna sul mare, e gustare i deliziosi piatti della tradizione gastronomica ligure in uno dei tanti ristoranti presenti qui.

Da vedere ci sono la parte antica del borgo, la Chiesa di San Antonio Abbate, il Castello Da Passano ed i resti delle due torri di avvistamento che in passato difendevano il borgo dagli attacchi dei pirati.

A Deiva Marina ci si arriva scendendo da monte verso il mare a lenti tornanti, oppure attraversando le gallerie dell’antica ferrovia.

Dove soggiornare a Deiva Marina

Tra i migliori hotel in cui soggiornare a Deiva Marina trovi Hotel Riviera, dove godere della brezza del mare e della rigogliosa vegetazione.

Trovi altri hotel a questo link.

Deiva Marina

Portovenere

Portovenere, sul Golfo dei Poeti, è probabilmente il borgo più bello della Riviera di Levante. Noi ci siamo arrivati in traghetto e la vista dal mare è qualcosa di straordinario: la prima cosa che vedi arrivando in barca è la chiesa di San Pietro, in pietra bianca e nera e in stile gotico e romanico, arroccata su un promontorio e circondata da un’acqua cristallina.

C’è poi il porticciolo, dove passeggiare ed ammirare le case strette e colorate con i panni stesi ad asciugare al sole e le barche e vari ristorantini dove puoi mangiare cibo tipico ligure.

Meritano d’essere visti anche la Porta del Borgo, un antico edificio del dodicesimo secolo che altro non è che lo storico ingresso lungo le antiche mura; il Castello Doria, un’imponente fortezza situata in cima ad una collina che offre una vista panoramica sul mare; e la Grotta di Byron (che prende il nome dal poeta inglese), ovvero una cavità naturale bagnata dal mare e profonda 20 metri.

Inoltre da Portovenere partono dei tour in barca verso le isole Palmaria, Tino e Tinetto, ricoperte da una vegetazione lussureggiante e circondate da un mare limpido dai colori indimenticabili.

chiesa di San Pietro Portovenere
3 borghi della Riviera di Levante


Dove soggiornare a Portovenere

Uno dei migliori hotel in cui soggiornare a Portovenere è il Grand Hotel Portovenere, una struttura d’epoca affacciata direttamente sul porto e sull’antico borgo, a pochi passi dagli imbarchi dei battelli.

Trovi altri hotel a questo link.

Sestri Levante, Deiva Marina e Portovenere sono 3 borghi della Riviera di Levante da non perdere durante la tua vacanza in Liguria. Ti consiglio di prenotare in anticipo gli hotel in cui vorresti soggiornare in modo da assicurarti una camera della struttura che preferisci, inquanto queste destinazioni stanno diventando sempre più popolari.

Inoltre ti informo che questa zona è colma di sentieri trekking che attraversano paesaggi naturali davvero meravigliosi, incorniciati da una profumatissima macchia mediterranea e con viste mozzafiato sul mare.

Grazie per aver letto fino qui e se questo mio articolo sui 3 borghi della Riviera di Levante da non perdere ti è piaciuto, continua a seguirmi per idee di viaggio sempre nuove!

3 borghi della Riviera di Levante

Lascia un commento