Cosa mangiare in Grecia: 15 piatti da provare

La Grecia oltre ad essere famosa in tutto il mondo per la sua ricca storia e per il suo mare, è anche un vero paradiso per chi ama mangiare. Questo grazie alla vastissima varietà di sapori propri della tradizione culinaria ellenica ed all’utilizzo di ingredienti freschi. In quest’articolo ti consiglio cosa mangiare in Grecia, proponendoti ben 15 piatti da provare durante il tuo viaggio.

1. Spanakopita

La spanakopita è una torta salata formata da diversi strati di croccante pasta phyllo e ripiena di spinaci, feta, cipolle e uova. Un abbraccio di sapori, una pietanza davvero sfiziosa e perfetta da mangiare a colazione, come spuntino o come antipasto.

spanakopita

2. Tiropita

La tiropita è un’altra torta salata, anch’essa formata da strati di pasta phyllo e ripiena di feta, uova ed altri condimenti. Un’ottima alternativa alla spanakopita ed ottima come antipasto.

3. Tzatziki

La tzatziki è una salsina cremosa preparata con yogurt greco, cetrioli, aglio, sale e olio d’oliva e a volte viene arricchita con delle erbette aromatiche. Si tratta di una salsina davvero rinfrescante per il palato, ottima per accompagnare molti piatti greci: provala per esempio insieme della carne grigliata. Vedrai, la tzatziki aggiungerà una nota di freschezza ed un sapore inconfondibile!

4. Feta

Quando mi viene chiesto cosa mangiare in Grecia non posso non nominare la feta, che oltre ad essere il formaggio tradizionale greco di capra più celebre, è anche il mio preferito! Salato, a pasta semidura ma friabile, è un prodotto molto antico che risale all’epoca omerica (VIII secolo a.C.). Condita con un filo d’olio ed un po’ di origano è davvero una goduria per le papille gustative!

feta

5. Olive greche

Un’altra delizia da assaggiare durante il tuo viaggio in Grecia sono le famosissime olive greche. Dall’interno polposo, sono rinomate in tutto il mondo. Ti assicuro che sono davvero gustose e mi hanno ricordato un po’ quelle della mia Sicilia!

6. Dolmades

Assolutamente da provare se ti trovi in Grecia ci sono anche i dolmades, ovvero una pietanza costituita da foglie di vite farcite con riso e carne macinata o verdure, e spezie. Un’autentica esplosione di gusti intensi. Davvero deliziosi!

dolmades

7. Melitzanosalata

Tra le cose più buone che ho mangiato in Grecia c’è la melitzanosalata, una deliziosa e vellutata crema di melanzane, ottima come antipasto e da spalmare sul pane. Consigliatissima se come me adori le melanzane!

8. Peperoni ripieni di formaggio

In generale non amo i peperoni, ma i peperoni ripieni di feta e fresche erbette aromatiche mangiati ad Atene mi hanno proprio conquistata, tanto da aver poi provato a cucinarli anche a casa.

cosa mangiare in Grecia

9. Insalata greca

Cosa mangiare in Grecia? L’insalata greca! Gli ingredienti base sono feta, pomodori, cetrioli, cipolla, olive, conditi con un filo d’olio d’oliva, origano e succo di limone. Ne esistono poi diverse varianti, ad esempio quella con i peperoni oppure quella con i capperi. Tutte buonissime, leggere e sane: un’esplosione di freschezza ad ogni forchettata!

10. Moussakà

Uno dei piatti più iconici della Grecia è la moussakà. Si tratta di uno sformato cotto in forno e diviso in strati di melanzane, patate, carne tritata e besciamella. Ne esistono molte varianti, come ad esempio quella con le zucchine, una più gustosa dell’altra.

cosa mangiare in Grecia

11. Souvlaki

Il souvlaki è un altro piatto imperdibile durante il tuo viaggio in Grecia. Si tratta di carne grigliata su spiedini di legno, di solito agnello, ma anche di pollo o maiale. La carne è molto tenera in quanto è stata a marinare per una notte intera in una miscela di succo di limone, olio d’oliva e spezie. Provalo accompagnato dalla rinfrescante salsina tzatziki 😉

12. Gyros

Il gyros è un tipico cibo da strada a base di carne di maiale o pollo tagliata in strisce sottili avvolta nella morbida pita (pane piatto tipico). Aggiungi la salsa tzatziki, pomodori, patate fritte e cipolla e sarà pura gioia per il tuo palato. Goditi ogni morso!

13. Keftedes

Di keftedes io ne ho fatto una bella scorpacciata. Si tratta di saporitissime e succulente polpette fritte di carne d’agnello speziata che ho adorato e che saranno la prima cosa che mangerò quando tornerò in Grecia!

14. Pesce fresco

La Grecia è famosa per il suo mare e quindi direi che ci sta mangiare del buon pesce fresco. In particolare ti consiglio di assaggiare spigola e orata, in quanto la Grecia ne è il principale produttore europeo e ti assicuro che sono davvero buone. Io poi amo molto il polpo, ancor di più se accompagnato da uno squisito purè di fave.

15. Baklava

Passando ai dolci voglio parlarti dei baklava. Essi sono un dessert tradizionale e dolcissimo a base di pasta phyllo croccante e frutta secca (noci o pistacchi) inzuppato in uno sciroppo di miele. In realtà questo dolce è tipico anche di altre zone: noi per esempio l’avevamo già assaggiato in Egitto e ogni volta è un piacere abbandonarsi a questi aromi irresistibili.

baklava

Cosa bere in Grecia

La Grecia offre un’esperienza culinaria indimenticabile, grazie alla quale potrai scoprire una varietà di piatti deliziosi e ad ogni boccone essere trasportato in un viaggio di sapori autentici. Ma dopo averti consigliato cosa mangiare in Grecia, vediamo ora cosa bere di buono.

La Retsina è il vino tipico della Grecia. Stagionato in botti con l’aggiunta di resina, è una delle bevande alcoliche greche più popolari e di più lunga tradizione. Quello bianco è il più diffuso, ma esiste anche la versione rosata.

L’Ouzo invece è un distillato secco ad alta gradazione alcolica, ottenuto a partire da una base costituita da mosto d’uva e anice. Da consumare allungato con l’acqua, come dissetante o aperitivo.

Esperienze gastronomiche

In Grecia vengono organizzate delle divertenti attività legate al mondo cibo: qui di seguito ti consiglio le migliori.

  • Masterclass di cucina greca, un corso di cucina durante il quale potrai mettere alla prova le tue doti culinarie imparando a preparare alcuni dei piatti tipici della Grecia ed assaporando infine una deliziosa cena con vista sull’Acropoli.
  • Tour gastronomico di Atene, durante cui scoprirai i sapori più tipici della Grecia, girovagando per le strade del centro della capitale greca e assaporando alcune delle specialità tipiche del Paese.
  • Corso di cucina greca a Rodi, durante il quale potrai sfoderate il cuoco che è in te ed imparare a preparare le pietanze della gastronomia ellenica. Prima di iniziare visiterai il Museo del folclore di Apóllona e raggiungerai una piccola cantina per conoscere i segreti del vino di Rodi. Per concludere al meglio degusterai le tue creazioni in compagnia!

Allora, ti è venuta fame? Fammi sapere nei commenti quale tra queste prelibatezze assaggeresti per prima! E se quest’articolo su cosa mangiare in Grecia ti è stato utile rimani sintonizzato per nuove idee di viaggio. A proposito, trovi tutti i miei articoli riguardati la Grecia a questo link.

cosa mangiare in Grecia

Lascia un commento