Free tour di Praga: 4 tour gratis da non perdere

I Free tour di Praga sono un modo economico per conoscere la città in poche ore. Si tratta di tour gratuiti effettuati a piedi insieme ad una guida locale, che ti accompagnerà alla scoperta della città o anche solo di alcuni quartiere. Insieme alla guida visiterai i punti d’interesse più importanti, oltre a gemme nascoste sconosciute alla maggior parte dei turisti. Alla tua guida inoltre potrai chiedere informazioni e consigli su cosa mangiare, ristoranti da provare e tutto quello che ti interessa sapere. Ti consiglio di prenotare il prima possibile per garantirti la disponibilità poiché si tratta di piccoli gruppi e c’è un limite massimo di partecipanti. I free tour non hanno un prezzo: è il singolo partecipante che alla fine dell’attività lascia una mancia in base al proprio grado di soddisfazione.

La cancellazione è gratuita ma ricorda di cancellare la tua prenotazione se per qualsiasi motivo non potrai o non vorrai più partecipare, così che la guida non stia ad aspettare inutilmente e si liberi posto per chi non ha fatto in tempo ad iscriversi. In quest’articolo ti consiglio quelli che per me sono i 4 free tour più belli di Praga. Un’esperienza imperdibile per chi viaggia con un budget limitato ma che desidera scoprire il fascino autentico di questa incantevole città.

1. Tour gratis di Praga

Il Free tour di Praga ha inizio in Piazza Venceslao. Insieme alla guida ti dirigerai verso il cuore pulsante della città, ovvero la Piazza della Città Vecchia, la quale custodisce uno dei simboli di Praga: l’Orologio astronomico. Qui avrai modo d’osservare dall’esterno il Municipio, la Chiesa di Santa Maria di Týn, il Palazzo Kinsky e la Chiesa di San Nicola. Visiterai poi Josefov, il quartiere ebraico, ed arriverai fino in Piazza della Repubblica di Praga, cuore economico e commerciale della capitale ceca, dove vedrai la Casa municipale, uno degli edifici in stile Art Nouveau più significativi della città. La tappa successiva sarà la Torre delle Polveri, cioè la porta che segnava l’inizio del percorso dei sovrani verso il castello per l’incoronazione. Osserverai anche la facciata del Teatro degli Stati, il più antico di Praga, dove si esibirono maestri come Mozart, Chopin, Paganini e Mahler.

Questo free tour si svolge in lingua italiana e dura 2 ore e mezza circa: prenota qui il tuo Free tour di Praga.

2. Misteri e Leggende

Il Free tour dei misteri e delle leggende di Praga ha inizio al calar della sera. Sei pronto a conoscere i misteri più sorprendenti della capitale della Repubblica Ceca? Il punto d’incontro sarà presso il Palazzo Rudolfinum e nel corso della serata ti verranno raccontate storie affascinanti, che vedono coinvolti edifici iconici della città. Hai mai sentito parlare del golem e del suo rapporto con il quartiere ebraico di Praga? La guida ti parlerà anche di come l’alchimia e la magia nera abbiano influito sull’aspetto di Praga.

Questo free tour si svolge in lingua inglese e dura 2 ore circa: prenota qui il tuo free tour dei misteri e delle leggende.

3. Free tour del Quartiere Ebraico e della Città Vecchia

Grazie a questo free tour conoscerai meglio le due zone più emblematiche di Praga. Il punto d’incontro sarà accanto al Rudolfinum e come prima tappa vedrai la Piazza della Città Vecchia, dove ammirerai l’Orologio astronomico. Proseguirai verso la Torre delle Polveri, ovvero una delle tredici porte originali della città, ed raggiungerai la Casa Municipale e il Teatro di Stato. Sarà poi la volta del Quartiere ebraico, dove vedrai la sinagoga spagnola ed il celebre cimitero ebraico.

Questo free tour si svolge in lingua inglese e dura 2 ore circa: prenota qui il tuo free tour del Quartiere Ebraico e della Città Vecchia.

4. Free tour della Seconda Guerra Mondiale

Durante questo free tour imparerai molto sui due periodi storici più significativi del XX secolo per la Repubblica Ceca, che allora era conosciuta come Cecoslovacchia. Visiterai i luoghi più importanti legati agli anni della Seconda Guerra Mondiale ed i luoghi storici del periodo comunista.

Il punto d’incontro sarà l’uscita della stazione della metro Malostranská. Percorrerai le sponde della Moldava mentre la guida ti parlerà del conflitto tra tedeschi e cechi risalente alla Prima Guerra Mondiale e contemplerai luoghi emblematici come la Sinagoga Maisel o la Casa Danzante. All’interno della Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio approfondirai la storia dell’Operazione Anthropoid, una missione segreta per assassinare l’ufficiale nazista Reinhard Heydrich. Visitando la cripta della chiesa la guida ti parlerà dei particolari di questa azione bellica e dei paracadutisti che vi parteciparono.

Proseguirai soffermandoti nei luoghi chiave del capitolo più tragico della storia della città, quali la Placca della Rivolta, il Rudolfinum, il Monumento del Leone Alato in memoria degli eroi cechi della RAF e la Facoltà di Hlávkova. Infine contemplerai la facciata della magnifica ala neogotica del Municipio della Città Vecchia, prima di raggiungere nuovamente la Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio, dove terminerà il tour.

Questa visita guidata è svolta in lingua inglese e dura 2 ore e mezza: prenota qui il tuo Free tour della Seconda Guerra Mondiale a Praga.

Free tour di Praga

E ora scopri i Free tour di Roma e i Free tour di Lisbona!

A questo link invece trovi tutti i free tour d’Italia e d’Europa.

Se questo mio articolo sui migliori 4 free tour di Praga ti è stato utile continua a seguirmi per consigli di viaggio sempre nuovi! 😉

Lascia un commento