Dintorni di Praga: le escursioni più belle da fare in giornata

Ora che sai cosa vedere a Praga, capitale della Repubblica Ceca, è giunto il momento di farti conoscere anche i suoi meravigliosi dintorni!
Di seguito trovi le escursioni più belle da fare nei dintorni di Praga!

Cesky Krumlov

Cesky Krumlov, nella Boemia Meridionale, è una città da fiaba dichiarata Patrimonio dell’Umanità ed attraversata dal fiume Moldava.
La città è dominata dal castello del XIII secolo, con elementi gotici, rinascimentali e barocchi, un giardino di 11 ettari ed un teatro barocco originale del XVII secolo. Il castello di Cesky Krumlov è il secondo più grande della Repubblica Ceca!
Per maggiori informazioni clicca qui: escursione a Cesky Krumlov.

Kutná Hora

Kutná Hora è un antico borgo situato a poco più di 80 km da Praga
Questa bellissima località è Patrimonio dell’UNESCO e ha vari punti d’interesse.

Prima tappa: il quartiere di Sedlec!
Qui conoscerai la Cattedrale dell’Assunzione di Santa Maria Vergine, un bellissimo esempio d’architettura cistercense del XIII secolo. Chiamata “il tempio della luce” per le sue grandi finestre, da cui trapelano i raggi del sole all’interno dell’edificio, creando un’atmosfera magica!
L’attrazione più famosa di Kutná Hora è l’Ossario di Sedlec, una piccola cappella cristiana che accoglie circa 40.000 scheletri umani, disposti come se si trattasse di elementi decorativi.

Seconda tappa: il centro di Kutná Hora, dove conoscerai l’interno del gioiello architettonico della città, la Cattedrale di Santa Barbara.

Poi, costeggerai la facciata del Collegio dei Gesuiti di Kutná Hora e il Castelletto, in passato fortezza difensiva, trasformata in una residenza aristocratica con una ricca decorazione, che accoglie la sede di un museo.

Si prosegue verso la piazza Rejsek, dove si trova una bellissima fontana di pietra del XV secolo.
Vedrai anche la Colonna Mariana della Peste.

Il giro si conclude conoscendo la Corte Italiana di Kutná Hora, in origine la sede della zecca centrale di Praga, dove esperti fiorentini insegnarono agli abitanti del posto l’arte di coniare le monete.

Per maggiori informazioni clicca qui: escursione a Kutná Hora.

Karlovy Vary

Karlovy Vary è una bellissima città termale della Boemia Occidentale. 
Oltre ad essere rinomata per le sue sorgenti minerali, è nota anche per i cristalli di Boemia e il liquore Becherovka.
In questa cittadina potrai dunque ammirare impressionanti geyser che dal sottosuolo sprigionano acqua termale con getti di diversi metri d’altezza, l’antica sede dei Cavalieri di Malta, la casa di Mozart e le Vetrerie Moser.
Per maggiori informazioni clicca qui: escursione a Karlovy Vary.

Parco Nazionale della Svizzera Boema e Sassone

Durante l’escursione al Parco Nazionale della Svizzera Boema e Sassone, attraverserai il confine con la Germania: porta con te i documenti necessari per entrare in territorio tedesco!

La prima tappa sarà il ponte sul Bastei, da cui ammirerai l’incredibile panorama del fiume Elba!
Proseguirai fino all’arco di Pravcicka Brana, l’arco naturale più grande d’Europa. Arriverai alla gola del Kamenice, un affascinante paesaggio naturale che potrai goderti con un giro in barca nel canyon.

Infine non può mancare una visita al pittoresco paesino di Hřensko.

Per maggiori informazioni clicca qui: escursione al Parco Nazionale della Svizzera Boema e Sassone.

dintorni di Praga

Lascia un commento