Praga è la fiabesca capitale della Repubblica Ceca ed è la meta principale di un viaggio in questo affasciante Paese. In realtà la Repubblica Ceca è strapiena di posti incantevoli che meritano di essere visitati ed il modo migliore per scoprirli è noleggiando un’auto. In quest’articolo ti fornisco tanti consigli utili su come noleggiare l’auto a Praga, concludendo con un interessante itinerario attraverso paesini e castelli, in modo che tu possa organizzare e vivere al meglio il tuo indimenticabile viaggio on the road in questa Nazione così ricca di storia.

Perché noleggiare l’auto a Praga
Noleggiare l’auto a Praga è la scelta migliore che puoi fare per riuscire ad esplorare la Repubblica Ceca in lungo e in largo, arrivando anche in luoghi altrimenti difficili da raggiungere. Noleggiando un’auto potrai visitare infatti anche luoghi meno conosciuti, respirando la libertà che solo un viaggio on the road può regalarti. Questo Paese così affascinante è colmo di gemme nascoste sconosciute ai più e con un’auto a noleggio potrai scoprirle seguendo solo i tuoi ritmi, fermandoti tutte le volte che vorrai anche solo per scattare una foto. Inoltre noleggiando un’auto risparmierai sul costo del trasferimento dall’aeroporto al tuo alloggio!
Prenotare l’auto prima di partire
Puoi noleggiare l’auto una volta arrivato a Praga o puoi prenotarla online in anticipo. Prenotando l’auto online in anticipo di diversi mesi avrai a disposizione tutto il tempo da dedicare alle varie ricerche, verificando e confrontando con calma condizioni e prezzi, e quindi scegliendo meglio il tipo di auto da noleggiare. Fidati, non ridurti all’ultimo minuto per noleggiare l’auto perché troverai solo prezzi più alti e meno auto disponibili!
Noleggiare un’auto in aeroporto a Praga
Se vuoi noleggiare l’auto una volta arrivato a Praga direttamente in aeroporto puoi farlo, ma secondo me è sempre meglio noleggiare l’auto in anticipo in modo da trovare più scelta e fare tutte le dovute ricerche.
Come scegliere l’auto a noleggio
Per visitare Praga è meglio muoversi a piedi tra le sue caratteristiche viuzze medievali, mentre per spostarsi verso le altre zone (continuando a leggere troverai un itinerario consigliato) invece l’auto è un mezzo necessario. Per scegliere bene l’auto da noleggiare devi prendere in considerazione in quanti siete, che esigenze particolari avete e quanto pensavate di spendere.
Dove e come prenotare un’auto a noleggio
Per scegliere l’auto da noleggiare ti consiglio di dare un’occhiata a DiscoverCars a questo link, un comparatore di prezzi tra più di 500 compagnie che ti trova le migliori opzioni a parità di veicolo e date!
Inserisci luogo e date di dove e quando vuoi ritirare e lasciare l’auto, clicca sul tasto cerca e DiscoverCars ti fornisce la lista con tutte le opzioni disponibili. Utilizza i filtri e ricorda di leggere le condizioni prima di procedere con la prenotazione.
Se clicchi su visualizza trovi tutte le informazioni utili da conoscere, come ad esempio cosa è incluso nel prezzo e quali documenti servono.
Infine seleziona l’auto che più ti ispira e inserisci i dati che ti vengono richiesti.
Devi sapere inoltre che DiscoverCars ti rimborsa se incontri dei problemi con la società di noleggio o con l’auto: si assume la responsabilità e lavora con gli autonoleggi più affidabili.
Noleggiare l’auto: I controlli necessari
Controlla sempre con l’addetto del noleggio eventuali danni quando ritiri l’auto. Se sono presenti dei danni scatta delle foto, così che quando riconsegnerai l’auto, nel caso in cui dovessero polemizzare qualcosa, potrai provare che i danni non li hai provocati tu, in quanto quando hai ritirato l’auto già c’erano.
Controlla inoltre d’aver ricevuto tutti i documenti necessari nel caso ti venissero richiesti e verifica la quantità di benzina presente nel serbatoio: se hai concordato un’auto con il pieno e l’auto ti viene consegnata con il serbatoio a metà comunicalo subito.
Regole stradali in Repubblica Ceca
Tranquillo, le regole stradali in Repubblica Ceca sono simili a quelle italiane. Ricorda:
- non metterti alla guida se hai bevuto, poiché non è ammessa alcuna tolleranza di tasso alcolemico;
- è obbligatorio tenere le cinture di sicurezza allacciate;
- il limite di velocità è di 50 km/h nei centri abitati;
- è vietato utilizzare il cellulare mentre si guida;
- i fari devono essere sempre accesi.
Inoltre devi sapere che per percorrere la maggior parte delle autostrade è necessario munirsi dell’apposita vignetta a pagamento con validità di 10 giorni, 1 mese o 1 anno. Potrai acquistarla online: conserva la ricevuta poiché dovrai mostrarla alla Polizia se ti verrà richiesta. Il mancato acquisto della vignetta può comportare una multa fino a 15.000 corone ceche.

Cosa fare prima di riconsegnare l’auto a noleggio
Qui di seguito ti do altri consigli utili da tenere a mente prima di riconsegnare l’auto a noleggio:
- riconsegna l’auto nelle stesse condizioni in cui l’hai ritirata e se ci sono danni, anche piccoli, dichiarali subito;
- riconsegna l’auto in tempo per evitare costi aggiuntivi: ad esempio se hai prenotato l’auto fino alle ore 13:30 non presentarti alle 14:00, perché l’agenzia avrà il diritto di immettere costi aggiuntivi;
- assicurati di non aver dimenticato i tuoi effetti personali;
- controlla le condizioni della carrozzeria con l’addetto a cui lasci l’auto e scatta delle fotografie per essere tranquillo che in futuro non ti arrivino addebiti per danni che non hai causato;
- verifica di aver ricevuto i documenti che certificano il pagamento.
Itinerario in Repubblica Ceca
Concludo quest’articolo consigliandoti un itinerario molto bello che ti porterà alla scoperta di alcuni dei posti più incantevoli della Repubblica Ceca.
- Inizia il tuo avventuroso viaggio da Praga, l’esoterica capitale: puoi leggere il mio articolo su cosa vedere a Praga in 2 giorni cliccando qui.
- Prosegui verso Karlovy Vary, una bellissima città termale famosa per le sorgenti minerali e i cristalli di Boemia. Qui ammira gli impressionanti geyser che dal sottosuolo sprigionano acqua termale con getti di diversi metri d’altezza, l’antica sede dei Cavalieri di Malta, la casa di Mozart e le Vetrerie Moser. Trovi i migliori hotel a Karlovy Vary a questo link.
- Dopo esserti rigenerato alle terme prosegui il tuo viaggio on the road verso Kutná Hora, una cittadina Patrimonio dell’Unesco. Qui visita il celebre Ossario di Sedlec, la Cattedrale dell’Assunzione di Santa Maria Vergine, la Cattedrale di Santa Barbara, il Collegio dei Gesuiti di Kutná Hora e il Castelletto.
- Recati poi a Cesky Krumlov, una città da fiaba dichiarata Patrimonio dell’Umanità, e visita il suo famoso castello. Trovi i migliori hotel a Cesky Krumlov a questo link.
- Concludi il tuo viaggio a Olomouc: ammira la Colonna della Santissima Trinità e le fontane barocche che impreziosiscono il centro storico, visita il Castello di Olomouc ed assapora le ricottine di Olomouc, il formaggio più famoso della Repubblica Ceca.
- Ritorna a Praga per visitare ciò che non hai visitato prima ed immergiti completamente nella magia di questa città!
Pronto a lasciarti sedurre da questo gioiello nascosto nel cuore dell’Europa? Trovi tutti i miei articoli dedicati a Praga ed alla Repubblica Ceca a questo link.
