Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno per la prima volta

Bangkok è spesso la prima tappa di un viaggio in Thailandia e parlando con dei viaggiatori mi sono resa conto che molti di loro purtroppo le dedicano solo un giorno. Così ho deciso di scrivere quest’articolo in cui ti svelo cosa vedere a Bangkok in 1 giorno se è la prima volta che ci vai. Quello che leggerai qui di seguito è il miglior itinerario attraverso i luoghi più iconici della capitale thailandese, insieme a consigli utili per organizzare al meglio la tua visita di questa straordinaria città.

Come arrivare dall’aeroporto a Bangkok

In primis ci devi arrivare e per raggiungere il centro città dall’aeroporto il modo più comodo è quello di prenotare in anticipo online un transfer. In alternativa ci sono tante altre modalità, te le riassumo qui di seguito:

  • in taxi, tenendo presente che il prezzo per raggiungere il centro storico è di circa 450 Bath thailandesi (circa 12 euro) e che Bangkok è enorme quindi il traffico potrebbe essere terrificante: se arrivi di giorno potresti impiegare un’ora per raggiungere la tua destinazione, se arrivi di notte potresti impiegare mezzora;
  • noleggiando un’auto se vuoi sentirti libero negli spostamenti. All’interno dei terminal aeroportuali troverai tutte le compagnie di autonoleggio internazionali, ma il mio consiglio è sempre quello di prenotare in anticipo online su DiscoverCars;
  • col treno dell’Airport Rail Link: tieni presente che i treni partono ogni 15 minuti, dalle ore 6 del mattino fino a mezzanotte;
  • inoltre ci sono diverse linee di autobus che collegano l’aeroporto di Bangkok alle varie zone della città.

Mi raccomando, prima del tuo viaggio verifica gli orari, i costi e le opzioni disponibili in base al tuo terminal di arrivo. Inoltre assicurati di avere con te tutti i tuoi effetti personali e l’indirizzo del tuo hotel o della tua destinazione.

Se ti fermi a Bangkok solo per uno scalo e vuoi comunque visitare la città, ma non sai dove lasciare i tuoi bagagli dai un’occhiata a questo link.

Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno: il miglior itinerario

Scegliere cosa vedere a Bangkok in 1 giorno solo è davvero difficile in quanto si tratta di una città enorme e tanto ricca di attrattive imperdibili. Qui di seguito ti consiglio il miglior itinerario attraverso i luoghi più emblematici della capitale thailandese.

Grande Palazzo Reale

Inizia la mattina con la visita del Grande Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re di Thailandia dal 1785. Esso è in realtà un maestoso complesso di edifici splendenti: tra i vari edifici che potrai ammirare ti consiglio di visitare il Wat Phra Kae, un bellissimo tempio che custodisce la statua più venerata di tutta la Thailandia: il Buddha di Smeraldo. Noi abbiamo visitato il Grande Palazzo Reale in autonomia ma se preferisci puoi prenotare una visita guidata.

Ricorda che per visitare il Grande Palazzo Reale e tutti i templi è obbligatorio indossare abiti adeguati. Indossa quindi una maglietta o un abito che ti copra le spalle ed un pantalone o una gonna che ti copra le ginocchia. Per entrare nei templi devi togliere le scarpe ed entrare a piedi nudi, mentre per visitare il Grande Palazzo Reale gli uomini devono indossare delle scarpe chiuse.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30. Gli orari potrebbero variare, controllali sempre prima di programmare una visita.

Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno

Wat Pho

Vicino al Grande Palazzo Reale visita il Wat Pho, uno tra i templi buddhisti più antichi e famosi di tutta Bangkok. Questo tempio ospita più di mille immagini e statue raffiguranti il Buddha, tra cui il Buddha disteso, una statua lunga 46 metri completamente ricoperta di foglia d’oro.

Interessante è sapere che la prima scuola di massaggio thai è nata proprio qui. Il tempio, costruito nel 1700, era un centro per l’insegnamento della medicina thai tradizionale ed al suo interno vi erano delle statue che raffiguravano le posizioni dello yoga. Nel 1788 sono state fissate 1360 targhe che riportano dei testi riguardanti insegnamenti di medicina tradizionale ed insegnamenti buddhisti. Queste targhe nel 2008 hanno ricevuto un riconoscimento dall’Unesco per il contributo che danno alla conservazione della cultura tradizionale.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 18.30.

Wat Pho e il Buddha disteso

Wat Arun

Fai una pausa e gusta un buon Pad Thai nelle vicinanze, poi prendi il battello che con pochi bath ti porterà in un minuto dall’altra parte del fiume, dove si trova il Wat Arun. Conosciuto come “tempio dell’alba”, esso è uno dei simboli indiscussi di Bangkok. Osserva la sua torre centrale alta 79 metri e le sue cinque guglie ricoperte da incantevoli ceramiche e porcellane.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno

Wat Pak Nam

Subito dopo aver visitato il Wat Arun, al molo proprio di fronte ad esso, chiedi di farti accompagnare attraverso i canali con una long tail boat al Wat Pak Nam, un tempio buddhista con una statua d’oro gigante raffigurante il Buddha che svetta tra le palafitte. Durante il tragitto noterai che la vita vera di Bangkok scorre sul fiume Chao Phraya. Noi abbiamo fatto tutto in completa autonomia ma se ti va puoi dare un’occhiata al tour a questo link.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno

Cosa fare la sera a Bangkok

Se ti fermi a Bangkok anche per la serata sappi che avrai diversi modi per divertirti. Potrai deliziare il tuo palato a Chinatown, andare per locali a Khaosan Road, salire al 78º piano del Mahanakhon Skywalk per fotografare la skyline della città, farti fare un massaggio o partecipare ad una crociera sul fiume con romantiche viste sul Wat Arun illuminato. A te la scelta!

Cosa vedere a Bangkok in 1 giorno

Altre cose da fare a Bangkok

Come ti dicevo prima le cose da fare a Bangkok sono davvero tante. Oltre a visitare la città potresti anche pensare di fare delle escursioni per scoprire i suoi meravigliosi dintorni. A questo proposito potrebbe esserti utile leggere il mio articolo su cosa vedere a Bangkok in 3 giorni in cui trovi un’itinerario completo con le tappe più belle.

Assicurazione di viaggio

Prima di partire stipula sempre un’assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.

Se quest’articolo su cosa vedere a Bangkok in 1 giorno ti è stato utile continua a seguirmi per altre idee di viaggio!

Lascia un commento