Le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno

Dopo aver scritto l’articolo su cosa vedere a Napoli in due giorni voglio svelarti quelle che per me sono le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno. Napoli è davvero una città meravigliosa colma di attrazioni da vedere e lo sono anche i suoi dintorni. Antiche rovine e siti archeologici, maestosi vulcani, incantevoli isole e paesaggi mozzafiato.. queste sono solo alcune delle bellezze che potrai scoprire con un’escursione in giornata! Tieni pronta la tua macchina fotografica per catturare i ricordi di questo viaggio indimenticabile. 😉

Vesuvio

Il Vesuvio, che domina l’orizzonte con la sua maestosa sagoma, è senza dubbi uno dei vulcani più famosi di tutto il mondo. Devi sapere che le sue ultime eruzioni ebbero luogo nel 1944 ed è tra i vulcani più studiati di tutto il nostro pianeta. Attraverso una bella escursione potrai salire a piedi fino alla cima del Vesuvio e da lì potrai godere di viste panoramiche davvero impressionanti sul golfo di Napoli. La salita sul Vesuvio di solito ha inizio da un parcheggio situato a 1000 metri e viene realizzata a piedi fino a circa 1200 metri di altitudine: ti consiglio di indossare scarpe comode e portare dell’acqua da bere. Durante la salita al cratere del Vesuvio avrai a disposizione le guide del parco. Puoi prenotare la tua escursione al Vesuvio direttamente da questo link: lasciati avvolgere dalla maestosità e dell’incredibile forza della natura che ha plasmato questa terra!

Pompei

Nel 79 d.C. in questa zona del Mediterraneo ebbe luogo una potente eruzione, causa della devastazione delle popolazioni di Pompei, Ercolano e Stabia. Visitare Pompei significa visitare un sito archeologico che custodisce i resti di una delle città meglio conservate dell’epoca romana. Con gli edifici e gli affreschi che raccontano la vita quotidiana, si tratta infatti di una delle migliori testimonianze della vita di allora, una vera e propria finestra sul passato. Io e Vincenzo durante il nostro primo viaggio a Napoli abbiamo ritagliato qualche oretta per partecipare a un’escursione a Pompei e siamo stati felici di aver fatto questa scelta, accompagnati da una guida locale. A noi Pompei è piaciuta davvero tanto: è stato emozionante camminare per le sue antiche strade. È stato come compiere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo!

Pompei: Le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno

Puoi scegliere di abbinare la tua visita a Pompei alla visita di altre interessanti località vicine. Per esempio puoi prendere in considerazione una di queste escursioni:

Ercolano

Come Pompei, anche Ercolano è conosciuta nel mondo per gli scavi archeologici dell’antica città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ercolano è più piccola di Pompei, ma qui potrai trovare edifici molto meglio conservati: sono infatti ancora oggi visibili coloratissimi affreschi, balconi in legno originale, pavimenti in marmo, mosaici e accessori vari, che ti aiuteranno nella tua immersione nel passato. Ti sembrerà davvero di tornare all’epoca dell’Antica Roma! Quindi se ti trovi a Napoli non perderti l’escursione al sito archeologico di Ercolano, Patrimonio dell’Umanità! 

Capri

Tra le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno c’è sicuramente quella a Capri, che con la sua atmosfera esclusiva ed i suoi paesaggi mozzafiato, è una delle isole più affascinanti presenti nel Golfo di Napoli. Essa è nota per i suoi faraglioni, le grotte e le sue acque cristalline dall’azzurro intenso e brillante, gli hotel di lusso e gli yacht. Un vero gioiellino, da sempre scelta come meta di vacanza da numerose celebrità proveniente da tutto il mondo, luogo ideale per una fuga romantica. Assolutamente da non perdere sono la Grotta Azzurra, la tortuosa via Krupp e le viste panoramiche a picco sul mare. Puoi prenotare qui la tua escursione a Capri, o per una visita più completa puoi prendere in considerazione un’escursione a Capri e Anacapri: vedrai, sarà un’esperienza che porterai per sempre nel tuo cuore!

Procida

Casette variopinte, piccole baie, imbarcazioni dei pescatori, paesaggi pittoreschi.. benvenuto a Procida, Capitale della Cultura Italiana 2022! Si tratta di una piccola isola dalla bellezza tipicamente mediterranea che si trova nel Golfo di Napoli. Una volta sbarcato su quest’incantevole isola potrai salire a Terra Murata, il punto più alto dell’isola, per godere di un’incredibile vista panoramica. Potrai passeggiare per il centro storico di Procida, di origine medievale, e visitare la Marina di Corricella, un suggestivo borgo di pescatori dove si respira l’atmosfera tradizionale. Sono sicura che Procida catturerà il tuo cuore: prenota la tua escursione a Procida a questo link e lasciati avvolgere dalla dolcezza della vita mediterranea!

In alternativa puoi valutare anche un’escursione a Ischia e Procida.

Costiera Amalfitana

Chiudi gli occhi ed immagina 50 chilometri di costa frastagliata costellata di piccole spiagge, acque cristalline, case color pastello a picco sul mare che si aggrappano alle colline ed i terrazzamenti colmi di limoni.. sei arrivato in Costiera Amalfitana! Si tratta di uno di quei luoghi da favola che meritano di essere visti e vissuti almeno una volta nella vita, un luogo dove la natura spettacolare s’incontra con il fascino italiano. Essa comprende vari paesi: ammira le bellezza di Positano, Amalfi e Ravello con un’escursione alla Costiera Amalfitana, senza dubbi una delle migliori escursioni da Napoli di 1 giorno.

Se questo mio articolo sulle migliori escursioni da Napoli di 1 giorno ti è stato utile continua a seguirmi per idee di viaggio sempre nuove! Mi trovi anche su Instagram, Facebook, TikTok e tutti gli altri social. 😉

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Patrizia Musella

    Mancano i Campi Flegrei, ricchi di storia e paesaggisticamente bellissimi, molto vicini a Napoli: Pozzuoli, Baia, Bacoli, Cuma….

  2. Patrizia Musella

    Mancano i Campi Flegrei, vicinissimi a Napoli( dai quali via Mare si raggiungono Procida ed Ischia) : Pozzuoli, Baia, Cuma, Bacoli…

Lascia un commento