Le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno

Dopo aver scritto l’articolo su cosa vedere a Napoli in due giorni voglio svelarti quelle che per me sono le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno. Eh sì, perché Napoli è davvero una città meravigliosa colma di attrazioni da vedere e lo sono anche i suoi dintorni. Antiche rovine e siti archeologici, maestosi vulcani, incantevoli isole e paesaggi mozzafiato.. queste sono solo alcune delle bellezze che potrai scoprire con un’escursione in giornata da Napoli: non dimenticare la macchina fotografica per catturare i ricordi di questo viaggio indimenticabile!

Vesuvio

Il Vesuvio, che domina l’orizzonte con la sua maestosa sagoma, è senza dubbi uno dei vulcani più famosi di tutto il mondo. Devi sapere che le sue ultime eruzioni ebbero luogo nel 1944 ed è tra i vulcani più studiati di tutto il nostro pianeta. Attraverso una bella escursione potrai salire a piedi fino alla cima del Vesuvio e da lì potrai godere di viste panoramiche davvero impressionanti sul golfo di Napoli. La salita sul Vesuvio di solito ha inizio da un parcheggio situato a 1000 metri e viene realizzata a piedi fino a circa 1200 metri di altitudine: ti consiglio di indossare scarpe comode e portare dell’acqua da bere. Durante la salita al cratere del Vesuvio avrai a disposizione le guide del parco.

Puoi prenotare la tua escursione al Vesuvio direttamente da questo link!

Pompei

Nel 79 d.C. in questa zona del Mediterraneo ebbe luogo una potente eruzione, causa della devastazione delle popolazioni di Pompei, Ercolano e Stabia. Visitare Pompei significa visitare un sito archeologico che custodisce i resti di una delle città meglio conservate dell’epoca romana. Con gli edifici e gli affreschi che raccontano la vita quotidiana, si tratta infatti di una delle migliori testimonianze della vita di allora.

Io e Vincenzo durante il nostro primo viaggio a Napoli abbiamo ritagliato qualche oretta per partecipare a un’escursione a Pompei e siamo stati felici di aver fatto questa scelta. A noi Pompei è piaciuta davvero tanto: è stato emozionante camminare per le sue antiche strade. È stato come compiere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo!

Pompei: Le migliori escursioni da Napoli di 1 giorno

Puoi scegliere di abbinare la tua visita a Pompei alla visita di altre interessanti località vicine. Per esempio puoi prendere in considerazione una di queste escursioni:

Ercolano

Come Pompei, anche Ercolano è conosciuta nel mondo per gli scavi archeologici dell’antica città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Ercolano è più piccola di Pompei, ma qui potrai trovare edifici molto meglio conservati: sono infatti ancora oggi visibili coloratissimi affreschi, balconi in legno originale, pavimenti in marmo, mosaici e accessori vari.. ti sembrerà davvero di tornare all’epoca dell’Antica Roma!

Quindi se ti trovi a Napoli non perderti l’escursione al sito archeologico di Ercolano, Patrimonio dell’Umanità! 

Capri

Capri, con la sua atmosfera esclusiva e i suoi paesaggi mozzafiato, è una delle isole più affascinanti presenti nel Golfo di Napoli. Essa è nota per i suoi faraglioni, le acque cristalline, gli hotel di lusso e gli yacht: un vero gioiellino, da sempre scelta come meta di vacanza da numerose celebrità proveniente da tutto il mondo, è anche il luogo ideale per una fuga romantica. Assolutamente da non perdere a Capri sono la Grotta Azzurra e la tortuosa via Krupp!

Puoi prenotare qui la tua escursione a Capri, o per una visita più completa puoi prendere in considerazione un’escursione a Capri e Anacapri.

Procida

Casette variopinte, piccole baie, imbarcazioni dei pescatori, paesaggi pittoreschi.. Procida, eletta Capitale della Cultura Italiana 2022, è una piccola isola dalla bellezza tipicamente mediterranea che si trova nel Golfo di Napoli.

Una volta sbarcato su quest’incantevole isola potrai salire a Terra Murata, il punto più alto dell’isola, per godere di un’incredibile vista panoramica; passeggiare per il centro storico di Procida, di origine medievale; visitare la Marina di Corricella, un suggestivo borgo di pescatori dove si respira l’atmosfera tradizionale.. che aspetti? Prenota subito la tua escursione a Procida 😉

Puoi valutare anche un’escursione a Ischia e Procida, per una fuga rilassante!

Costiera Amalfitana

Chiudi gli occhi e immagina 50 chilometri di costa frastagliata costellata di piccole spiagge, acque cristalline, case color pastello a picco sul mare e l’aria che profuma di limoni.. benarrivato in Costiera Amalfitana, uno di quei luoghi da favola che meritano di essere visti e vissuti almeno una volta nella vita.

Essa comprende vari paesi: ammira le bellezza di Positano, Amalfi e Ravello con un’escursione alla Costiera Amalfitana, una delle migliori escursioni da Napoli di 1 giorno.

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Patrizia Musella

    Mancano i Campi Flegrei, ricchi di storia e paesaggisticamente bellissimi, molto vicini a Napoli: Pozzuoli, Baia, Bacoli, Cuma….

  2. Patrizia Musella

    Mancano i Campi Flegrei, vicinissimi a Napoli( dai quali via Mare si raggiungono Procida ed Ischia) : Pozzuoli, Baia, Cuma, Bacoli…

Lascia un commento