Come ho anticipato nei miei articoli precedenti, per visitare Madeira ci sono due opzioni: la prima è quella di noleggiare un’auto, la seconda è quella di partecipare a delle escursioni accompagnati da una guida locale. Se da una parte noleggiando l’auto sarai più autonomo negli spostamenti e nelle tempistiche, dall’altra parte con un’escursione guidata avrai modo di conoscere meglio la cultura locale, potrai fare tutte le domande che vuoi alla guida e quest’ultima si fermerà anche in posti nascosti e ti farà notare dettagli a cui magari da solo non avresti fatto caso. Telo dico perché è quello che è successo a noi. Durante un’escursione, la guida ci ha raccontato aneddoti interessanti sull’isola e passando attraverso una foresta ci ha fatto notare un Bis Bis, un piccolo uccellino endemico di Madeira che se ne stava nascosto tra i rami di un albero, che da soli non avremmo mai visto. Per questi motivi ho pensato di riassumere in quest’articolo le migliori 10 escursioni da fare a Madeira.
1. Escursione alle Terrazze Incantate
Tra le migliori 10 escursioni da fare a Madeira questa per me è la più bella in assoluto. La guida ti accompagnerà in luoghi di straordinaria bellezza, come la foresta di eucalipto e quella di Laurisilva, le piscine naturali e la spiaggia nera di Seixal. Ti mostrerà incantevoli cascate e punti panoramici mozzafiato. Vedrai, sarà un’esperienza indimenticabile!
Prenota qui la tua escursione alle Terrazze Incantate.

2. Trekking a Madeira
Madeira è un vero paradiso per gli amanti del trekking, un’attività imperdibile su quest’isola che ti aiuterà ad esplorare nel profondo la bellezza della sua natura così varia e rigogliosa . Tra i percorsi più belli trovi i trekking:
- alle levadas, attraversando bellissimi boschi, laghi e cascate;
- a Rabaçal e alle 25 fontes, il più popolare;
- nell’est di Madeira, attraverso i paradisi verdi dell’isola;
- a Serra de Água, nel sud di Madeira.

3. Tour panoramico dell’est di Madeira
Grazie a questo tour scoprirai la parte orientale dell’isola. La prima tappa sarà Camacha, una piccola località nota per l’artigianato in vimini. Attraverserai boschi di eucalipti e mimose fino a raggiungere Pico de Arieiro a 1800 metri d’altezza. Vedrai le case triangolari con tetti di paglia di Santana, diventate nel tempo il simbolo di Madeira. Contemplerai le grandi terrazze di canna da zucchero e conoscerai la storia di Machico, la prima capitale dell’isola. Per concludere al meglio visiterai Ponta de São Lourenço, uno dei paesaggi naturali più suggestivi di Madeira.
Prenota qui il tuo tour panoramico dell’est di Madeira.
4. Giro sulla caravella di Cristoforo Colombo
A bordo di una nave, replica della caravella Santa Maria capitanata dall’esploratore Cristoforo Colombo, solcherai l’oceano lungo la costa sud di Madeira. Ammirerai paesaggi straordinari ed avrai l’opportunità di avvistare i delfini e le balene che popolano questa zona dell’Atlantico. Vivrai emozioni uniche: ti sentirai come l’esploratore a bordo della mitica Santa Maria!
Prenota qui il tuo giro sulla caravella di Cristoforo Colombo.
5. Immersioni
La riserva marina protetta di Garajau è uno dei posti migliori per le immersioni a Madeira, anche per principianti! Qui potrai esplorare il fondale marino ed osservare i pesci coloratissimi che lo popolano. Un istruttore ti illustrerà alcune tecniche e ti spiegherà come utilizzare correttamente l’attrezzatura da immersione. Devi sapere che la temperatura dell’acqua oscilla fra i 17 e i 26 gradi, e ciò permette l’esistenza di una biodiversità marina davvero unica!
Clicca qui per dettagli ed eventuale prenotazione: immersione a Garajau.
6. Tour delle aziende agricole
Con questo tour delle aziende agricole scoprirai la vita rurale di Madeira. Visiterai un campo di banane per vedere come viene coltivato questo frutto tropicale ed una fabbrica in cui vengono realizzati prodotti proprio a base di banana. Sarà poi la volta di una cantina dove realizzerai una degustazione di vini tipici. Visiterai anche un allevamento di bovini dove vedrai come viene prodotto il formaggio Requeijão di Madeira. Ed infine visiterai una fattoria di canna da zucchero. A conclusione di questo interessantissimo tour gusterai un pranzo tradizionale di Madeira.
Prenota qui il tuo tour delle aziende agricole.

7. Escursione a Ponta de São Lourenço
Tra le migliori 10 escursioni da fare a Madeira c’è sicuramente quella a Ponta de São Lourenço. La penisola di San Lorenzo occupa l’estremità orientale dell’isola ed è anche la sua zona più arida, con piccole baie dove si può fare il bagno. Puoi ammirare i paesaggi suggestivi di Ponta de São Lourenço in due modi:
- con un bel trekking;
- o con un emozionante giro in barca.
8. Tour di Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo è uno dei calciatori più famosi al mondo e Funchal è la sua città natale! Grazie a questo tour visiterai Quinta do Falcão, uno dei quartieri più umili di Funchal, dove Cristiano Ronaldo trascorse la sua vita prima di raggiungere la fama. Visiterai poi il campo di calcio del Club O Andorinha, il primo in cui ha giocato. Ammirerai vedute impressionanti su Funchal dal belvedere di Pico dos Barcelos, dove Cristiano Ronaldo posò con i suoi trofei, e la vista mozzafiato sull’oceano presso il belvedere del Cristo Rei. Vedrai il Complesso Sportivo Nazionale di Madeira, l’ultimo club di Ronaldo sull’isola, ed infine, visiterai il Museo Cristiano Ronaldo, un omaggio al calciatore.
Dunque se sei un vero fan non puoi proprio perderti questo tour di Cristiano Ronaldo!
9. Torrentismo a Madeira
Fare torrentismo a Madeira è uno dei modi più adrenalinici di scoprire la bellezza dei suoi canyon!
Dopo aver ascoltato le spiegazioni degli istruttori sulle norme di sicurezza, verrai catapultato in uno spazio naturale unico. Durante il percorso affronterai diversi ostacoli, come piccole cascate, rocce, discese pronunciate e anche qualche scivolo naturale. Un’esperienza che ti consiglio se hai un animo avventuroso!
In fase di prenotazione potrai scegliere l’intensità del tour (livello principiante o livello intermedio) in base alla tua esperienza. Per dettagli e prenotazione clicca qui: torrentismo a Madeira.
10. Tour dei mercatini di Natale
Madeira grazie al suo clima eternamente primaverile, regala belle giornate e temperature piacevoli durante tutto l’arco dell’anno, anche in inverno. Tra l’altro Madeira è famosa per i suoi fuochi d’artificio di Capodanno. Se ti trovi a Madeira nel periodo natalizio puoi partecipare al tour dei mercatini di Natale, lasciandoti travolgere dalla magia. Prepara la macchina fotografica e tieni pronto a scattare delle belle foto in ricordo di questo viaggio indimenticabile!
Prenota qui il tuo tour dei mercatini di Natale di Madeira.
Se vuoi ottimizzare i tempi puoi valutare questo tour di 2 giorni!
Se invece preferisci un tour privato clicca qui.