Zanzibar: un viaggio di emozioni

Quello a Zanzibar è stato un viaggio d’emozioni, d’amore e d’insegnamenti profondi. L’avevo sognata per così tanto tempo Zanzibar (e per tanto tempo intendo anni!) che trascorrevo le ore a guardare le foto di quest’isola su internet. Avevo desiderato così tanto andarci che alla fine ci sono riuscita e quando quel giorno finalmente sono partita da casa, ancora non sapevo che sarei andata incontro ad un turbine di emozioni che avrebbero toccato le corde più profonde nella mia anima, per non lasciarmi mai più.

Ho pianto alla fine di molti viaggi, ma con Zanzibar mi è successa una cosa davvero unica. Sì, è vero, ho pianto mentre tornavo a casa dopo aver trascorso due settimane indimenticabili in questo paradiso terrestre, ma la verità è che le mie lacrime hanno iniziato a manifestarsi già all’arrivo. Durante il tragitto in aereo, ad un certo punto, ho guardato fuori dal finestrino e l’ho vista. Ho visto Zanzibar per la prima volta! L’avevo sognata tanto e finalmente ero arrivata: che emozione! E più l’aereo scendeva di quota più vedevo le palme di cocco, le strade sterrate, i bambini giocare con il pallone. Nel vedere tutta quella bellezza mi sono commossa come non mi era mai successo prima. Zanzibar mi ha accolta a braccia aperte e mi ha inondata con la sua energia. E quello era solo l’inizio.

Viaggio nell’Amore

Zanzibar un viaggio di emozioni

Durante il nostro viaggio a Zanzibar, io e Vincenzo abbiamo avuto modo di visitare un tipico villaggio locale fatto di capanne di fango, nell’entroterra dell’isola (di cui ti parlo nel mio articolo su cosa fare a Zanzibar).

Nella foto qui sopra vedi una donna. Questa donna non possiede nessun bene materiale. Ma una cosa importante ce l’ha. Eccome se ce l’ha. Questa donna ha un grande Amore.
L’ho visto nei suoi occhi e nel suo sorriso mentre guardava la sua bambina.

Sono rimasta un bel po’ incantata ad osservarla e ho sentito tutto il suo Amore. Mi è arrivato tutto e mi ha toccato il cuore.
Anche l’Amore è contagioso, lo sapevi?
In quel momento ho provato un mix di emozioni. Mi è salita tristezza, mi è salito dolore. Mi sono scese delle lacrime che all’inizio volevo nascondere, perché nella società in cui sono cresciuta se piangi non va bene, se piangi sei debole, dai fastidio. Insomma una società in cui si tende a giudicare, anziché provare ad ascoltare, a comprendere e magari anche a provare compassione.
Ma poi ho deciso di fregarmene di quegli inutili e tossici giudizi. Così ho lasciato scorrere queste benedette lacrime. Mi sono sentita più leggera. Più umana. Più viva.

Attraverso le lacrime ho lasciato andare la tristezza ed il dolore che mi pesavano sul cuore e ho fatto spazio alla gioia, al piacere e all’Amore. Ed in quel momento mi è stato ancora più chiaro che non importa quanti soldi o quanti oggetti possiedi, e non importa se questi oggetti siano costosi e di marca o meno. L’Amore è la vera ricchezza. L’Amore è il bene più prezioso di qualsiasi altra cosa. Non è il tuo patrimonio, non è il tuo lavoro, non sono queste cose che definiscono chi sei. Ma è la tua capacità di amare, di donare amore senza pretendere nulla in cambio che definisce chi sei. La vera ricchezza si trova nel cuore, non nel portafoglio. Perché l’Amore non si compra con i soldi. L’Amore si dona con il cuore.

Il vero viaggio è la nostra quotidianità

Zanzibar un viaggio di emozioni

Ora spostiamoci sulla costa! Zanzibar vanta spiagge davvero meravigliose: tutte di sabbia fine e bianchissima e con un mare da sogno che racchiude in sé tutte le sfumature dell’azzurro, di cui ti parlo nel mio articolo “le migliori spiagge di Zanzibar“.
Anche andando al mare si possono imparare importanti lezioni.

In quest’altra foto vedi tre bambini: neanche loro possiedono beni materiali. Eppure, in qualche modo, riescono a divertirsi lo stesso. Trovano la felicità nelle piccole cose. Dunque non serve possedere chissà che cosa per essere felici. Anzi, non serve proprio a nulla possedere possedere e possedere.. se poi non riesci a godertela questa vita, che è il dono più grande di tutti.

Sii grato per ciò che hai, trascorri più tempo a contatto con la natura e respira aria pulita, prenditi del tempo per te stesso per fare quello che ti piace, goditi la bellezza di questo mondo che è la nostra casa.
Non aspettare le ferie per rilassarti e divertirti: la vita è ora. La vita è il viaggio. La tua quotidianità è il vero viaggio! Quindi trova il piacere di vivere ogni giorno, metti Amore in tutto quello che fai ed abbraccia con Amore ogni istante. E vedrai, la felicità così arriverà.

Lascia un commento