Le migliori escursioni da Atene

Come anticipato nel mio articolo su cosa vedere ad Atene, vengono organizzate moltissime escursioni con partenza dalla capitale greca. In quest’articolo ti dico quali sono le migliori escursioni da Atene da uno o più giorni, che ti aiuteranno a rendere più completo il tuo viaggio in Grecia, con tanto di consigli finali.

Tempio di Poseidone a Capo Sunio

Le migliori escursioni da Atene in giornata

Inizio dicendoti quali sono le migliori escursioni da Atene da fare in giornata.

Corinto, Epidauro e Micene

Corinto, Epidauro e Micene sono tra le città archeologiche più importanti dell’antica Grecia. Esse sono ricche di storia e di monumenti, grandiose vestigia e testimonianze delle civiltà antiche. Un sogno per gli amanti dell’archeologia, alla scoperta della Grecia primordiale.

Durante quest’escursione attraverserai il noto Canale di Corinto, una delle opere di ingegneria più stupefacenti della storia!

La seconda tappa sarà Epidauro, la città in cui si crede che sia nato il figlio di Apollo. Qui visiterai l’antico teatro, una delle costruzioni greche meglio conservate al mondo: la sua acustica è a dir poco perfetta e consente di far giungere la voce fino ai ripiani più alti, amplificando ogni minima emissione sonora.
Avrai poi modo di visitare il Museo di Epidauro e di immergerti nel mondo delle antiche pratiche mediche realizzate nel Santuario di Asclepio, dedicato al dio della medicina.

Breve sosta a Nauplia, presso la fortezza di Palamídi, e si riparte verso Micene, uno dei principali centri della civiltà greca. Qui visiterai il sito archeologico in cui sorgeva il regno leggendario di Agamennone, per conoscere i luoghi in cui si svolsero le vicende dei poemi epici l’Iliade e l’Odissea di Omero. Per concludere visiterai la cittadella, la Porta dei Leoni e la Tomba di Agamennone.

Prenota qui la tua escursione a Corinto, Epidauro e Micene.

Meteora

Meteora sorge su giganteschi promontori che si stagliano dalla pianura, in Tessaglia. Questi promontori costituiscono uno dei paesaggi geologici più spettacolari del mondo e sono tutelati dall’Unesco come patrimonio naturale dell’umanità. Meteora è famosa anche per i suoi monasteri: qui la tranquillità e la spiritualità fanno di questo luogo in contatto con la natura una vera e propria oasi di pace. Insomma Meteora è il luogo ideale per gli amanti del misticismo, della cultura e della natura. Un luogo unico per la straordinaria armonia tra opere dell’uomo e forza della natura, un luogo sospeso tra spiritualità e bellezza, tra sogno e realtà.

Per dettagli ed eventuale prenotazione clicca qui: escursione a Meteora.

Delfi

Delfi è uno dei siti archeologici più famosi del mondo antico. Situata alle pendici del monte Parnaso, Delfi era il cuore del mondo ellenico, luogo dell’oracolo di Delfi, ritenuto infallibile dagli antichi. Un patrimonio unico, in grado di trasportare chiunque la visiti indietro nel tempo: le sue rovine solenni ed i reperti di eccezionale valore testimoniano la sapienza antica connessa ai miti. Fare un viaggio a Delfi è come compiere un viaggio nella storia, alle radici dell’Europa.
Sapevi che in passato si pensava che Delfi fosse il centro del mondo, quindi sede dell’onfalo o ombelico del mondo? Prenota qui la tua escursione a Delfi.

Puoi valutare anche questa fantastica opzione: escursione di 2 giorni a Delfi e Meteora!

Capo Sunio e il Tempio di Poseidone

Capo Sunio è un promontorio situato sulla punta meridionale della regione storica dell’Attica, a 69 chilometri da Atene. Secondo la mitologia greca, Egeo, il re di Atene, da questa altura attendeva il ritorno del figlio Teseo partito da anni verso l’isola di Creta per uccidere il leggendario Minotauro. Teseo promise al padre che se avesse fatto ritorno da vincitore, avrebbe issato le vele bianche sulla nave che lo avrebbe riportato a casa. Ma Teseo, dimenticatosi della promessa fatta al padre, mantenne le vele nere. Egeo, preso dalla disperazione pensando che l’amato figlio fosse morto, si gettò in mare da Capo Sunio, dando così il nome al Mar Egeo.

Qui, in una posizione davvero suggestiva a picco su un mare meraviglioso, si trova anche il Tempio di Poseidone.
Poseidone è il dio del mare, dei terremoti e dei maremoti. Il suo simbolo è il tridente e gli animali a lui sacri sono il toro, il delfino ed il cavallo, creato da lui dalle onde del mare.

escursioni da Atene

Capo Sunio inoltre è perfetto per ammirare un tramonto indimenticabile!

Prenota qui la tua escursione a Capo Sunio.

tramonto a Capo Sunio

Nauplia

Nauplia è una deliziosa cittadina costiera con le casette colorate e tanto ricca di storia, che esibisce un patrimonio artistico di grande importanza. Essa incanta i suoi visitatori con il suo fascino mediterraneo e l’atmosfera di vacanza. Nauplia è davvero un posto magico in cui perdersi alla ricerca di storie emozionanti, antichi miti ed angoli incantati. Qui avrai anche modo di gustare un tipico pranzo greco in una taverna tradizionale.

Per raggiungere Nauplia attraverserai lo Stretto di Corinto, famoso per il suo canale scavato nella roccia!

Dunque che aspetti? Prenota qui la tua escursione a Nauplia ;)

Escursioni da Atene: Crociera alle isole di Agistri, Moni ed Egina

Agistri, Moni ed Egina sono tra le isole più belle da vedere a breve distanza da Atene.
La prima tappa di questa indimenticabile crociera sarà la piccola isola di Agistri, il luogo perfetto dove respirare aria pura e dimenticarsi del caos della città. Pensa che anche gli antichi greci, nel loro tempo libero, venivano su quest’isola per fare il bagno!

Seconda tappa della giornata: l’isola di Moni. Qui consumerai un completo pranzo greco accompagnato da del vino, e potrai tuffarti dalla barca per nuotare nell’acqua azzurra e cristallina. Sapevi che l’isola di Moni è una riserva protetta e habitat di cervi ed altri animali?

L’ultima tappa della tua escursione sarà l’isola di Egina: anche qui troverai un mare da sogno, con acqua limpida e cristallina!

Prenota qui la tua crociera ad Agistri, Moni ed Egina, dalle ottime recensioni!

Le migliori escursioni da Atene di più giorni

Adesso è arrivato il momento di farti conoscere le escursioni da Atene da più giorni!

Circuito classico di 3 giorni

Grazie a questo tour di 3 giorni potrai visitare le località più iconiche dell’Antica Grecia: il Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Olimpia, Lepanto, Arachova e Delfi. Sarà una vera e propria immersione nella storia di questo affascinante Paese, sarà un viaggio indimenticabile! Per tutte le informazioni ed eventuale prenotazione clicca qui!

Un’eccellente alternativa, se hai un giorno in più da dedicare alla scoperta della Grecia antica, è quella di partecipare al Circuito classico di 4 giorni. Visiterai le località appena citate ed in aggiunta visiterai anche Kalambaka e Meteora. Per tutte le informazioni ed eventuale prenotazione clicca qui!

Isole Cicladi

Le isole Cicladi sono tra le isole più famose di tutta la Grecia. Circondate da un mare blu cobalto che fa sognare e punteggiate di casette bianche con le cupole blu, offrono meravigliose spiagge con acqua cristallina e scenari mozzafiato.

Vengono organizzate delle escursioni di più giorni con partenza da Atene, per dare l’opportunità a turisti e viaggiatori, di scoprirne le bellezze in poco tempo. Qui di seguito te ne consiglio qualcuna:

Esistono anche delle escursioni in giornata per le isole Cicladi, come ad esempio l’Escursione a Mykonos in giornata.

Se invece vuoi raggiungere ed esplorare le Isole Cicladi in autonomia e con i tuoi tempi, sappi che puoi farlo comodamente in aereo oppure in traghetto. Puoi acquistare i tuoi biglietti del traghetto direttamente da questo link e trovare i migliori hotel in cui soggiornare a quest’altro link.

escursioni da Atene

Escursioni da Atene: Consigli

Per concludere questo mio articolo sulle migliori escursioni da Atene, voglio darti tre consigli velocissimi:

  • prenota in anticipo le escursioni a cui ti piacerebbe partecipare per rendere più completo il tuo viaggio in Grecia per garantirti un posto. Ti dico questo perché si tratta di escursioni parecchio gettonate, soprattutto in alta stagione;
  • se per qualsiasi motivo non potrai o non vorrai più partecipare, mi raccomando, cancella la prenotazione. In questo modo si libererà posto per qualcuno che non ha fatto in tempo a prenotare e la guida non starà ad aspettare inutilmente;
  • prima di partire per il tuo viaggio in Grecia, o per qualsiasi altra destinazione, che sia in Europa o fuori Europa, non dimenticarti di stipulare un’assicurazione di viaggio; essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.

Ed ora non mi resta che augurarti buon viaggio e buon divertimento! :D

Seguimi per viaggi ed avventure sempre nuove: mi trovi anche su Instagram, Facebook e tutti gli altri social. ;)

Lascia un commento