Alloggiare in un riad in Marocco: 6 motivi per farlo

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio in Marocco e ti stai domandando dove alloggiare?
La risposta è semplice: durante un viaggio in Marocco devi alloggiare in un riad!

Ma prima di spiegarti i motivi per cui dovresti soggiornarvi, vediamo insieme cosa sono i riad.
I riad sono stati per secoli le abitazioni tradizionali del popolo marocchino, un tempo abitate da intere famiglie. Oggi sono state restaurate e trasformate in alloggi per accogliere turisti e viaggiatori.
La parola riyāḍ deriva dal plurale arabo di “giardino”, essi infatti sono un insieme di stanze divise da giardini interni. Alcuni di essi hanno anche splendide fontane decorative o piccole piscine nel patio centrale a cielo aperto.

Ogni riad è unico e regala ai viaggiatori un’esperienza autentica ed imperdibile durante un viaggio in Marocco. In quest’articolo oltre a spiegarti perché dovresti soggiornare in un riad, ti consiglio come scegliere il riad più adatto a te e ti svelo anche quali sono per me i riad più belli di Marrakech e di Fès.

6 motivi per alloggiare in un riad durante il tuo viaggio in Marocco

Perché alloggiare in un riad durante il tuo viaggio in Marocco?
Ecco 6 buoni motivi!

  • I rumori della medina restano fuori, svaniscono, regnano il silenzio e la tranquillità: dopo una giornata trascorsa nel caos dei souk sono il luogo ideale dove rilassarsi. Sono una vera oasi di pace!
  • La maggior parte ha una terrazza attrezzata con sedie e tavolini, dove si possono gustare squisite pietanze della cucina marocchina durante una colazione all’aria aperta e bere un delizioso tè verde alla menta. Inoltre da qui è possibile ammirare il panorama sui tetti della città che al tramonto diventa ancora più spettacolare.
  • Nei riad si respira un’atmosfera tipica: essi sono infatti arredati come da tradizione locale. Decorazioni a mosaico, petali di fiori e lampade traforate, tutti elementi che creano un’atmosfera calda e accogliente che invita a rilassarsi e godersi il viaggio.
  • C’è l’imbarazzo della scelta, ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

  • Alloggiare in un riad durante un viaggio in Marocco aggiunge un grande fascino a questo viaggio indimenticabile!
alloggiare in un riad

Alloggiare in un riad: come scegliere il riad perfetto

Quando scegli il riad in cui soggiornare, considera questi 5 importanti fattori:

  • Posizione: assicurati che il riad si trovi in una zona sicura e centrale, vicino alle principali attrazioni che vuoi visitare.
  • Servizi: assicurati che il riad offra tutti i servizi di cui hai bisogno, come ad esempio la connessione Wi-Fi gratuita o l’aria condizionata.
  • Recensioni: leggi le recensioni degli altri ospiti che hanno soggiornato in quel riad e guarda le loro foto per farti un’idea della loro esperienza e valutare la qualità dei servizi.
  • Dimensioni: scegli il riad in base alle tue esigenze di spazio. Se stai viaggiando da solo o in coppia, potresti preferire un riad più piccolo, mentre se siete più numerosi potresti preferire un riad più grande con più spazio.
  • Budget: considera il tuo budget. In generale un viaggio in Marocco è molto economico.

lampada traforata marocco

I riad più belli di Marrakech

Tra i riad più belli in cui soggiornare a Marrakech trovi:

  • Riad Anya & SPA, situato in una posizione centrale per visitare la città e arredato in stile marocchino, offre angoli esotici ed accoglienti. La struttura offre anche una piscina nel patio, una vasca idromassaggio sulla terrazza, bellissime viste panoramiche, un’ottima cucina e la possibilità di farsi fare massaggi professionali.
  • Riad Helen, una vera e propria oasi di pace in una posizione perfetta per visitare le principali attrazioni della città. Arredato in stile marocchino, offre una terrazza ed un patio dove poter gustare deliziosi piatti tipici.
  • Riad Azoulay, uno dei riad in stile marocchino più belli di Marrakech e dalle eccellenti recensioni. Terrazza, piscina all’aperto, sauna, bagno di vapore turco, servizio massaggi, gustosi piatti della cucina marocchina e molto altro, per un soggiorno da sogno.
  • La Sultana, con una lussuosa piscina all’aperto, un centro benessere, un’incantevole terrazza panoramica, un’ottima cucina e camera da sogno, è certamente uno dei riad più belli in cui soggiornare.
  • Riad Rafaele, un riad del diciottesimo secolo che offre un’autentica esperienza di pace e tranquillità. Qui troverai una piscina in cui rilassarti, il profumo esotico degli aranci, una spa in cui farti fare un massaggio, la squisita cucina e tutti i comfort possibili.
  • Dar Kandi, un riad dotato di una meravigliosa terrazza, di un’ottima cucina e di tutti i comfort adatti a rendere la tua permanenza qui indimenticabile.
  • Ryad Dyor, considerato da sempre come una delle migliori strutture ricettive di tutta Marrakech.

alloggiare in un riad

I riad più belli di Fès

Tra i riad più belli in cui soggiornare a Fès trovi:

  • Riad Fes Maya Suite & Spa, restaurato nella pura tradizione marocchina che testimonia la ricchezza dell’architettura araba: zellige e legno di cedro cesellato a mano si fondono in armonia creando un’atmosfera ammaliante. Un patio ornato da una fontana, un hammam, un ristorante in cui mangiare piatti della deliziosa cucina marocchina, una terrazza panoramica, per un soggiorno indimenticabile.
  • Hotel Riad Fès – Relais & Châteaux, che offre camere e suite climatizzate con arredi da sogno, un hammam, una piscina ed una terrazza con una vista panoramica mozzafiato. Il suo ristorante propone specialità marocchine ed internazionali.
  • Riad Raouia, dalle ottime recensioni, vanta un autentico e meraviglioso design marocchino. Calore ed ospitalità sono le parole d’ordine!

Scopri il nostro Capodanno in riad!


Scopri di più sulle quattro Città Imperiali del Marocco!


Lascia un commento