10 cose da fare assolutamente a Marrakech

Marrakech? Un luogo ammaliante, la più importante tra le Città Imperiali del Marocco ed una città vibrante che offre davvero tantissime attività. Per questi motivi ho deciso di scrivere quest’articolo in cui ti guido alla scoperta delle 10 cose da fare assolutamente a Marrakech!

1. Perdersi nella magica piazza Jemaa El Fna

La Piazza Jemaa El Fna è il cuore pulsante della città!
Il suo fascino accresce all’imbrunire: nuvole di fumo bianco si alzano dalle numerose bancarelle che preparano spiedini di carne speziati. Appaiono sempre più bancarelle che vendono datteri, frutta secca, olive di ogni colore e dolcetti tipici. Nell’aria si sentono gli odori del cous cous, delle tajine ed il profumo delle spremute d’arancia. Brulica di vita. Tra i pittoreschi e fumosi baracchini spuntano incantatori di serpenti, decoratrici di henné e cantastorie. Questa piazza è un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto!

Io e Vincenzo in piazza Jemaa El Fna

2. Esplorare i souk, la vera anima di Marrakech!

I souk sono vicoli stretti e polverosi, pieni di negozietti a destra e a sinistra, con il sole che filtra attraverso le tettoie. Nell’aria si sente un inebriante profumo di curry ed altre spezie. Si sentono le voci dei mercanti che cercano di vendere la loro merce: c’è chi vende tappeti e babbucce, chi vende servizi da tè e lampade traforate. Camminando in queste strette viuzze bisogna stare attenti ai carretti trainati dai muli ed ai motorini che sfrecciano a pochi centimetri dalle persone. La zona più affascinante dei souk è quella in cui si trovano le botteghe degli artigiani, dove lavorano i loro prodotti: c’è chi inforna biscotti, chi tornisce il legno. Insomma i souk sono i luoghi ideali per immergersi nell’atmosfera locale!

spezie
cosa fare assolutamente a marrakech

3. Visitare il Palazzo El Bahia

Il Palazzo El Bahia è uno dei palazzi più importanti di Marrakech. Esso è composto da numerose stanze maestosamente decorate con marmo, piastrelle zellige, legno di faggio e legno di cedro. Ogni stanza si affaccia su cortili con diverse fontane e su lussureggianti giardini con alberi di arancio, banano, ibisco e gelsomino: piccoli angoli esotici che fanno perdere la cognizione del tempo!

Un luogo da non perdere: lo si raggiunge facilmente con una bella passeggiata.

cosa fare assolutamente a marrakech

4. Visitare il Palazzo El Badi

Il Palazzo El Badi è un altro importante palazzo di Marrakech, o meglio le sue rovine!

Protetta da alte mura, su cui numerose cicogne nidificano, la struttura è dotata di enormi spazi e di un cortile con molti aranceti.
All’interno sono esposte delle foto antiche che testimoniano la bellezza originaria di questo luogo, con le sue 360 stanze e le sue maestose decorazioni.
Al piano inferiore le celle in cui il re teneva i suoi prigionieri.

Il palazzo venne distrutto dal sultano Alawita Moulay Ismail, che ne usò i materiali per decorare il proprio palazzo a Meknès.

cicogne
Palazzo El Badi

5. Ammirare la Moschea della Koutoubia

La Moschea della Koutoubia, o Kutubiyya, è il principale edificio religioso della città. Bellissimo esempio di architettura islamica almohade, è accompagnata dal suo imponente minareto, uno dei più antichi e magnificenti del mondo islamico.
La struttura è abbracciata da incantevoli giardini di aranci e rose: il profumo è inebriante, il paesaggio è suggestivo!

 Moschea della Koutoubia

6. Rilassarsi nei giardini della città

I tanti giardini presenti a Marrakech sono luoghi dove il trambusto ed il caos della medina di colpo svaniscono! Tra i più incantevoli giardini di Marrakech, dal nome misterioso, c’è Le Jardin Secret, una vera e propria oasi di pace nel cuore della medina: composto da due giardinetti, uno arabo ed uno esotico, è un luogo di straordinaria suggestione, ideale per godersi il silenzio.

Un’altra oasi di bellezza sono i Jardin Majorelle, lussureggianti giardini tropicali che circondano una villa blu cobalto: il fresco delle piante, il suono dell’acqua, i colori vivaci, il cinguettio degli uccelli.. un giardino davvero magico!

giardini di marrakech

7. Godersi un massaggio in un hammam tradizionale

Durante il tuo viaggio a Marrakech rilassati in un complesso termale arabo, un’oasi di relax dove potrai farti fare un massaggio con prodotti naturali! Prenota qui: Spa e massaggio in un hammam tradizionale.

8. Soggiornare in un riad

I riad sono tradizionali case marocchine trasformate in alloggi per ospitare turisti e viaggiatori. Queste strutture offrono un’esperienza autentica ed imperdibile durante un viaggio in Marocco. Scopri dove alloggiare a Marrakech a questo link!

9. Gustare i piatti tipici marocchini

Assaporare e gustare il cibo tipico del luogo che si visita è compiere un viaggio nel viaggio. Inoltre la cucina marocchina è davvero gustosa!

Cosa mangiare a Marrakech

A questo punto ti starai chiedendo cosa mangiare a Marrakech: di seguito alcune idee semplicemente deliziose!

  • Colazione: msemen, ovvero pancakes quadrati croccanti fuori e morbidi dentro da gustare con burro o miele, accompagnati da tè verde alla menta e spremuta d’arancia fresca. Giusto per iniziare bene la giornata!
colazione marocco

  • Pranzo: inizia con una serie di insalate calde e fredde di pomodori, melanzane, peperoni verdi, aglio e spezie. Prosegui con le tajine, ovvero pietanze di carne o di pesce in umido che prendono il nome dal caratteristico piatto in terracotta smaltata in cui vengono cotte. Ne esistono molte varianti: la mia preferita è quella con agnello, prugne e mandorle!
tajine


Invece il mio compagno gradisce di più la variante con pollo, olive e limone!

tajine


Prosegui con un bel piatto di cous cous, granelli di semola di frumento cotti a vapore, sormontati da carote ed altri vegetali lessati.

cucina marocco


Accompagna ogni portata con il pane, che la gente del posto usa come utensile, in quanto mangia con le mani.

E per concludere il pasto in bellezza non farti mancare i dolcetti a base di pasta di mandorla e miele ripieni di datteri, ed ovviamente un verde alla menta!

tè cosa fare assolutamente a marrakech

  • Cena: al calar della sera recati in piazza Jemaa El Fna per gustare lo street food. Ti consiglio di assaggiare gli spiedini di carne speziati!

    Puoi valutare questo tour gastronomico di Marrakech.

Marrakech è un luogo da toccare, ascoltare, ammirare, annusare e da assaporare. Marrakech è emozione!

tè cosa fare assolutamente a marrakech

Io e Vincenzo abbiamo visitato la città in autonomia, ma se vuoi puoi affidarti ad una visita guidata o ad un tour privato di Marrakech.

10. Fai escursioni nei dintorni di Marrakech

Anche i dintorni di Marrakech sono incantevoli e meritano certamente una visita. Puoi scegliere di noleggiare un’auto e goderti la libertà di un viaggio on the road, oppure puoi partecipare a indimenticabili escursioni.
Di seguito trovi le più belle escursioni per scoprire i dintorni di Marrakech ed il Marocco!

Scopri come abbiamo trascorso il Capodanno a Marrakech!

Lascia un commento