Free tour di Roma: i 4 migliori tour gratis della capitale

I free tour di Roma sono un’opzione economica per conoscere la città in poche ore. Si tratta di visite guidate gratuite effettuate a piedi insieme ad una guida locale, con la quale visiterai i punti d’interesse più importanti, oltre a gemme nascoste sconosciute alla maggior parte dei turisti. Un’esperienza imperdibile per chi viaggia con un budget limitato ma che desidera scoprire il fascino della capitale d’Italia. Roma, si sa, è un vero e proprio museo a cielo aperto ed è certamente uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita! In quest’articolo ti consiglio quelli che secondo me sono i migliori 4 free tour di Roma.

1. Tour gratis di Roma

Questo free tour di Roma parte da Piazza di Spagna: nel percorso a piedi scoprirai, insieme alla guida, la storia della capitale e ricorderai le indimenticabili scene dei film più famosi girati in città. Conoscerai le fontane più amate di Roma, come ad esempio la Fontana di Trevi, il capolavoro dello scultore Nicola Salvi. Il tour prosegue verso il Pantheon di Agrippa​, che fu costruito nel 27 a.C. come tempio dedicato a tutte le divinità ed è oggi uno dei simboli di Roma. Esso ha una storia interessante alle spalle: la scoprirai durante il tour! Contemplerai poi le straordinarie fontane di Bernini in Piazza Navona. 

Prenota qui il tuo tour gratis di Roma.

free tour di Roma

2. Roma Imperiale

Il punto d’incontro del free tour di Roma Imperiale è di fronte al Ludus Magnus, un’antica palestra nei pressi del Colosseo dove in passato si allenavano i gladiatori. In questo tour non può mancare una visita al Colosseo, uno dei monumenti più importanti dell’epoca imperiale: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è senza dubbio il simbolo di Roma. La guida ti racconterà i segreti della sua costruzione e cosa avveniva all’interno. Viaggerai nel tempo fino all’epoca degli imperatori Augusto, Traiano, Domiziano e Giulio Cesare, osservando la Basilica di Massenzio, il Tempio di Venere, antiche piazze, colonne monumentali e molti altri luoghi di grande importanza storica.

Scoprirai il centro nevralgico dell’antica Roma, dove si svolgeva la vita pubblica, culturale ed economica. Percorrerai dall’esterno i Fori Imperiali, tra i migliori esempi di costruzioni urbanistiche nell’Impero Romano. Andrai poi a vedere la facciata della Basilica di Santa Maria in Aracoeli situata sulla cima del Monte Capitolino.

Il free tour si conclude di fronte all’Altare della Patria, un altro dei punti più emblematici della capitale. Prenota qui il tuo tour gratis di Roma Imperiale

colosseo

3. Dintorni del Vaticano

Durante questo free tour nei dintorni del Vaticano scoprirai tante curiosità sulla città eterna, sulla sua fondazione in riva al Tevere e sul nesso che esiste tra Castel Sant’Angelo ed il Papa. Insieme alla guida costeggerai le mura che separano Roma dal Vaticano, attraverserai Piazza del Risorgimento e ti dirigerai verso Borgo Pio, un quartiere medievale che ti condurrà agli esterni di Castel Sant’Angelo. Arriverai fino all’ingresso del Passetto di Borgo, il passaggio pedonale che il Vaticano fece costruire nel 1277 affinché il Papa potesse spostarsi dalla propria residenza a Castel Sant’Angelo senza essere visto.

Entrerai poi nella magnifica Piazza San Pietro, progettata dal Bernini e considerata una delle più belle piazze del mondo. Ammirerai dall’esterno la Basilica di San Pietro e la sua imponente cupola, capolavoro di Michelangelo, mentre la guida ti svelerà la storia dei diversi artisti, da Michelangelo a Bramante, che parteciparono alla costruzione.

Prenota qui il tuo tour gratis nei dintorni del Vaticano

tour gratis di Roma

4. Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Ammirare Roma dopo il tramonto, di sera e tutta illuminata, è uno spettacolo che lascia senza fiato! Da Piazza Venezia ti dirigerai verso Largo di Torre Argentina, una delle piazze più emblematiche di Roma, dove osserverai i suoi splendidi quattro templi romani. Il percorso ti porterà poi a Campo dei Fiori e in Piazza Navona per svelarti i misteri e le leggende che riguardano questi luoghi straordinari. Raggiungerai il Pantheon, il tempio di Roma meglio conservato e trasformato in chiesa, con all’interno la tomba del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e la tomba del famoso pittore italiano Raffaello. E poi i resti del Tempio di Adriano conservati in Piazza di Pietra. Infine farai tappa alla Fontana di Trevi: prepara una monetina, è giunto il momento di esprimere un desiderio!

Il tour si conclude in Piazza di Spagna. Prenota qui il tuo Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

free tour di Roma

Ti consiglio di prenotare il prima possibile per garantirti la disponibilità poiché si tratta di piccoli gruppi e c’è un limite massimo di partecipanti.

I free tour non hanno un prezzo: è il singolo partecipante che alla fine dell’attività lascia una mancia in base al proprio grado di soddisfazione.

La cancellazione è gratuita ma ricorda di cancellare la tua prenotazione se per qualsiasi motivo non potrai o non vorrai più partecipare, così che la guida non stia ad aspettare inutilmente e si liberi posto per chi non ha fatto in tempo ad iscriversi.

A questo link trovi tutti i free tour d’Italia e d’Europa.

Se il mio articolo sui migliori 4 free tour di Roma ti è stato utile continua a seguirmi per consigli di viaggio sempre nuovi!

Lascia un commento