6 cose da fare a Bellagio in un giorno

Bellagio è un piccolo borgo dall’eleganza senza tempo, una vera gemma incastonata sulle rive del Lago di Como. Grazie alla sua posizione unica a livello paesaggistico è chiamata “la perla del Lago di Como” e seduce ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Già verso la fine dell’Ottocento Bellagio era una delle località di villeggiatura più esclusive ed attraeva gli aristocratici di tutta l’Europa. Questi qui vi fecero costruire eleganti ville circondate da incantevoli giardini. Nonostante le sue ridotte dimensioni Bellagio offre varie opportunità di svago. In quest’articolo ti consiglio 6 cose da fare a Bellagio in un giorno e concludo offrendoti dei consigli utili da tenere a mente per il tuo viaggio in modo da rendere indimenticabile la tua esperienza. Continua dunque a leggere e lasciati incantare dalla bellezza di questo luogo che si fonde armoniosamente con la dolcezza della vita italiana.

1. Visitare il centro storico

La prima delle 6 cose da fare a Bellagio in un giorno è certamente quella di perdersi nelle strette vie e scalinate del suo pittoresco centro storico. Devi sapere infatti che il centro storico di Bellagio è colmo di case color pastello adornate con fiori di tutti i tipi e ti sembrerà di camminare in un meraviglioso dipinto vivente. Ci sono anche tanti piccoli negozi e botteghe artigianali. Qui troverai di tutto: dai negozi di souvenir ai mestieri locali fino alle più costose boutique di famosi stilisti. Troverai prodotti unici e di altissima qualità, tra abbigliamento, ceramiche, accessori vari e oggetti d’arte. Bellagio è un vero paradiso per gli amanti dello shopping, ma soprattutto quello di lusso!

6 cose da fare a Bellagio in un giorno

2. Passeggiare sul lungolago

Il lungolago di Bellagio offre un’atmosfera molto affascinante. Passeggiare tra le coloratissime e profumate aiuole fiorite curate nei minimi dettagli ed ammirare le acque che riflettono il cielo ed il paesaggio naturale circostante è un’esperienza rilassante e romantica. Magari gustando un delizioso gelato!

6 cose da fare a Bellagio in un giorno

3. Visitare i Giardini di Villa Melzi

I Giardini di Villa Melzi sono uno dei principali punti di interesse della zona. Essi ospitano un gran numero di piante esotiche e sono particolarmente belli in primavera. Questi giardini sono ben tenuti e grazie alla loro posizione offrono alcuni dei panorami più belli del Lago di Como. Essi infatti si trovano affacciati direttamente sul lago e per me sono davvero imperdibili se ti trovi a Bellagio. Ammirare l’architettura raffinata, le opere d’arte ed i paesaggi mozzafiato presenti qui è un’esperienza indimenticabile che ti trasmetterà un senso di stupore e di meraviglia.

6 cose da fare a Bellagio in un giorno

4. Ammirare il panorama a Punta Spartivento

Punta Spartivento è il punto estremo della penisola di Bellagio e qui il Lago di Como si divide in due rami: il ramo di Lecco a destra e il ramo di Como a sinistra. In mezzo potrai ammirare la parte nord del lago, diversi altri paesi lungo le rive del lago e le vette delle Alpi. Insomma, una passeggiata fino a questo punto panoramico per me è di sicuro una delle più belle tra le 6 cose da fare a Bellagio in un giorno. Ancora di più se al tramonto, quando tutto è avvolto da un’atmosfera magica.

5. Fare un giro in barca

Il modo migliore per esplorare le splendide rive del Lago di Como? Sicuramente dall’acqua! Tranquillo, a Bellagio potrai noleggiare un kayak o una barca a vela, partecipare a tour in barca ed anche spostarti in traghetto o in taxi boat per ammirare le celebri e fascinose ville sul Lago di Como.

Lago di Como

6. Mangiare il risotto con il pesce persico

Per me assaggiare il cibo tipico del luogo che sto visitando è una parte fondamentale del viaggio. Una tra le specialità culinarie del Lago di Como è il risotto con il pesce persico fritto e Bellagio è un eccellente luogo in cui mangiarlo. Un consiglio che mi sento di darti è quello di cercare un ristorante locale autentico, non troppo turistico, e soprattutto di prenotare in anticipo il tuo tavolo per garantirti un posto.

Come arrivare a Bellagio

Alla domanda “Come arrivare a Bellagio?” la mia risposta è.. dal lago! Ti consiglio infatti di raggiungere Bellagio in battello, come abbiamo fatto noi, per ammirare e fotografare i bellissimi scorci del Lago di Como e soprattutto per non avere problemi a trovare parcheggio. Ma se proprio non puoi fare a meno dell’auto allora scegli un hotel che abbia un parcheggio a disposizione per gli ospiti. Mi raccomando, prenota in anticipo il tuo hotel a Bellagio o comunque a Como o in una qualsiasi altra località sul Lago di Como, poiché si tratta di una destinazione turistica molto richiesta. Trovi i migliori hotel a questo link.

In alternativa puoi valutare un tour come questo: Tour del Lago di Como e di Bellagio!

Quando andare a Bellagio

Il periodo migliore per visitare Bellagio è la primavera. In questo periodo dell’anno troverai temperature gradevoli, prezzi più bassi e meno persone. Devi sapere infatti che in estate è molto affollata, troppo.

Non dimenticarti di portare la macchina fotografica: Bellagio offre scorci meravigliosi e scatterai delle foto stupende. E se questo mio articolo sulle 6 cose da fare a Bellagio in un giorno ti è stato utile, continua a seguirmi per altre idee di viaggio!

6 cose da fare a Bellagio in un giorno

Lascia un commento