Bellagio è un piccolo borgo che si affaccia sul Lago di Como.
Grazie alla sua posizione unica a livello paesaggistico è chiamata “la perla del Lago di Como” e seduce ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Già verso la fine dell’Ottocento Bellagio era una delle località di villeggiatura più esclusive attraendo aristocratici da tutta Europa, i quali fecero costruire eleganti ville circondate da incantevoli giardini.
Nonostante le sue ridotte dimensioni offre varie opportunità di svago: di seguito trovi le 6 cose da fare a Bellagio in un giorno!
6 cose da fare a Bellagio in un giorno
Le 6 cose da fare a Bellagio in un giorno sono:
- Perdersi nelle strette vie e scalinate del suo pittoresco centro storico.
Il centro storico di Bellagio è colmo di piccoli negozi e botteghe artigianali: qui troverai di tutto, dai negozi di souvenir ai mestieri locali ed alle più costose boutique di stilisti. Bellagio è un vero paradiso per gli amanti dello shopping!

- Passeggiare sul lungolago.
Il lungolago di Bellagio offre un’atmosfera molto affascinante: passeggiare tra le coloratissime aiuole fiorite curate nei minimi dettagli ed ammirare le acque che riflettono il cielo ed il paesaggio naturale circostante è un’esperienza davvero rilassante e romantica.

- Visitare i Giardini di Villa Melzi.
I Giardini di Villa Melzi sono uno dei principali punti di interesse della zona. Essi ospitano un gran numero di piante esotiche e sono particolarmente belli in primavera!
Questi giardini sono ben tenuti e grazie alla loro posizione offrono alcuni dei panorami più belli del Lago di Como.

- Ammirare il panorama a Punta Spartivento.
Punta Spartivento è il punto estremo della penisola di Bellagio, dove il Lago di Como si divide in due rami: il ramo di Lecco a destra e il ramo di Como a sinistra; in mezzo la parte nord del lago, diversi altri paesi lungo le rive del lago e le vette delle Alpi.. una passeggiata fino a questo punto panoramico è di sicuro una tra le cose da fare a Bellagio, meglio se al tramonto quando tutto è avvolto da un’atmosfera magica!
- Fare un giro in barca.
Il modo migliore per esplorare le splendide rive del Lago di Como è dall’acqua! Qui potrai noleggiare un kayak o una barca, partecipare a tour in barca, spostarti in traghetto o in taxi boat per ammirare le celebri e fascinose ville sul Lago di Como.

- Assaggiare il risotto con pesce persico.
Una tra le specialità culinarie del Lago di Como è il risotto con pesce persico fritto e Bellagio è un eccellente luogo in cui mangiarlo. Un consiglio che mi sento di darti è quello di cercare un ristorante locale autentico, insomma non troppo turistico.
Come arrivare a Bellagio
Alla domanda “Come arrivare a Bellagio?” la mia risposta è.. dal lago!
Ti consiglio di raggiungere Bellagio in battello per ammirare e fotografare i bellissimi scorci del Lago di Como e soprattutto per non avere problemi a trovare parcheggio! (Se proprio non puoi fare a meno dell’auto allora scegli un hotel che abbia un parcheggio a disposizione per gli ospiti.)
In alternativa puoi valutare un tour come questo: Tour del Lago di Como e di Bellagio!
Quando andare a Bellagio
Il periodo migliore per visitare Bellagio è la primavera: troverai temperature gradevoli, prezzi più bassi e meno persone.
In estate è molto affollata!
Non dimenticarti di portare la macchina fotografica, Bellagio offre scorci meravigliosi, scatterai delle foto stupende!
