Cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi

Cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi? Te lo racconto in questo mio articolo dedicato a quella che è una delle principali città della Cambogia. Inutile negarlo, Siem Reap attrae i turisti grazie alla sua vicinanza ai magnifici ed antichissimi templi del parco archeologico di Angkor. Ma qui ci sono anche altre attività a cui potrai prendere parte durante il tuo viaggio: continua a leggere per scoprire quali sono per me le 9 cose imperdibili da fare a Siem Reap!

1. Sorvolare i templi di Angkor in mongolfiera o in elicottero

Una delle esperienze più incredibili che puoi fare a Siem Reap è sicuramente quella di sorvolare i templi di Angkor per ammirarli da una prospettiva decisamente unica: potrai farlo in mongolfiera o in elicottero!

  • La mongolfiera, a 800 metri dai templi di Angkor, inizierà a salire fino ai 120 metri di altezza, regalandoti viste sensazionali sugli scorci più spettacolari della Cambogia. Il volo dura 12 minuti, durante cui contemplerai dall’alto Angkor Wat, Phnom Bakheng, West Baray, Phnom Krom, il Tonlé Sap ed il paesaggio rurale fatto di risaie e palme. Prepara la macchina fotografica perché scatterai delle fotografie da cartolina! Prenota qui il tuo giro in mongolfiera!
  • Il volo in elicottero dura 14, 25, 36 o 48 minuti a tua scelta. Con le eliche che giranno a tutta velocità, sorvolerai Siem Reap contemplando dall’alto la natura incontaminata e luoghi iconici come Angkor Wat, Banteay Samre e Pre Rup. Sarà un’esperienza da film d’avventura che ricorderai per sempre! Prenota qui il tuo giro in elicottero!
Cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi

2. Visitare una Lotus Farm

Oltre agli antichi templi potrai visitare le Lotus Farm a pochi chilometri fuori da Siem Reap. Durante il tragitto ammirerai paesaggi rurali fatti di risaie colme d’acqua dove il cielo si specchia in tutta la sua maestosità. Devi sapere che il fiore di loto è davvero importante per i cambogiani. Esso è infatti associato alla divinità ed alla rinascita, in quanto emerge elegantemente dall’acqua torbida rappresentando la trasformazione spirituale. Prenditi qualche minuto per lasciarti trasportare dalla tranquillità di questo luogo immerso nella natura!

Cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi

3. Navigare sul Tonlé Sap e visitare un villaggio di palafitte

Un’altra cosa da fare a Siem Reap oltre a visitare i templi è sicuramente quella di navigare sul Tonlé Sap, il più grande lago del sud-est asiatico, che diventa anche fiume. Durante la navigazione potrai osservare come gli abitanti della zona vivono in villaggi galleggianti fatti di palafitte. Dai un’occhiata a questi tour:

4. Massaggio khmer

Durante questo tuo viaggio avventuroso nel sud-est asiatico concediti un massaggio rilassante! A Siem Reap troverai diversi centri benessere, io ti consiglio Ladear Spa, dove io e Vincenzo ci siamo regalati un massaggio khmer con erbe tradizionali calde. Un’esperienza indimenticabile! Qui in realtà troverai una vasta gamma di massaggi e trattamenti: qualunque sceglierai sono certa che ti aiuterà ad armonizzare la tua energia corporea.

5. Deliziare il palato con la cucina khmer

Come dico sempre, la conoscenza di un luogo e di una cultura nuova passa anche dalla sua tradizione culinaria. Dunque non perdere l’occasione di assaggiare la deliziosa cucina khmer: essa offre sapori intensi ed ingredienti freschi, che vanno a creare piatti unici al mondo. Leggi il mio articolo su cosa mangiare in Cambogia in cui ti consiglio 10 piatti khmer da assaggiare!

cosa mangiare in Cambogia

6. Assistere ad uno spettacolo di Danza Apsara

Se vuoi immergerti nella cultura locale ti consiglio di assistere ad uno spettacolo di danza Apsara in un teatro nel cuore di Siem Reap. Le ballerine, vestite con gli abiti tipici, eseguiranno incredibili coreografie che appartengono all’identità culturale della Cambogia e rappresentano il folclore ancestrale di questa meravigliosa nazione. Durante lo spettacolo avrai anche modo di gustare una squisita cena a base di specialità della gastronomia cambogiana. Prenota qui la tua cena con spettacolo di Danza Apsara.

7. Trascorrere le serate a Pub Street e al Night Market

Cosa fare la sera a Siem Reap? Andare a Pub Street, la via più turistica e commerciale della città. Qui potrai gustare deliziosi piatti khmer nei vari ristoranti oppure lo street food delle bancarelle, e potrai fare dei veri affari contrattando sul prezzo mentre acquisti dei souvenir in ricordo di questo viaggio indimenticabile. Un ristorante che voglio assolutamente consigliarti è Mesa Restaurant: un locale accattivante dove deliziare il palato con squisiti piatti khmer. Una visita la merita anche il Night Market dove troverai davvero di tutto! Dai un’occhiata a questo tour gastronomico di Siem Reap, durante il quale ti addentrerai nel mercato notturno e gusterai cibi locali, tra cui anche un liquore cambogiano.

Pub Street Siem Reap

8. Escursione a Phnom Kulen, tra montagne sacre e cascate

Se sei un amante della natura non puoi perderti l’escursione a Phnom Kulen, montagne sacre a 45 km da Siem Reap! Nel Parco Nazionale di Phnom Kulen visiterai le rovine dell’antica città di Mahendraparvata e contemplerai il Fiume dei Mille Linga, lungo le cui sponde sono state scolpite centinaia di statue votive dagli abitanti del posto nel IX secolo. Visiterai inoltre la Pagoda Preah Ang Thom, costruita nella roccia della montagna, dove ammirerai la statua gigante del Buddha Sdraiato. Infine raggiungerai delle belle cascate dove se vorrai potrai fare un bagno rigenerante e avrai tutto il tempo per rifocillarti con il tuo pranzo al sacco. Prenota qui la tua escursione a Phnom Kulen.

9. Escursione a Battambang

Un’altra bell’attività che puoi fare a Siem Reap è partecipare ad un’escursione in giornata a Battambang, una città nota per le sue incredibili pagode ed il suo treno di bambù. Il tragitto dura circa tre ore ed una volta arrivato a Battambang inizierà il tour panoramico della città, durante il quale contemplerai case coloniali, pagode secolari, la grande statua di Ta Dumbong e l’antico tempio di Wat Ek Phnom. Salirai poi a bordo del celebre treno di bambù di Battambang, mezzo di trasporto tutt’oggi utilizzato dalla popolazione locale. Terminato il tragitto in treno è ora di pranzare: il menù include diverse specialità gastronomiche tipiche che variano a seconda della stagione. Dopo pranzo raggiungerai la montagna di Phnom Sampov per visitare una grotta popolata da oltre 7 milioni di pipistrelli. Prenota qui la tua escursione a Battambang.


Se questo mio articolo su cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi ti è stato utile continua a seguirmi per altre idee di viaggio! Ricordati di prenotare il tuo transfer a questo link: un’autista ti verrà a prendere in aeroporto per accompagnarti al tuo hotel, o viceversa.

E ora dai un’occhiata a questo tour di 5 giorni in Cambogia 😉

Lascia un commento