Cosa mangiare in Cambogia: 10 piatti khmer da provare

La Cambogia, ufficialmente Regno di Cambogia, si trova nel Sud-est asiatico e confina con la Thailandia, il Laos ed il Vietnam. La lingua ufficiale del Paese è lo khmer, mentre la religione ufficiale è il buddhismo. Si tratta di una nazione dalla lunga e travagliata storia, che custodisce innumerevoli meraviglie naturali e culturali. Ti confesso che la Cambogia è uno tra i miei Paesi del cuore. Essa ha accolto me e Vincenzo con la sua calda ospitalità, con la sua storia millenaria e con la sua natura selvaggia, ammaliandoci come pochi altri luoghi al mondo. Per noi è stato un viaggio colmo di emozioni, attraverso tesori nascosti e angoli dal fascino esotico, in cui abbiamo creato ricordi indelebili. A conquistarci è stata anche la sua aromatica cucina. In quest’articolo ti racconto cosa mangiare in Cambogia, consigliandoti i 10 piatti khmer da provare assolutamente durante questo viaggio avventuroso ed indimenticabile.

cosa mangiare in Cambogia

Cosa mangiare in Cambogia

Come ti ho accennato nell’introduzione, la Cambogia è un esotico Paese situato nel cuore del Sud-est asiatico che mi ha conquistata non solo con la bellezza dei suoi templi, della sua natura e del suo popolo, ma anche con la bontà della sua cucina. La cucina khmer per me è davvero deliziosa: essa offre una combinazione di sapori intensi ed ingredienti freschi che vanno a creare piatti unici al mondo. Qui di seguito ti consiglio i piatti più gustosi da provare per immergerti nella cultura locale. La conoscenza di un luogo e di una cultura nuova passa anche dalla sua tradizione culinaria: non perdere quindi l’occasione di assaggiare queste prelibatezze! Mangiare in Cambogia è davvero economico, inoltre assaporare un pasto tipico immerso in un incantevole contesto fatto di vegetazione tropicale e templi antichi non ha prezzo!

1. Amok

La prima prelibatezza che mi viene in mente quando qualcuno mi chiede cosa mangiare in Cambogia è l‘Amok.
L’Amok è il piatto nazionale della Cambogia, nonché il più rappresentativo della cucina khmer. Si tratta di un curry di pollo o di pesce avvolto in foglie di banana e cotto a vapore. Esso viene poi arricchito con una salsa di curry cremosa a base di latte di cocco ed una miscela di spezie aromatiche. Un piatto di Amok è un’esplosione di sapori che combina dolcezza, acidità ed una leggera piccantezza.

cosa mangiare in Cambogia

2. Lok Lak

Il Lok Lak è un altro piatto khmer che mi è piaciuto molto. Si tratta di pezzi di carne (di solito manzo o pollo) marinati e saltati in padella con salsa di soia, aglio e pepe nero. La carne viene poi servita su un letto di insalata fresca ed accompagnata da riso bianco, una salsa di soia ed una salsa di pepe nero.

3. Bai Sach Chrouk

Il Bai Sach Chrouk è il piatto tradizionale della colazione cambogiana. Esso è costituito da riso al vapore accompagnato da maiale marinato e grigliato, insieme ad una salsa di soia dolce, cetrioli e cipolla verde che conferisce freschezza e croccantezza al piatto. Il pasto ideale per iniziare la giornata con gusto!

4. Num Banhchok

Con i Num Banhchok farai una vera e propria immersione nella cucina khmer! Si tratta di noodles di riso serviti con una salsa curry cremosa a base di pesce, citronella, erbette fresche, germogli di fagioli, cetrioli ed altri aromi. Una zuppa deliziosa, leggera e rinfrescante, di cui esistono numerose varianti.

5. Kuy Teav

Il Kuy Teav è un’altra zuppa di noodles di riso molto popolare in Cambogia. Essa viene preparata con spaghetti di riso, brodo di carne (di solito maiale), soia, lattuga, aglio, scalogno, coriandolo, succo di lime, pepe nero e tante altre erbe aromatiche.

6. Kaw

Il Kaw consiste in carne (di pollo o di maiale) accompagnata da un uovo e da una densa salsa di zucchero di palma caramellato, pepe e salsa di pesce. È il piatto adatto a te se come me non ami il piccante.

7. Saich Moan Char Trop

Il Saich Moan Char Trop altro non è che pollo fritto accompagnato da melanzane arrostite. Un piatto semplice e gustoso, l’ideale per iniziare ad entrare in confidenza con la cucina cambogiana.

8. Num Kachay

Il Num Kachay è uno spuntino salato composto da piccoli tortini fritti fatti con riso glutinoso, ripieni di erba cipollina o spinaci e serviti con salsa di pesce. Per i più golosi esiste anche la versione dolce ripiena di crema di cocco.

9. Sankya Lapov

Io amo i dolci e non ho proprio potuto fare a meno di assaggiare il Sankya Lapov. Si tratta di un dessert tradizionale khmer a base di zucca e crema di cocco. Davvero delizioso, a me è piaciuto tanto!

cosa mangiare in Cambogia

10. Frittelle di banana

Le frittelle di banana sono un dolce che ho amato particolarmente: le puoi mangiare come dessert o come spuntino dolce.

Inoltre sempre per quanto riguarda l’argomento frutta, durante il tuo viaggio in Cambogia potrai mangiare dei frutti esotici succosissimi tra cui il mangosteen, l’ananas e il durian.

banana fritta

Esperienze gastronomiche in Cambogia

Dai un’occhiata a quest’esperienze gastronomiche grazie alle quali potrai scoprire la tradizione culinaria della Cambogia:

  • Cena con spettacolo di danza Apsara a Siem Reap, durante la quale delizierai le tue papille gustative con prelibatezze locali ed ammirerai le ballerine che, vestite con abiti tradizionali, eseguiranno incredibili coreografie appartenenti all’identità culturale della Cambogia.
  • Tour gastronomico di Siem Reap, durante il quale ti addentrerai nel mercato notturno e gusterai cibi locali come piatti cucinati alla brace, frutta esotica ed un liquore cambogiano.
  • Lezione di cucina cambogiana a Phnom Penh, grazie alla quale imparerai a preparare alcuni dei piatti tipici di quest’affascinante Paese. Prima però sarai accompagnato in un mercato tradizionale, dove la guida ti aiuterà ad acquistare i prodotti necessari per la preparazione delle ricette previste dall’attività. Imparerai a cucinare piatti come l’Amok e il Lok Lak e concluderai in bellezza con la degustazione in compagnia di ciò che hai preparato!

Non mi resta che augurarti buon viaggio e buon appetito! E se questo mio articolo su cosa mangiare in Cambogia ti è piaciuto continua a seguirmi per idee di viaggio sempre nuove. 😉

Hai già letto il nostro itinerario in cui fornisco anche tanti consigli utili?

Lascia un commento