Dove alloggiare a Tenerife: le migliori zone

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie ed offre tante opzioni tra cui scegliere sia per quanto riguarda le attrazioni da visitare sia per quanto riguarda gli alloggi. Alla domanda “qual è la zona migliore in cui alloggiare a Tenerife?” non c’è un’unica risposta che vada bene per tutti: la risposta a questa domanda dipende da che tipo di viaggiatore sei e che tipo di esperienza stai cercando. Per aiutarti ho deciso di scrivere questo articolo in cui ti dico zona per zona dove alloggiare a Tenerife in base alle tue esigenze.

Ti anticipo che la costa sud è quella più conosciuta e turistica, grazie al clima più caldo ed alle sue numerose spiagge, mentre invece il nord è la parte che personalmente preferisco perché è più autentica, con le città coloniali e i paesaggi selvaggi. Sia a sud che a nord troverai alloggi economici ed alloggi lussuosi. L’ultima volta che siamo stati a Tenerife abbiamo soggiornato in diverse zone per rendere il viaggio più avventuroso e per vivere appieno l’isola. Insomma, Tenerife riesce ad accontentare davvero ogni tipo di viaggiatore!

Dove alloggiare a Tenerife per la vita locale: al nord

Come ho anticipato, il nord è la parte di Tenerife che preferisco. Qui si trovano le colorate città coloniali e i villaggi rurali, le montagne e i boschi, le spiagge nere e selvagge. Le cose da vedere sono davvero tantissime (consiglio di noleggiare un’auto come nelle altre isole delle Canarie) e si respira l’atmosfera autentica. Nel nord di Tenerife potrai vedere come vive la gente del posto e assaporare i piatti della cucina tipica dell’isola.

Tra le migliori località dove alloggiare a Tenerife al nord ci sono San Cristobal de La Laguna e Puerto de la Cruz, ma puoi valutare anche realtà più piccole e intime come le fincas a El Sauzal, Candelaria, La Orotava, Icod de los Vinos.

I migliori hotel a San Cristobal de La Laguna

  • Ratones de Biblioteca, un ostello davvero grazioso, dalle eccellenti recensioni e situato nel pieno centro storico di San Cristobal de La Laguna, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • La Laguna Gran Hotel, un’elegante struttura ricettiva a pochi passi dai principali punti d’interesse della città e dotata di tutti i comfort. Arredata in maniera raffinata, ha anche una terrazza da cui ammirare il panorama sulla città.
  • Laguna Nivaria Hotel & Spa, anch’esso nel centro storico dell’antica capitale di Tenerife e dotato di tutti i servizi, tra cui una vasca idromassaggio per vivere un’esperienza rilassante.
San Cristobal de La Laguna

I migliori hotel a Puerto de la Cruz

  • Hotel RF San Borondon, una soluzione economica ma comunque molto bella, con un ottimo rapporto qualità-prezzo ed i migliori comfort.
  • DWO Nopal, dalle eccellenti recensioni e con una bella terrazza, si trova proprio nel cuore del centro storico di Puerto de la Cruz.
  • Hotel Puerto Palace, situato a circa 1 km dalla bellissima spiaggia nera Playa Jardin, vanta 4 piscine, terrazze panoramiche da cui ammirare il tramonto, bar, ristorante, animazione e tanti altri servizi per un soggiorno indimenticabile. Noi abbiamo soggiornato proprio in questa struttura durante il nostro terzo viaggio a Tenerife e ci siamo trovati bene.
  • H10 Tenerife Playa, circondato dall’oceano e di fronte al Lago Martiánez, gode di una posizione privilegiata a Puerto de la Cruz.
dove alloggiare a Tenerife
dove alloggiare a Puerto de la Cruz

Las Americas: dove alloggiare a Tenerife per la vita notturna

Las Americas è famosissima per la sua animata vita notturna: se cerchi divertimento sfrenato, questa è la zona perfetta per te! Di giorno potrai fare surf, prendere il sole in spiaggia o fare qualche escursione nei dintorni, e dopo aver ammirato un tramonto indimenticabile, la sera potrai divertirti nei tanti locali e discoteche che rimangono aperti fino a tardi.

I migliori hotel a Las Americas

  • H10 Conquistador, situato sul lungomare di Playa de las Américas, vanta una vasta offerta gastronomica che include diversi ristoranti. Inoltre offre un programma d’intrattenimento, il Despacio Thalasso Centre e una zona Chill-Out con un’esclusiva vista sull’Oceano Atlantico.
  • H10 Las Palmeras, con accesso diretto al lungomare e circondato da giardini subtropicali, ha interni moderni e luminosi e propone un’offerta gastronomica varia ed un programma completo di animazione.
  • Hotel Cleopatra Palace, di fronte a Playa del Camisón e a soli 3 minuti a piedi dal centro commerciale Safari, offre una spa ed una piscina all’aperto con ampia terrazza solarium, circondata da colonne romane e statue di divinità in marmo, bar e ristoranti. Tutte le camere includono un bagno in marmo un balcone o una terrazza e sono dotate di WiFi gratuito, TV satellitare e minibar.
  • Sir Anthony, in una posizione eccellente e dalle eccellenti recensioni, l’elegante hotel Sir Anthony è una delle migliori strutture ricettive in cui soggiornare a Playa de Las Americas di Tenerife. Esso offre un centro benessere, una piscina all’aperto, WiFi gratuito, camere climatizzate dotate di balcone con vista sull’oceano e tanti altri comfort per una permanenza indimenticabile.
Playa de las Americas Tenerife

La Caleta: dove alloggiare a Tenerife in coppia in una zona tranquilla

Se cerchi una zona tranquilla dove alloggiare a Tenerife in coppia allora La Caleta fa al caso tuo: questa zona è l’ideale per trascorrere una vacanza romantica all’insegna del relax. Si tratta di un carinissimo borgo di pescatori dove potrai rilassarti in spiaggia, ammirare tramonti infuocati e deliziare il tuo palato nei ristoranti di pesce presenti sul lungomare. Noi abbiamo mangiato al Restaurante La Vieja al tramonto, per una cena romantica a base di pesce fresco: consigliatissimo!

I migliori hotel a La Caleta

  • H10 Costa Adeje Palace, offre una terrazza Chill-Out con una spettacolare vista sull’Oceano Atlantico, due piscine a sfioro e rigogliosi giardini, una ricca offerta gastronomica ed un centro benessere.
  • Roca Nivaria GH -Adrian Hoteles, un lussuoso hotel a 5 stelle in posizione dominante sulla spiaggia di Playa Paraiso, che offre davvero tantissimi servizi. Tra questi: un’area benessere e una piscina a sfioro riscaldata con vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico, campi da tennis, strutture per tiro con l’arco, una vasca idromassaggio, un bagno di fango, una serie di trattamenti di bellezza, ristoranti, bar e molto altro.
  • Hard Rock Hotel Tenerife, una modernissima struttura di lusso dotata di ogni comfort tra cui diverse piscine, un centro benessere, vari ristoranti, un negozio con prodotti di marca Hard Rock e molto altro, per un soggiorno memorabile. Imperdibile il rooftop bar al sedicesimo piano con vista sull’oceano dove sorseggiare creativi cocktail ed assistere a strepitosi spettacoli musicali dal vivo.
La Caleta Tenerife

Costa Adeje: dove alloggiare a Tenerife con i bambini e per il lusso

Se viaggi a Tenerife in famiglia e con i bambini la zona più adatta è Costa Adeje. Questa zona è ricca di servizi: troverai spiagge attrezzate, ristoranti, centri commerciali e negozi di tutti i tipi, possibilità di praticare sport d’acqua e parchi divertimenti. Le strutture ricettive più ambite sono sempre quelle vista oceano, ma poco più all’interno ci sono strutture economiche che ti permettono di raggiungere lo stesso la spiaggia in pochi minuti a piedi. Tra le migliori spiagge di Costa Adeje c’è Playa del Duque, la mia preferita in assoluto a Tenerife!

I migliori hotel a Costa Adeje

  • Iberostar Grand El Mirador, uno dei migliori resort del sud di Tenerife, affacciato proprio sulla mia spiaggia preferita: Playa del Duque. Una struttura ricettiva da sogno e molto romantica, che ti farà vivere come dentro ad una favola e dove scoprirai il vero significato della parola lusso.
  • Grand Hotel Bahia del Duque, un’altra elegante struttura ricettiva di lusso dotata di ogni comfort, con piscine che si alternano a splendidi giardini subtropicali.
  • Iberostar Selection Anthelia, sempre per chi cerca il lusso, con viste strepitose sull’Oceano Atlantico e a due passi dal meglio che Costa Adeje ha da offrire.
hotel a Costa Adeje

Lascia un commento