Ogni quartiere di Atene ha una propria personalità, ma tutti hanno una vasta scelta di strutture ricettive. Hotel, B&B, appartamenti e ostelli: ce ne è davvero per tutti i gusti, per tutte le tasche e per ogni tipo di turista o viaggiatore. Come ho anticipato nel mio articolo “Viaggio ad Atene: tutto quello che devi sapere“, Atene è una delle capitali europee più economiche, anche se i prezzi si alzano un bel po’ in alta stagione. Ti sarà utile sapere anche che è facile spostarsi per la città, io e Vincenzo ci siamo spostati da un quartiere all’altro sempre a piedi. In quest’articolo ti guido nella scelta della zona dove alloggiare ad Atene più adatta a te.
Plaka: dove alloggiare ad Atene vicino all’Acropoli
Plaka, conosciuto come il “quartiere degli dei”, è tra le zone più antiche e pittoresche di Atene e si trova proprio ai piedi dell’Acropoli, principale attrazione della città. Oggi Plaka è una zona turistica, ma continua a conservare il suo affascinante aspetto storico. Qui si trovano negozi, bar, ristoranti e le tipiche taverne in cui mangiare i piatti della tradizione culinaria greca. Un luogo piacevole in cui trascorrere la sera, passeggiando per le sue vie pedonali.
I migliori hotel a Plaka
- Urban Frame Hotel, nuovo, pulito, in una posizione eccellente e dotato di tutti i comfort e servizi.
- Fos Residential Apartments, appartamenti con vista sull’Acropoli, in ottima posizione vicino a negozi, ristoranti e caffetterie.
- Acro & Polis, situata a 400 metri dall’Acropoli, questa struttura offre sistemazioni climatizzate, con WiFi gratuito, una cucina attrezzata, una TV e un bagno privato con doccia e asciugacapelli. Alcuni alloggi ospitano anche un’area salotto e/o un balcone. È presente inoltre una terrazza solarium.
- Student & Travellers Inn, ostello situato nel cuore di Plaka, con alcune camere provviste di bagno privato ed altre di servizi igienici in comune.
Monastiraki: dove alloggiare ad Atene in una zona centrale
Monastiraki è una zona brulicante di vita soprattutto di giorno, che attira una moltitudine di persone grazie al celebre mercatino delle pulci: qui troverai di tutto, dall’abbigliamento vintage e libri a vari oggetti d’antiquariato. L’aria profumata di spezie e le stradine colme di negozi con le merci esposte fuori mi hanno ricordato un po’ i souk visti a Marrakech, e anche qui ricordati di contrattare sul prezzo se decidi di acquistare qualcosa. Le principali strade di Monastiraki sono Ermou, Pandrossou Street e Adrianou Street, e oltre allo shopping si possono anche fare delle visite culturali. Infatti in piazza Monastiraki si trova la moschea Tzistarakis e poco distante si trovano le rovine della Biblioteca di Adriano e l’Agorà. Io e Vincenzo abbiamo scelto proprio questa zona per il nostro weekend ad Atene perché oltre ad essere una zona centrale e facilmente raggiungibile in metro dall’aeroporto, offre strutture ricettive dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I migliori hotel a Monastiraki
- Ivis 4 Boutique Hotel, a due passi da Piazza Monastiraki e dall’Agorà, dotato di tutti i comfort e di un ristorante dove assaporare squisiti piatti.
- The Foundry Hotel, dalle eccellenti recensioni, situato in una posizione strategica e dotato di tutti i servizi.
- O&B Athens Boutique Hotel, una struttura moderna, confortevole e pulita, vicina ai principali siti archeologici e dotata di tutti i servizi che ti faranno sentire a casa.
- 360 Degrees, eccellente hotel con un bar-ristorante all’ultimo piano con vista panoramica sulla città e sull’Acropoli.
- Selina Athens Theatrou, situato a 800 metri da Piazza Monastiraki, è un opzione economica e molto bella che offre un bar, un ristorante e una terrazza all’ultimo piano con vista sull’acropoli.

Psirri e Exarcheia: dove alloggiare ad Atene per la vita notturna
Psirri è una zona centrale e molto vivace soprattutto la sera, grazie ai suoi numerosi locali.
Exarcheia è un quartiere moderno e alternativo, decorato da un’infinità di coloratissimi graffiti ed adatto ai giovani in cerca di vita notturna e che vogliono fare le ore piccole, grazie ai numerosi locali con musica dal vivo aperti fino a tardi. Non è una zona centrale e proprio per questo motivo è più economica.
I migliori hotel a Psirri e a Exarcheia
- ALTO PSYRRI PENTHOUSE by K&K (Psirri) , un appartamento attico che offre una vista strepitosa sull’Acropoli, una piscina ed una terrazza solarium. Arredato in stile moderno, è dotato di camera da letto a pianta aperta con zona giorno e vasca idromassaggio autoportante. Vi è anche una cucina ben attrezzata e tutti i comfort.
- PAME House (Psirri), in una buona posizione ed arredato in stile moderno, ha disposizione un banco escursioni ed una terrazza, oltre a camere dotate di tutti i comfort e tutti i servizi per far vivere agli ospiti una piacevole permanenza.
- Colors Hotel Athens (Exarcheia), moderno hotel 4 stelle ubicato nelle vicinanze di siti di interesse famosi quali l’Edificio Centrale dell’Università di Atene, il Museo Archeologico Nazionale di Atene e il Teatro Nazionale della Grecia.

Syntagma: dove alloggiare ad Atene in famiglia con i bambini
Syntagma è una zona centrale, sicura ed elegante, dove ha sede il Parlamento Greco. Qui gli euzoni, i soldati con la caratteristica uniforme e le babbucce con la punta ricurva, fanno sempre da guardia alla tomba del milite ignoto ed è possibile assistere alla cerimonia del cambio della guardia ogni ora tutti i giorni: la domenica alle ore 11 del mattino è ancora più suggestiva. A pochi passi dal Parlamento si trova il Giardino Nazionale di Atene, un ampio parco pubblico con più di 500 tipi differenti di piante, anche esotiche: una vera e propria oasi verde nel cuore della città, che comprende anche delle antiche rovine.
Da Syntagma è facile spostarsi verso le altre zone della città grazie alla metropolitana, agli autobus ma anche a piedi: è sicuramente tra le zone migliori dove alloggiare ad Atene.
I migliori hotel a Syntagma
- Hotel Grande Bretagne, a Luxury Collection Hotel, per un soggiorno a 5 stelle, in una posizione privilegiata in prossimità di Piazza Syntagma. Quest’elegante struttura è arredata con mobili di alta qualità ed alcune delle sue camere sono dotate di un balcone da cui è anche possibile osservare il cambio quotidiano della guardia davanti al Parlamento. Inoltre il Grande Bretagne vanta una suite termale con vasca aromatica e piscina coperta. Qui potrai anche concederti un massaggio con l’olio di ouzo.
- King George, a Luxury Collection Hotel, una struttura di lusso che offre tutti i servizi ed i migliori comfort tra cui un eccellente ristorante, posizionata in una zona centrale da cui sono facilmente raggiungibili i principali punti d’interesse della città. Dalla terrazza inoltre si ammira una vista mozzafiato sull’Acropoli.
- Electra Metropolis, anch’esso dotato di tutti i comfort e situato in una posizione centrale e comoda per raggiungere i vari punti d’interesse, a soli 200 metri da Piazza Syntagma. Vanta una piscina sul tetto, l’ideale per una rifrescata soprattutto nelle giornate più calde, e un ottimo ristorante con vista sull’Acropoli.

Kolonaki: dove alloggiare ad Atene per il lusso
Kolonaki è uno dei quartieri più eleganti e lussuosi di Atene. Si tratta di una delle principali zone commerciali della città, dove si trovano negozi e boutique delle grandi firme. Da Kolonaki è facilmente raggiungibile la Collina del Licabetto, da cui godere di una vista panoramica sulla città dall’alto ed ammirare il tramonto più bello nella capitale greca.
I migliori hotel a Kolonaki
- St. George Lycabettus Lifestyle Hotel, vanta una sala per la colazione con vista sull’Acropoli, sulla collina del Licabetto e sul Golfo Saronico. Ospita un ristorante di cucina mediterranea gourmet, una piscina all’ultimo piano, un centro benessere ed anche una palestra. Ogni piano ha un proprio design ed elementi della cultura greca. La maggior parte delle camere possiede un balcone che regala viste strepitose sull’Acropoli e sulla città.
- Project 3 Urban Chic Hotel, una moderna struttura ricettiva dal design accattivante e dalle eccellenti recensioni, vicina ai migliori negozi e ristoranti del quartiere. Una vera e propria gemma nascosta ad Atene!
- Coco-Mat Hotel Athens, dal design elegante, offre tutti i servizi e i comfort per una permanenza piacevole. Alcune camere si aprono su un balcone con vista sulla città, mentre altre dispongono di un salotto. Vicino si trovano numerosi bar, ristoranti e boutique esclusive.
Il Pireo: dove alloggiare ad Atene se devi prendere il traghetto
Il Pireo non è certamente la zona più affascinante di Atene, ma può essere una buona idea dormire vicino al porto se devi prendere un traghetto per le isole greche. Il porto del Pireo è suddiviso in tre parti:
- Kantharos, porto principale, da dove partono le grandi navi.
- Zea/Pasalimani è il porto turistico dove attraccano gli yacht più grandi e lussuosi, con un bel lungomare con bar, ristoranti e negozi. Qui si trovano il Museo Archeologico del Pireo e l’Antico Teatro di Zea.
- Mikrolimano/Munichia è un porto piccolo e incantevole, dove passano barche di pescatori e dove si trovano taverne specializzate in pesce fresco.
I migliori hotel a Il Pireo
- Piraeus City Hotel, in una posizione centrale, a soli 50 metri dal porto principale, in prossimità della stazione ferroviaria e a 600 metri dalla fermata dell’autobus per l’aeroporto. Dotato di comodi collegamenti con le isole e le attrazioni di Atene.
- Piraeus Port Hotel, nel centro del Pireo, a pochi passi dalla stazione della metropolitana e dal porto principale, consente di raggiungere in pochi minuti negozi, caffetterie, bar, ristoranti e taverne.
- Hotel Noufara, vicino ai principali trasporti pubblici e a pochi metri dal Teatro Comunale.
Dove alloggiare ad Atene per il mare
Qui di seguito ti suggerisco delle bellissime strutture per un soggiorno mare ad Atene: ti basterà cliccare sulle scritte verdi per leggere tutte le informazioni e guardare le foto.
