Noleggiare un’auto a Lanzarote: 11 cose da sapere

Noleggiare un’auto a Lanzarote e visitarla in lungo e in largo è sempre stato un mio grande sogno.
Dopo tanto sognare sono riuscita finalmente a realizzare questo mio desiderio e devo dire che questa piccola isola vulcanica bagnata dall’Oceano Atlantico mi ha davvero conquistata!

Si tratta di un’isola relativamente piccola, ma colma di attrazioni che meritano di essere visitate e noleggiare un’auto è il modo migliore per non farsene sfuggire neanche una!

Noleggiando un’auto io e Vincenzo abbiamo potuto esplorare l’isola in totale libertà, fermandoci parecchie volte per scattare delle foto in ricordo di questo viaggio già di per sé indimenticabile, tra arcobaleni e coni vulcanici.

In quest’articolo ti darò vari consigli utili sul noleggio auto a Lanzarote, in modo che tu possa vivere al meglio il tuo viaggio su quest’incredibile isola!

noleggiare un'auto a Lanzarote
noleggiare un'auto a Lanzarote

1. Noleggiare un’auto a Lanzarote conviene?

Sì, noleggiare un’auto a Lanzarote è davvero conveniente!
Noleggiare un’auto a Lanzarote è la scelta migliore per riuscire ad esplorare l’isola in ogni suo angolo, arrivando anche a luoghi altrimenti difficili da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda le attrazioni naturali, vere protagoniste dell’isola.
A proposito, non perderti il tramonto da Playa de Papagayo!

È vero che Lanzarote dispone di una rete di autobus che copre le località principali, ma affidandoti ai bus, sinceramente, sprecheresti tempo prezioso.

Noleggiare un’auto a Lanzarote, e in realtà in tutto l’arcipelago, è più vantaggioso rispetto ad altre località in Europa ed anche il prezzo della benzina è esiguo: le isole Canarie infatti usufruiscono di un regime fiscale speciale.
Oltre a ciò le strade sono tutte gratuite! Allora è o non è il paradiso?

2. Prenotare l’auto prima di partire

Puoi noleggiare l’auto una volta arrivato a Lanzarote o puoi prenotarla online in anticipo. Tieni presente che prenotando l’auto online in anticipo di diversi mesi avrai tutto il tempo da dedicare alle varie ricerche, verificare e confrontare con calma condizioni e prezzi, e quindi potrai scegliere meglio il tipo di auto da noleggiare.

Consiglio numero 1: te lo dico col cuore, non ridurti all’ultimo minuto per noleggiare l’auto, perché troverai solo prezzi più alti e davvero poche auto disponibili.

Consiglio numero 2: usa l’app Maps.me che ti permette di scaricare le mappe sul tuo cellulare per consultarle anche quando sei offline.

3. Quanto costa noleggiare un’auto a Lanzarote (e alle Canarie in generale)?

La risposta a questa domanda dipende soprattutto da quante persone siete e che esigenze avete, dalla stagione, dalla durate del noleggio e da quanto prima la prenotate.
Volendo fare una media, si va dai 110 euro ai 250 euro per una settimana, ovviamente prenotando in anticipo.

4. Come scegliere l’auto a noleggio

Le strade a Lanzarote sono bellissime e super panoramiche! Circondate dai numerosi coni vulcanici e suggestivi paesaggi lunari, punteggiate di palme e con vista sull’oceano. Sono anche in condizioni eccellenti, ben segnalate e il traffico è quasi nullo.
Per noi guidare a Lanzarote è stato un vero piacere!

L’unica strada sterrata (3km circa) che mi sento di segnalarti è quella che porta a Punta Papagayo, dove per me tra l’altro si trovano le spiagge più belle di tutta l’isola.

Per scegliere bene l’auto da noleggiare devi prendere in considerazione in quanti siete, che esigenze particolari avete e quanto pensavate di spendere.

noleggiare un'auto a Lanzarote
Strada per raggiungere El Golfo
noleggiare un'auto a Lanzarote
Strada per raggiungere Punta Papagayo

5. Dove e come prenotare un’auto a noleggio

Per scegliere l’auto da noleggiare ti consiglio di dare un’occhiata a DiscoverCars.com a questo link.
Si tratta di un comparatore di prezzi tra più di 500 compagnie che ti trova le migliori opzioni a parità di veicolo e date.

Inserisci luogo e date di dove e quando vuoi ritirare e lasciare l’auto, clicca sul tasto cerca e DiscoverCars ti fornisce la lista con tutte le opzioni disponibili. Per affinare la ricerca utilizza i filtri e ricorda di leggere i termini e le condizioni prima di procedere con la prenotazione.

Se poi clicchi su visualizza trovi tutte le informazioni utili da conoscere, come ad esempio cosa è incluso nel prezzo e quali documenti servono.

Infine seleziona l’auto che più ti ispira e inserisci i dati che ti vengono richiesti.
Semplice vero?

Inoltre devi sapere che DiscoverCars ti rimborsa se incontri dei problemi con la società di noleggio o con l’auto: si assume la responsabilità e lavora con gli autonoleggi più affidabili.

6. Noleggiare l’auto senza carta di credito

Con alcune compagnie potrai noleggiare l’auto a Lanzarote senza carta di credito: la migliore al momento è Cicar, la quale non richiede neanche il deposito di sicurezza o pagamento anticipato, quindi potrai saldare il conto come preferisci (in contanti, con carta di debito o di credito) direttamente quando ti verrà consegnata l’auto.
Cicar offre anche svariati servizi del tutto gratuiti, tra cui secondo conducente, chilometraggio illimitato, multirischio senza franchigia e cancellazione gratuita.

7. Noleggiare l’auto dall’aeroporto

Presso l’aeroporto di Lanzarote troverai i vari banchi delle compagnie di autonoleggio: noleggiare l’auto dall’aeroporto ti farà risparmiare il costo di prendere un transfer verso il tuo hotel!

8. Noleggiare un’auto a Lanzarote: I controlli necessari

Controlla sempre con l’addetto del noleggio eventuali danni quando ritiri l’auto. Se sono presenti dei danni ricordati di scattare delle foto, così quando riconsegnerai l’auto, nel caso in cui dovessero contestare qualcosa, potrai provare che i danni non li hai provocati tu in quanto quando hai ritirato l’auto erano già presenti.

Controlla d’aver ricevuto tutti i documenti necessari nel caso ti venissero richiesti e verifica la quantità di benzina presente nel serbatoio: se hai concordato un’auto con il pieno e l’auto ti viene consegnata con il serbatoio a metà comunicalo subito!

9. Regole stradali ed eventuali multe

Mi raccomando, rispetta sempre le regole stradali, prima di tutto per la sicurezza tua e degli altri, e secondo per evitare di prendere una multa bella salata.
Le regole sono molto simili a quelle italiane e sono le stesse del resto della Spagna. In particolare ricorda che per guidare occorre una patente europea (quella italiana va bene), il limite di alcool è 0,05% (0,01% se hai la patente da meno di due anni), ed i pedoni hanno sempre la precedenza.
In genere in autostrada il limite di velocità è 120 km/h, lungo strade extraurbane con più di una corsia è 80 km/h e nelle città è 50 km/h, ma stai sempre attento alle indicazioni che incontri.

Nel caso in cui prendi una multa potrai pagarla sul sito Dirección General de Tráfico. Oppure presso le filiali della banca Caixa, in un ufficio postale o telefonando al numero 060 (pagando con carta di credito).

Strada per Timanfaya National Park

10. Imbarcare l’auto a noleggio sul traghetto

Prima di andare ad imbarcare l’auto sul traghetto per Fuerteventura o per le altre isole, chiedi alla tua compagnia di autonoleggio se offre questa possibilità: non tutte lo permettono.

Un’alternativa è quella di noleggiare l’auto a Lanzarote, lasciarla al molo e prendere un’altra auto a noleggio a Fuerteventura.

11. Noleggiare un’auto a Lanzarote: Cosa fare prima di riconsegnare l’auto a noleggio

Ecco dei consigli utili da tenere a mente prima di riconsegnare l’auto a noleggio:

  • riconsegna l’auto nelle stesse condizioni in cui l’hai ritirata: se ci sono dei danni, anche piccoli, ti consiglio di dichiararli subito;
  • riconsegna l’auto in tempo per evitare costi aggiuntivi: se per esempio hai prenotato l’auto fino alle ore 17:30 non presentarti alle 19:00, perché l’agenzia avrà il diritto di immettere costi aggiuntivi;
  • assicurati di non aver dimenticato i tuoi effetti personali;
  • controlla le condizioni della carrozzeria con l’addetto a cui lasci l’auto e scatta delle fotografie per essere tranquillo che in futuro non ti arrivino addebiti per danni che non hai causato;
  • verifica di aver ricevuto i documenti che certificano il pagamento.

Se questo articolo ti è stato utile continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi!
Mi trovi anche su tutti i social 😉

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Rosa

    molto interessanti i tuoi consigli sul noleggio, validi soprattutto altrove. a Lanzarote , come a Fuerteventura, le principali compagnie ( cicar, payless, ecc) non sono fiscali sui piccoli danni e neppure sulla pulizia della stessa ma lo sono sul contenuto del carburante. Chiedono che sia riconsegnata l’auto con la stessa quantità e lo controllano alla riconsegna.
    Meglio comunque seguire i suggerimenti che hai dato e che in altri posti sono indispensabili.

Lascia un commento