Fuerteventura: tutto quello che devi sapere

Fuerteventura è un’isola da sogno che si trova nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste meridionali del Marocco, e che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. I suoi paesaggi sono selvaggi, fatti di infinite distese di dune bianche e di un oceano azzurro brillante. La sua posizione geografica infatti ha permesso alle sabbie del deserto del Sahara di depositarsi sulle coste creando lunghissime spiagge. Si tratta insomma di un’isola da vivere lentamente per godersi appieno la sua atmosfera rilassata, il suo oceano spumeggiante, le sue spiagge ed i suoi paesaggi sconfinati. In quest’articolo ti fornisco tutte le informazioni utili per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio.

spiagge fuerteventura

Quando andare

A Fuerteventura il clima è piacevole in tutte le stagioni: per questa ragione l’isola viene scelta come meta di vacanze da chi ama praticare sport acquatici o rilassarsi steso al sole durante tutto l’anno.

Come arrivare

Puoi raggiungere Fuerteventura comodamente in aereo atterrando all’aeroporto FUE situato vicino alla città di Puerto del Rosario. Se invece ti trovi a Lanzarote puoi pensare di raggiungere l’isola in traghetto.

Come spostarsi

Per spostarti a Fuerteventura è necessario noleggiare un’auto. A quest’argomento ho dedicato un intero articolo che ti consiglio di leggere: lo trovi a questo link.

Dove soggiornare a Fuerteventura

Scegliere la zona giusta dove soggiornare a Fuerteventura è fondamentale per godere appieno la tua vacanza. Tra le zone che potresti prendere in considerazione ci sono:

  • Corralejo che è situata nel nord dell’isola ed è tra le principali località turistiche. Qui troverai una vasta scelta di strutture ricettive, ristoranti e negozi, oltre alle famose Dune di Corralejo che si estendono per chilometri lungo la costa. Questo tra l’altro è anche il punto di partenza per esplorare le vicine isole Lobos e Lanzarote.
  • Costa Calma che è situata nella parte centrale della costa orientale dell’isola ed è una località davvero rilassante. Qui troverai molte strutture ricettive che si affacciano direttamente sull’oceano e potrai goderti la bellezza delle spiagge in tutta tranquillità.
  • Jandia e Morro Jable, due località nel sud dell’isola dove a parer mio ci sono le spiagge più spettacolari di Fuerteventura di cui ti parlo nei prossimi paragrafi. Qui troverai diverse strutture di lusso che offrono servizi di alta qualità: noi ad esempio abbiamo soggiornato presso Iberostar Playa Gaviotas.
dove soggiornare a Fuerteventura

Cosa mangiare a Fuerteventura

Quando viaggio mi piace assaggiare le prelibatezze locali e a Fuerteventura è possibile gustare le specialità canarie. Prima di consigliartene qualcuna però ci tengo a precisare che la cucina delle Isole Canarie è diversa dalla cucina della Spagna continentale e che ogni isola ha prodotti tipici propri. A Fuerteventura in particolare troverai una cucina povera ma dai sapori genuini. Ti consiglio di provare:

  • papas arrugadas, piccole patata da mangiare con la buccia accompagnate dalle salse mojo;
  • queso majorero, formaggio prodotto con latte di capra;
  • stufato di capra, dal sapore selvatico;
  • pesce fresco dell’oceano.

Cosa fare a Fuerteventura

Fuerteventura è davvero incantevole ma voglio precisare che sull’isola soffia un vento abbastanza forte e costante: per questo motivo è una meta perfetta anche per gli amanti di sport acquatici, come surf, kitesurf e windsurf. Sull’isola infatti vengono organizzati corsi di surf, adatti a tutti i livelli, per imparare a cavalcare le onde dell’Atlantico.

isola di fuerteventura

Vi sono poi tantissime altre cose da fare a Fuerteventura:

isola di fuerteventura

Le spiagge più belle di Fuerteventura

Fuerteventura offre una vasta selezione di spiagge mozzafiato pronte ad accoglierti con la loro bellezza selvaggia. L’opzione migliore secondo me è quella di noleggiare un’auto e girare l’isola in lungo e in largo. Detto questo, le tre spiagge che mi sono piaciute di più si trovano tutte nel sud dell’isola e sono:

  • Playa del Matorral, di sabbia chiara e acqua cristallina, è riparata dal vento ed è quindi ideale per fare lunghi bagni.
    Si trova nella località di Morro Jable, una zona commerciale con negozietti e ristoranti tipici dove è possibile mangiare del buon pesce fresco. Da Morro Jable inoltre parte il traghetto per l’isola di Gran Canaria.
isola di fuerteventura

  • Playa de Sotavento, spiaggia davvero incantevole, che cambia aspetto in base alla marea. Quando il livello del mare sale si crea una bellissima laguna, in cui l’acqua è un po’ più calda rispetto a quella dell’oceano, donando una gradevole sensazione se ci si cammina dentro a piedi nudi! Questa laguna, essendo riparata dalle onde, è l’ideale per chi viaggia con i bambini.
spiagge di fuerteventura

  • Risco del Paso, la mia spiaggia preferita in assoluto di tutta Fuerteventura! Selvaggia e ventosa, è frequentata soprattutto da chi pratica windsurf e kitesurf. Qui con l’alzarsi e l’abbassarsi della marea si creano lunghe strisce di sabbia bianca e lagune dai colori meravigliosi, un luogo difficile da dimenticare!
risco del paso

Una piccola curiosità: gli scoiattoli di Fuerteventura

Sull’isola di Fuerteventura capita spesso di incontrare piccoli e simpatici amici con una pelliccia a strisce ed una folta coda: sono gli scoiattoli berberi! Essi sono in realtà endemici del Marocco e dell’Algeria ed adorano arrampicarsi sulle rocce per ammirare i dintorni. Inoltre sono molto socievoli e si avvicinano facilmente alle persone.

scoiattolo

Prenota qui il tuo transfer a Fuerteventura al miglior prezzo: un autista ti verrà a prendere in aeroporto, in hotel o dove vuoi, per accompagnarti all’indirizzo desiderato!

playa de sotavento
isola di fuerteventura


E ora scopri la vicina Lanzarote e le spiagge più belle di Tenerife!

Lascia un commento