19 cose belle da vedere a Tenerife da nord a sud

Sei curioso di sapere quali sono le principali 19 cose belle da vedere a Tenerife? Inizio col dirti che Tenerife è la più grande delle Isole Canarie e occupa un posto speciale nel cuore!
Come ho scritto nel mio articolo su dove mangiare tipico a Tenerife, quest’isola offre una gran varietà di ambienti e cose meravigliose da vedere: dalle montagne alle spiagge nere, dai boschi alle città storiche e molto altro ancora. In quest’articolo ti svelo quelle che per me sono le 19 cose belle da vedere a Tenerife partendo dal nord e proseguendo verso sud. Ricorda che il modo migliore per visitare Tenerife è guidando: puoi trovare l’auto adatta a te su DiscoverCars a questo link.

19 cose belle da vedere a Tenerife

Cose belle da vedere a Tenerife Nord

Tenerife Nord è la parte dell’isola che io e Vincenzo amiamo di più, in quanto è la parte in cui sono situate le colorate città dall’architettura coloniale e la natura qui è più rigogliosa e selvaggia con infiniti banani e alberi del drago, oltre a bellissime spiagge nere nascoste. Nel nord di Tenerife inoltre si può gustare l’autentica cucina canaria, che è diversa da quella spagnola, e si possono fare piacevoli incontri con le persone locali che sono estremamente accoglienti.

1. Santa Cruz de Tenerife e Playa Las Teresitas 

Inizio questo mio articolo sulle 19 cose belle da vedere a Tenerife dal suo capoluogo: Santa Cruz de Tenerife, una colorata città portuale che offre varie attrattive. Le principali cose da vedere qui sono:

  • la Chiesa di Nuestra Senora de la Concepcion;
  • la coloratissima via Calle Antonio Dominguez Alfonso;
  • il Mercado de nuestra senora de Africa;
  • l’Auditorio de Tenerife, l’edificio civile più moderno delle isole Canarie;
  • il Castello di San Cristóbal, l’edificio più antico di Santa Cruz;
  • il Palmetum, che ospita la più grande collezione di palme dell’Unione Europea, con più di 500 specie provenienti da ogni parte del mondo. Puoi acquistare il tuo biglietto cliccando qui.
  • Museo della Natura e dell’Archeologia (MUNA), che riunisce la collezione più importante sulla cultura guancia. 

Prenota qui il tuo tour gratis di Santa Cruz de Tenerife.

E per un po’ di relax a pochi chilometri da Santa Cruz c’è la Playa Las Teresitas, una lunga spiaggia di sabbia bianca importata dal deserto del Sahara.

Calle Antonio Dominguez Alfonso Santa Cruz de Tenerife
Playa Las Teresitas

2. San Cristobal de La Laguna

Proseguo con le 19 cose belle da vedere a Tenerife parlandoti di San Cristobal de La Laguna, l’antica capitale dell’isola, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa splendida città ci ha ammaliati con i suoi edifici colorati e le numerose dimore storiche: è stato davvero piacevole passeggiare per le sue vie, osservando come vivono le persone del posto. Le principali cose da vedere a San Cristobal de La Laguna sono:

  • la Cattedrale di San Cristóbal;
  • la Chiesa di Nuestra Señora de la Concepción, la chiesa più antica di Tenerife (sali in cima al campanile per godere di straordinarie viste panoramiche sulla città);
  • Plaza del Adelantado, la piazza in cui hanno avuto luogo gli eventi più importanti della storia della città;
  • il Museo di Storia e Archeologia, il museo più importate sulla storia dell’isola;
  • il Palacio Salazar;
  • la Chiesa ed ex-convento di Santo Domingo de Guzmán;
  • e le varie residenze signorili, quali Casa del Corregidor, Casa de los Capitanes Generales, Casa Granero, Casa Riquel e Casa Praza.

Prenota qui il tuo tour gratis di San Cristobal de La Laguna e il tuo tour gratuito delle leggende e del folclore di La Laguna!

19 cose belle da vedere a Tenerife
 ex-convento di Santo Domingo de Guzmán

3. Candelaria

Candelaria è un paesino costiero con forti radici religiose: qui fu ritrovata la famosa Vergine della Candelaria detta “La Morenita”, patrona delle Isole Canarie. Questa località mi è piaciuta moltissimo poiché è lontana dal turismo di massa: gli aborigeni dell’isola sono ancora presenti tra gli abitanti e si respira un’atmosfera di serenità. Candelaria incarna l’autenticità di Tenerife ed offre un’esperienza unica di autentica vita costiera canaria. Le principali cose da vedere qui sono:

  • I Mencey di Candelaria, un complesso scultoreo che rappresenta gli ultimi 9 re guanci della storia;
  • il Santuario della Vergine della Candelaria, insieme al Convento Dominico e all’Eremo di San Blas;
  • Casa Cabildo, esempio rappresentativo dell’architettura canaria. 

Puoi visitare Candelaria in autonomia oppure partecipando ad una visita guidata. Molto interessante è anche il tour dei misteri e delle leggende di Candelaria!

Candelaria cose belle da vedere a Tenerife
I Mencey di Candelaria

4. Parque Rural de Anaga

Il Parque Rural de Anaga, nell’estremità nord-orientale di Tenerife, è una Riserva della Biosfera con fitti ed incontaminati boschi di alloro laurisilva risalenti a milioni di anni fa e moltissime altre piante tipiche delle Isole Canarie. Un vero paradiso per chi ama fare trekking, grazie anche ai numerosi belvederi che offrono panorami mozzafiato che si estendono fino all’orizzonte: El Bailadero, El Pico del Inglés, Cruz del Carmen e La Jardina sono i più belli e sono tutti accessibili in macchina attraverso strade curve e panoramiche. Respira l’aria pulita di questo angolo di paradiso verde e ti sentirai letteralmente abbracciato da Madre Natura!

Puoi accedere al Parque Rural de Anaga in autonomia oppure puoi partecipare ad un’escursione guidata.

19 cose belle da vedere a Tenerife Anaga

5. Taganana

Taganana è un vero gioiellino nascosto di Tenerife. Si tratta di un tipico villaggio canario composto da casette bianche che spiccano tra le due montagne verdi su cui si adagiano. Esso fu uno dei primi insediamenti fondati dai conquistatori castigliani ed ancora oggi qui, camminando per le sue stradine tutte rigorosamente in salita, si percepisce il sapore antico del luogo e ci si sente trasportati indietro nel tempo. I panorami circostanti sono mozzafiato, la natura è rigogliosa ed il silenzio permea l’aria.

Il posto giusto dove deliziare il palato con i piatti tipici dell’isola!

Taganana

6. Almaciga e Benijo

Almaciga e Benijo sono due piccole e pittoresche località di mare situate sulla costa nord di Tenerife. Questo è un tratto di costa davvero spettacolare, selvaggio come piace a noi, con alte scogliere che si gettano sull’Oceano Atlantico e remote spiagge nere. Insomma, qui la natura si manifesta in tutto il suo splendore!

La strada per raggiungere queste due località è lunga, ma ne vale decisamente la pena: nel mio cuore sono tra le prime tra le 19 cose belle da vedere a Tenerife di cui ti parlo in quest’articolo!

Almaciga e Benijo
Almaciga e Benijo Tenerife Nord

7. El Sauzal

El Sauzal è una zona costellata di vigneti e di cantine: l’attività migliore che si possa fare qui è infatti una degustazione di vini tipici accompagnati da prodotti artigianali locali. Io e Vincenzo, come ho anticipato nel mio articolo su dove mangiare tipico a Tenerife, abbiamo avuto il privilegio di fare una degustazione di vini e formaggi presso Bodegas Monje e non possiamo far altro che consigliartela! Ci siamo trovati molto bene, è stata un’esperienza indimenticabile e ci torneremo sicuramente.

Da Bodegas Monje inoltre puoi anche imparare a preparare le tipiche salse mojo canarie!

El Sauzal Bodegas Monje Tenerife

8. Puerto de la Cruz

Tra le 19 cose belle da vedere a Tenerife c’è Puerto de la Cruz, ottima come base per un viaggio on the road nel nord dell’isola. A noi è piaciuta tantissimo grazie al suo mix perfetto di tradizione e modernità in riva all’oceano. Si tratta di una città molto animata e colorata, con un centro storico che conserva varie case con i balconi tipici delle Isole Canarie ed un’impressionante street-art. La parte migliore per me sono le sue spiagge nere che si trovano proprio nel cuore della città, in particolare ho amato Playa Jardín, incorniciata da alberi tropicali: ammirare i tramonti arancioni sull’oceano e le viste strepitose sul vulcano Teide da qui mi ha regalato emozioni indelebili. Le principali cose da vedere a Puerto de la Cruz sono:

  • il Castello di San Felipe, una piccola fortezza del XVII secolo costruita sul lungomare per difendere la città dagli attacchi dei pirati;
  • Plaza de Europa;
  • l’Eremo di San Telmo;
  • il Lago Martiánez, un complesso formato da 7 piscine di roccia vulcanica colme d’acqua salata dell’oceano.

Prenota qui il tuo tour gratuito di Puerto de la Cruz.

E la sera non perderti il free tour dei misteri e delle leggende di Puerto de la Cruz 😉

19 cose belle da vedere a Tenerife Puerto de La Cruz

9. La Orotava

La Orotava è un incantevole tesoro architettonico nel cuore di Tenerife e per noi è tra le cittadine più belle di tutta l’isola. Questa città coloniale si trova in una vallata facente parte del Parco Naturale del Teide ed è ricca di case signorili con i tipici balconi canari e giardini rigogliosi. Le stradine qui sono tutte in salita ed offrono viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico sempre presente sullo sfondo. Le principali cose da vedere a La Orotava sono:

  • Casa de los Balcones, una casa del XVII secolo con magnifici balconi in legno intagliato, il miglior esempio di architettura signorile canaria di tutta l’isola. Puoi prenotare il tuo biglietto per Casa de los Balcones cliccando qui.
  • Iglesia de Nuestra Senora de la Conception;
  • il Museo dei Tappeti di fiori e sabbia del Teide, caratteristici di La Orotava e tipici del periodo di Pasqua;
  • Jardines del Marquesado de la Quinta Roja;
  • ed infine il Palazzo del Comune, l’edificio più elegante e maestoso di La Orotava;

Prenota qui il tuo tour gratis di La Orotava.

Per un pranzo tipico e casereccio prenota un tavolo presso il Bar Los Castillos, gestito da una famiglia canaria molto ospitale: qui potrai gustare i sapori autentici di Tenerife!

19 cose belle da vedere a Tenerife la Casa de los Balcones

10. Rambla de Castro

La Rambla de Castro si trova a Los Realejos ed è un paesaggio naturale protetto che costeggia l’oceano. Passeggiando per questo sentiero ammirerai un’infinità di bananeti, oltre ad alberi del drago e palme, scogliere che si ergono maestose e spiagge nere nascoste. Si tratta in poche parole di un luogo di straordinaria bellezza che offre viste indimenticabili su paesaggi selvaggi: il luogo perfetto dove farsi cullare dal dolce suono delle onde che si infrangono sulla costa.

Rambla de Castro
19 cose belle da vedere a Tenerife Rambla de Castro

11. Icod de los Vinos 

Icod de los Vinos è senza dubbio tra le 19 cose più belle da vedere a Tenerife. Si tratta di una località famosa per la presenza del Drago Millenario, uno tra i più antichi esemplari di albero di Dracaena draco di tutto il mondo che ha sfidato tempo e storia. Imprescindibile dunque una visita al Parco del Drago: puoi acquistare il tuo biglietto per il Parco del Drago Millenario a questo link. Ci sono anche tante altre cose da vedere a Icod de los Vinos tra cui:

  • Plaza Andrés de Lorenzo Cáceres e la Chiesa di San Marco;
  • Casa del Platano, che mi è piaciuta molto;
  • Cueva del Viento, il quinto tunnel vulcanico più grande del mondo con i suoi 17 chilometri di estensione;
  • il Museo Guanche, in cui è illustrato lo stile di vita dei guanci, gli aborigeni delle Canarie;
  • la Spiaggia di San Marcos.

Puoi visitare Icod de los Vinos in autonomia oppure puoi partecipare ad un tour gratuito.

Inoltre qui puoi anche far visita ad un apicoltore di miele!

12. Garachico

Garachico nel XVI secolo era la porta d’ingresso a Tenerife ed il suo porto era il più prospero dell’isola. Nel 1706 la furia del vulcano Trevejo distrusse quasi completamente la cittadina e con la lava si vennero a creare delle suggestive piscine naturali in cui ancora oggi è possibile fare il bagno. Garachico conserva un fascino d’altri tempi con le stradine acciottolate, gli edifici storici e la tranquillità che permea l’atmosfera.

Prenota il tuo tour gratis di Garachico a questo link.

Garachico
Garachico

Cose belle da vedere a Tenerife Sud

Tenerife Sud è certamente la parte più turistica dell’isola, costellata di resort e strutture ricettive di ogni tipo, ma per fortuna ancora oggi si riescono a trovare angoli autentici anche in questa zona.

13. Masca

Masca è un paesino posto sulla cresta di un barranco omonimo che ha mantenuto nel tempo la sua vera essenza. Devi sapere che la strada per arrivare a Masca è stretta, tutta curve, a una sola corsia e che i panorami che si ammirano dai vari miradores sono a dir poco mozzafiato. Se sei un amante del trekking non perderti il Trekking al Barranco de Masca!

Masca

14. Los Gigantes

Tra i comuni di Buenavista del Norte e Santiago del Teide spuntano imponenti le scogliere di Los Gigantes. Esse sono un gioiello naturale: alte circa 600 metri, con pendenza vertiginosa e con le pareti di colore scuro dovuto alla lava solidificata, sono il luogo perfetto per avvistare cetacei!

Vengono organizzate molte escursioni per ammirare questa zona mozzafiato, ecco le più belle:

whale watching Tenerife

15. La Caleta

La Caleta è un carinissimo borgo di pescatori dove potrai deliziare il tuo palato nei vari ristoranti di pesce presenti qui. Noi per esempio siamo stati al Restaurante La Vieja al tramonto, per una cena romantica a base di pesce fresco.

La Caleta Tenerife

16. Playa del Duque

Come ho scritto nel mio articolo sulle migliori spiagge nel sud di Tenerife, Playa del Duque è la spiaggia che io e Vincenzo preferiamo più di tutte nel sud dell’isola. Qui la sabbia è dorata, l’acqua azzurrissima, e questa zona è servita di ogni comfort, oltre ad una vista strepitosa sull’isola di La Gomera soprattutto al tramonto.. cosa desiderare di più per una vacanza?

Playa del Duque Tenerife
Playa del Duque Esotica Travel

17. Playa de las Americas

Tra le 19 cose belle da vedere a Tenerife inserisco Playa de las Americas, anche se è una tra le località più turistiche di tutta l’isola, poiché è la zona perfetta per praticare surf (puoi anche imparare questo sport grazie ad un corso di surf proprio qui a Las Americas), per ammirare bellissimi tramonti e per chi è in cerca di una vita notturna movimentata tra i vari pub e discoteche sul mare.

Inoltre qui vicino si trova il porto di Los Cristianos, da dove partono i traghetti per le isole di La Gomera, La Palma e El Hierro.
Vengono anche organizzate delle escursioni come queste:

Playa de las Americas Esotica Travel

18. Playa Montaña Amarilla

Playa Amarilla è una piccola spiaggia di sassi neri vulcanici, con l’acqua più cristallina in assoluto di tutta Tenerife che ti farà venire voglia di tuffarti: non dimenticare quindi di portare con te la maschera per fare snorkeling! Essa è riparata dal Monumento Naturale Montaña Amarilla, una montagna di rocce gialle che danno un tocco davvero esotico a questa splendida baia. Il luogo ideale in cui godere di pace e tranquillità, magari al tramonto.

Proprio qui vicino inoltre si trova un ristorante davvero imperdibile: El Cordero. Te ne parlo nel mio articolo su dove mangiare tipico a Tenerife.

19 cose belle da vedere a Tenerife Playa Amarilla

Cose belle da vedere a Tenerife

Ho deciso di tenere per ultima la cosa più bella in assoluto da vedere a Tenerife per dedicarle uno spazio tutto suo: il Teide!
Questo maestoso vulcano che con i suoi 3.718 metri d’altezza sembra toccare il cielo è la cima più alta della Spagna ed il terzo vulcano attivo più alto del mondo. La sua vetta è visibile da ogni parte di Tenerife e dalle isole vicine!

19. Parco Nazionale del Teide

Salire sul vulcano Teide significa catapultarsi in un luogo dai paesaggi lunari unici, dove il silenzio regna sovrano. Inoltre la biodiversità del Parco Nazionale del Teide è davvero incredibile: qui infatti vivono curiose specie animali endemiche.

Esistono moltissimi percorsi per gli amanti del trekking e per salire sulla cima si può prendere la funivia.
Per salire sul cratere del Teide invece è necessario ottenere un permesso speciale: le visite a questa zona sono limitate a 200 persone al giorno per preservare al massimo questo spazio naturale. Assicurati di prenotare con almeno tre mesi di anticipo sul sito ufficiale.

Ricordati di portare con te acqua da bere e di indossare occhiali da sole, scarpe comode e vestiti caldi: fa parecchio freddo quassù, soprattutto dopo il tramonto.

Il Teide è anche uno dei posti migliori del pianeta per osservare le stelle! L’Osservatorio del Teide è infatti uno dei centri d’osservazione astrofisica più importanti del mondo e proprio qui è situato il telescopio solare più grande d’Europa. 

Le migliori escursioni sul Teide:

Osservatorio Astronomico del Teide 19 cose belle da vedere a Tenerife
Vulcano Teide
Teide

Per concludere in bellezza

Qualsiasi saranno le tappe del tuo viaggio a Tenerife non perdere l’occasione di bere un buon Barraquito, la bevanda tipica dell’isola. Gli ingredienti principali sono caffè, liquore, cannella, latte condensato, schiuma di latte e scorza di limone. Da bere caldo e rigorosamente mescolando il tutto. Una bevanda davvero deliziosa!

Barraquito Tenerife

Se questo mio articolo sulle 19 cose belle da vedere a Tenerife ti è stato utile continua a seguirmi per altre idee di viaggio! Se ti va puoi seguire i miei viaggi su Instagram, Facebook e tutti gli altri social. E ora scopri cosa vedere a La Palma! 😉

Scopri dove alloggiare a Tenerife a questo link.

19 cose belle da vedere a Tenerife Esotica Travel

Trovi tante altre idee su cosa fare a Tenerife a questo link.

Lascia un commento