Dove mangiare tipico a Tenerife: 2 luoghi imperdibili

Affezionati lettori, ormai lo sapete, le isole Canarie occupano uno spazio speciale nel mio cuore!
Torno spesso e volentieri in quest’arcipelago vulcanico che mi ha completamente conquistata, soprattutto Tenerife.
Tenerife è la più grande delle Canarie ed è anche quella che offre la più grande varietà di paesaggi: montagne e boschi, vulcani e città storiche, spiagge nere e spiagge chiare.. ma di questo Vi parlerò in un articolo a parte. Qui di seguito invece trovate 2 luoghi imperdibili dove mangiare tipico a Tenerife, per scoprire i sapori e le tradizioni della gastronomia di quest’isola meravigliosa!

Dove mangiare tipico a Tenerife per conoscere la sua gastronomia

Bodegas Monje

Bodegas Monje è situata nel comune di El Sauzal, nel nord di Tenerife. Si tratta di un luogo di eccezionale bellezza: immensi vigneti con viste strepitose sul vulcano Teide e sull’oceano Atlantico!

La famiglia Monje produce vini dal 1750 e visitando le sue cantine colme di botti di rovere, si respira la lunga tradizione che si tramanda da ben 5 generazioni. Qui vengono prodotti vini rossi, bianchi e rosati dai sapori speciali che si adattano a meraviglia ai prodotti locali ed artigianali tipici della gastronomia canaria.

Io e Vincenzo abbiamo avuto il privilegio di godere di una degustazione di vini e formaggi: un’esperienza unica, capace di stimolare tutti i nostri sensi. Un’esperienza che non dimenticheremo mai!

Da Bodegas Monje, inoltre, si organizzano eventi culturali e di svago come il Ley Seca ed il Wine&Sex: per i dettagli potete consultare il loro sito cliccando qui Bodegas Monje.

Indirizzo: Camino Cruz de Leandro, 36, 38359 El Sauzal, Tenerife, Spagna.

Dove mangiare tipico a Tenerife Bodegas Monje
Dove mangiare tipico a Tenerife Bodegas Monje

El Cordero

El Cordero è un ristorante situato nel sud di Tenerife, che serve una gran varietà di prodotti tipici delle isole Canarie.

Specializzato in carni alla griglia, propone anche gustosissime papas arrugadas, salse mojo, formaggi grigliati accompagnati da marmellata e deliziosi dessert.

Il ristorante è suddiviso in diverse aree, ognuna con un’atmosfera unica e particolare: potete scoprirle sul loro sito cliccando qui Restaurante El Cordero.

Assaporare i piatti tipici di queste isole fascinose in un ambiente così allegro, circondati da platani e piante tropicali, è stata per noi un’esperienza incredibile. Il ristorante El Cordero è davvero un luogo magico, da non perdere durante la vostra visita a Tenerife!

Indirizzo: Carretera General a Las Galletas, 8, 38639 El Monte O Guargacho, Tenerife, Spagna.

Dove mangiare tipico a Tenerife El Cordero
Dove mangiare tipico a Tenerife El Cordero

Cosa mangiare a Tenerife

Devi sapere che la cucina canaria è diversa da quella spagnola! Tra le prelibatezze da provare ci sono:

  • Papas Arrugadas, piccole patate da mangiare con la buccia ed accompagnate dalle tipiche salse mojo verde e rossa;
  • Queso Asado, un tipico formaggio alla piastra accompagnato dalle salse mojo;
  • Rancho Canario, una zuppa di legumi e di carne;
  • pesce fresco dell’oceano, ad esempio las viejas (pesce pappagallo);
  • dolci a base di Gofio, la farina tipica dell’arcipelago ottenuta dall’orzo tostato e da altri cereali.

Invece per quanto riguarda le bevande ti consiglio di assaporare:

  • Barraquito, la bevanda tipica dell’isola! Gli ingredienti sono caffè, liquore, cannella, latte condensato, schiuma di latte e scorza di limone. Da bere caldo e mescolando il tutto!
  • Ron Miel, il rum al miele tipico delle Canarie.

Scopri dove alloggiare a Tenerife cliccando qui.

Se quest’articolo ti è stato d’ispirazione, non perdere l’occasione di seguirmi su Instagram e gli altri social per tante nuove idee di viaggio!

Lascia un commento