Kuala Lumpur, la sfavillante capitale della Malesia, è una metropoli colma di attrazioni da vedere. Ma per rendere completo il tuo viaggio ti consiglio di partecipare ad almeno un’escursione in giornata per scoprire la bellezza dei suoi dintorni. Nei dintorni della capitale malese infatti avrai la possibilità di ammirare lussureggianti piantagioni di tè, antiche giungle, città dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e tanto altro ancora. In quest’articolo ti consiglio quelle che per me sono le 6 migliori escursioni da Kuala Lumpur di 1 giorno.
1. Cameron Highlands
Tra le migliori escursioni da Kuala Lumpur di 1 giorno c’è sicuramente quella alle piantagioni di tè più famose della Malesia: le Cameron Highlands. Si tratta di enormi distese verdi nel nord del Paese, un rifugio rinfrescante su colline maestose tra valli ondulate e lussureggianti fioriture esotiche. Qui potrai conoscere il processo di coltivazione di questa pianta e provare i prodotti tipici della zona.
Visiterai anche la Butterfly Farm, dove ammirerai diverse specie di farfalle, ed esplorerai i campi di fragole, in cui potrai assaggiare questa deliziosa frutta. Farai poi visita ad un allevamento di api, dove avrai modo di osservare come lavorano questi insetti per produrre il miele che viene poi usato per realizzare saponi e altri prodotti. Farai una sosta per ricaricare le pile in un mercato locale ed ammirerai la meravigliosa cascata di Lata Iskandar.
Prenota qui la tua escursione alle Cameron Highlands.
2. Parco Nazionale di Taman Negara
Se hai un animo avventuroso e sei un vero amante della Natura, non puoi assolutamente perderti l’escursione al Parco Nazionale di Taman Negara. Si tratta di una foresta pluviale di quasi 130 milioni di anni ed è probabilmente la giungla più antica del mondo. Quest’area di circa 4000 chilometri è considerata una delle migliori mete di ecoturismo della Malesia. Qui potrai partecipare a divertenti attività tra cui una passeggiata sul Canopy Walkaway, uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo, ed un trekking sulla collina di Teresek o sulla Indah, fino al suo belvedere per contemplare la giungla ed il picco Gunung Tahan alto 2187 metri. Dopo una pausa per pranzare in un ristorante galleggiante, ti dirigerai verso il fiume Tembeling per un emozionante giro in rapid shooting, un motoscafo tradizionale malese.
La tappa finale sarà l’Orang Asli, una comunità nativa, dove conoscerai lo stile di vita degli indigeni della zona.
Prenota qui la tua escursione al Taman Negara.
3. Malacca
La città di Malacca, o Melaka, è la capitale amministrativa dello Stato di Malacca. Di origini malesi, fondazione cinese, colonialismo portoghese, olandese ed inglese, Malacca offre molte attrattive da visitare. Tra queste ci sono sicuramente il bellissimo tempio cinese Cheng Hoon Teng, la panoramica Chiesa di San Paolo e lo Stadthuys. Popoli diversi qui hanno fuso la loro identità dando vita ad un incredibile miscuglio di culture e lasciando alle generazioni future un vero e proprio tesoro del passato. Non è un caso infatti che l’Unesco abbia riconosciuto Malacca come Patrimonio dell’Umanità! Durante la tua visita a questa caratteristica cittadina avrai modo di deliziare il palato con un pranzo tradizionale malese in un ristorante locale.
Puoi guardare le mie foto e leggere il mio articolo su cosa vedere a Malacca in 1 giorno a questo link.
Prenota qui la tua escursione a Malacca.

4. Putrajaya
Putrajaya è senza dubbio una delle città più affascinanti di tutta la Malesia. Questa città dal design innovativo che armonizza la natura con lo sviluppo si trova a solo mezz’ora di auto da Kuala Lumpur. Qui avrai modo di visitare il lago artificiale sulle cui sponde si affaccia la bellissima moschea Putra, costruita in vari stili architettonici islamici. Durante quest’escursione visiterai tante altre attrazioni interessanti, come ad esempio il Putra Perdana, ovvero la sede dell’ufficio del Primo Ministro, con enormi cupole turchesi!
Per maggiori informazioni clicca il seguente link: escursione a Putrajaya.
5. Kuala Selangor
Kuala Selangor è una città costiera della Malesia famosa per i suoi bei paesaggi, ma soprattutto per le lucciole da cui è popolato. Devi sapere infatti che a Kuala Selangor si trova una delle più grandi colonie del mondo di questa incredibile specie. Qui farai un giro in barca sul fiume Selangor, durante il quale ammirerai le lucciole illuminarsi dando vita ad uno spettacolo indimenticabile.
Alla fine del tour, andrai anche in un ristorante del posto per gustare una deliziosa cena a base di pesce. Vedrai, sarà una serata davvero magica! Questa è certamente una delle migliori escursioni da Kuala Lumpur di 1 giorno!
Prenota qui la tua escursione a Kuala Selangor.
6. Grotte di Batu
Come ho anticipato nel mio articolo sulle 17 cose da vedere a Kuala Lumpur, le Grotte di Batu sono formazioni calcaree situate nella periferia della capitale malese. Esse ospitano uno dei più popolari santuari indù al di fuori dell’India, diventato un luogo di pellegrinaggio per gli indù di tutto il mondo.
All’ingresso ad accoglierti e a protezione del santuario, c’è la gigantesca e scintillante statua d’oro di Lord Murugan alta 43 metri. Accanto vi è una scalinata composta da ben 272 scalini super colorati e popolati da vivaci scimmie, a cui dovresti prestare una particolare attenzione: non è raro infatti che saltino addosso alle persone, rubando tutto ciò che si ha in mano, nelle tasche, nella borsa e nello zaino. Ad una signora davanti a me per esempio una scimmia ha rubato gli occhiali! Una volta salita l’intera scalinata, appena entrato nella grotta, sono sicura che rimarrai incantato dalle variopinte sculture delle divinità dell’Induismo e dalla pace e dalla spiritualità che si percepisce in questo luogo così mistico.

La visita alle Grotte di Batu non ti porterà via troppo tempo, per questo viene spesso abbinata ad altri luoghi: per esempio con l’ escursione alle Grotte di Batu a questo link visiterai anche una fabbrica di peltro, in cui si lavora questo materiale composto da stagno, rame, antimonio e piombo, con il quale vengono creati svariati oggetti artigianali davvero molto belli. All’ingresso della fabbrica avrai modo di vedere e fotografare anche il boccale di birra in peltro più grande del mondo!
