Free tour di Lisbona: i migliori tour gratis

I free tour di Lisbona sono un’opzione economica per scoprire la pittoresca capitale del Portogallo, che come ho scritto nell’articolo su cosa fare a Lisbona, è la mia città europea preferita!

free tour di Lisbona

Tour gratis di Lisbona

Il free tour di Lisbona partirà dall’Obelisco della Praça dos Restauradores e durante una passeggiata di circa tre ore, ti catapulterai nella storia della città e conoscerai aneddoti interessanti!

Camminerai lungo la collina di São Roque dove i gesuiti si stabilirono più di 500 anni fa, e visiterai il Miradouro de São Pedro de Alcântara, un belvedere con una vista panoramica spettacolare sul Castello di San Giorgio, la Cattedrale di Lisbona e il centro storico.

Percorrerai le strade del Barrio Alto, fino a raggiungere il quartiere di Chiado: qui la tua guida ti parlerà di personaggi illustri della cultura portoghese e dell’epoca in cui il Portogallo fu una delle principali potenze mondiali.

Lisbona è stata lo scenario di avvenimenti che segnarono la storia del Portogallo, come il terremoto del 1755 e la Rivoluzione dei garofani: camminerai sulle tracce di queste vicende ed attraverserai la Piazza del Rossio per osservare il famoso Elevador de Santa Justa!

Il free tour di Lisbona si concluderà nella Praça do Comércio.

Prenota qui il tuo tour gratis di Lisbona!

Free tour del quartiere di Alfama

Il free tour del quartiere di Alfama ha inizio presso Casa dos Bicos, conosciuta come Casa José Saramago.

Passeggerai nelle strade del quartiere più antico di Lisbona, per conoscere gli usi e costumi dei suoi abitanti.
Vedrai le scale di São Cristóvão, il Muro del Fado e la casa più vecchia di Lisbona!
Alfama è la culla del fado portoghese: percorrerai le sue ripide strade con scalinate e palazzi colorati, alla scoperta delle origini del fado e dei luoghi che ispirarono i musicisti portoghesi. 

Visitarai il belvedere di Chão do Loureiro e quello di Santa Luzia, da dove osserverai la parte bassa di Lisbona ed il fiume Tago.
Inoltre conoscerai la pasticceria vincitrice del premio per il miglior pastel de Belém e raggiungerai il Castello di San Jorge, un’incona della capitale portoghese.

Dopo circa due ore e mezzo di tour, arriverai al belvedere della Puerta del Sol e alla Cattedrale di Lisbona, dove si concluderà il percorso

Prenota qui il tuo tour gratis del quartiere di Alfama!

Tour gratis dei quartieri Baixa e Chiado

Questo free tour parte dalla Piazza del Rossio, la zona più vitale di Lisbona!

Tra la piazza del RossioPraça da Figueira, conoscerai una delle chiese più emblematiche di Lisbona, la Chiesa di São Domingos, un bellissimo edificio del XIII secolo. 
Ti dirigerai verso la Praça dos Restauradores, una piazza costruita per commemorare la liberazione del Portogallo dal dominio spagnolo nel 1640. Conoscerai dei mezzi di trasporto affascinanti, l’Elevador da Glória e quello di Santa Justa, delle vere e proprie attrazioni in città. Vedrai anche il Teatro São Carlos!
Infine conoscerai la casa natale di Fernando Pessoa, la residenza del famoso scrittore negli ultimi 15 anni della sua vita e, attualmente, uno spazio di divulgazione della sua opera con un’importante missione educativa. 

Il tour si concluderà nella Praça do Comércio.

Prenota qui il tuo tour gratis dei quartieri Baixa e Chiado!

Tour gratis del quartiere di Belém

Il tour gratuito di Belém partirà dai giardini Afonso de Albuquerque, dove la tua guida ti parlerà dell’Epoca delle Grandi Scoperte e del ruolo fondamentale che ebbe il Portogallo in questo importante periodo storico.

Ti dirigerai verso la famosa Torre de Belém dove scoprirai la storia dei pastéis de Belém, i deliziosi pasticcini portoghesi a base di pasta sfoglia e crema. Sarà poi il momento di conoscere il Monastero dos Jerónimos, un bellissimo edificio dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1983.

Continuerai la tua visita gratuita del quartiere di Belém contemplando le sue attrazioni più emblematiche, come il Monumento alle Scoperte, il Ponte 25 Aprile, e Praça do Império.

Dopo circa due ore e mezza alla scoperta delle principali attrazioni del quartiere di Belém, farai ritorno al punto di partenza.

Prenota qui il tuo tour gratis del quartiere di Belém!

Free tour di Mouraria

Il free tour di Mouraria ha inizio in Praça Dom Pedro IV e da qui ti addentrerai nel centro storico di Lisbona. Attraverserai Praça de Figueira e la zona di Sant’Anna, per raggiungere il quartiere di Mouraria. Pronto per conoscere la culla del fado?

Camminerai nei suoi antichi vicoli, passando per Largo dos Trigueiros e Largo da Achada. Arriverai al Palácio Rosa per scoprirne gli elementi più caratteristici. 
Nel percorso osserverai le opere di street art che decorano le facciate delle case. Sarà, pertanto, il momento perfetto per parlare d’arte, raggiungendo il Monumento al Fado.

Il tour proseguirà al Jardim da Cerca da Graça, un piccolo parco nascosto nel centro della capitale portoghese, dove godrai di una delle migliori viste panoramiche su Lisbona.
Camminerai accanto alla chiesa di São Vicente de Fora, un tempio dedicato al santo patrono di Lisbona.
Infine andrai al mercato di Santa Clara, dove si conclude il tour.

Prenota qui il tuo free tour di Mouraria!

Free tour del fado

Alle 17:30 in Praça da Figueira inizia il free tour della storia del fado!

Durante questo free tour ti addentrerai nel quartiere Mouraria: fu proprio in queste stradine che nacque l’arte del fado.
In Rua do Capelão ti imbatterai nella “hall of fame” del fado e vedrai i volti degli artisti che lo resero famoso.

Seguirai il ritmo della musica raggiungendo Beco do Jasmin, Beco das Farinhas o gli incredibili belvederi di Chão do Loureiro o Santa Luzia, per poi continuare verso l’Alfama. Qui, approfondirai la storia recente del fado e conosceremo la sua evoluzione negli ultimi decenni.

Il free tour si conclude alle ore 20:00 di fronte al museo del Fado

Prenota qui il tuo free tour del fado a Lisbona!

Prenota qui il tuo transfer a Lisbona al miglior prezzo.

Se l’idea di partecipare ai free tour ti è piaciuta, puoi leggere anche il mio articolo sui free tour di Roma!

Lascia un commento