Le migliori 9 esperienze da fare in Egitto

L’Egitto si sa, è una terra magica, ammaliante, colma di attrattive: basta pensare ai suoi antichissimi templi e alla sua vivace barriera corallina per innamorarsene. In questa terra così attraente è possibile vivere delle esperienze indimenticabile e uniche al mondo. Sei curioso? Allora scopri le migliori 9 esperienze da fare in Egitto qui di seguito!

Tour completo del Cairo

Attraversa il centro storico di Il Cairo e visita i suoi punti d’interesse più importanti!

Inizia dalla Cittadella del Saladino, un’enorme fortezza medievale e monumento non faraonico più famoso della città.
Al suo interno si trova la Moschea di Muhammad Ali, nota come la “Moschea d’Alabastro” per il materiale che la riveste.

Prosegui verso il suq di Jan el-Jalil, il mercato principale di Il Cairo: il luogo migliore della città per acquistare souvenir, e mi raccomando, non dimenticarti di contrattare il prezzo!

Dirigiti poi al Museo Egizio, dove sono conservati i capolavori dell’epoca faraonica, tra cui il tesoro di Tutankhamon.

Infine attraversa il quartiere copto, dove potrai ammirare Al-Muallaqa, chiamata la “Chiesa Pendente”, costruita sulle rovine della Torre di Babilonia.
Nelle sue vicinanze si trova la Sinagoga Ben Ezra, che sorge sul sito dove fu ritrovato il piccolo Mosè.
Raggiungi la Chiesa di San Sergio, nota anche come “Chiesa della Grotta”, dove si rifugiò la Sacra Famiglia durante la fuga dall’Egitto.

Prenota qui il tuo Tour completo del Cairo con biglietti

Escursione alle Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara da Il Cairo

Mettiti in viaggio verso Giza, a soli 20 chilometri da Il Cairo: qui potrai godere di un panorama che resterà impresso per sempre nella tua mente, ovvero quello della Grande Sfinge e delle tre piramidi più grandi e famose d’Egitto, costruite per i faraoni Cheope, Chefren e Micerino.

Visita poi la necropoli di Saqqara e per concludere in bellezza Menfi, antica capitale d’Egitto, un vero e proprio museo all’aperto dove osserverai vari monumenti, tra cui il Colosso di Ramses II e la Sfinge di Alabastro.

Prenota qui la tua Escursione alle Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara da Il Cairo

Tour completo dell’Egitto in 8 giorni

In questo tour di 8 giorni avrai modo di visitare i luoghi più importanti e famosi di tutto l’Egitto!
Inizierai dalla Sfinge e dalle Piramidi di Giza, l’antica capitale Menfi e la necropoli di Saqqara; non può mancare la visita a Il Cairo, dopo la quale raggiungerai la fascinosa città di Luxor in aereo.

A Luxor, ovvero l’antica città di Tebe, ti imbarcherai per una crociera e alla sera visiterai il Tempio di Luxor illuminato.
Dormirai sulla nave da crociera!
L’indomani visiterai il Tempio di Karnak, la Valle dei Re (dove sono conservate le tombe dei faraoni), il Tempio di Hatshepsut ed i maestosi Colossi di Memnone.

Il giorno seguente inizierà con la visita al Tempio di Edfu, spettacolare struttura dedicata alla divinità Horus, che vanta il titolo di tempio meglio conservato del paese!

Il viaggio riprende verso Kôm Ombo, dove vedrai il tempio dedicato alle divinità Sobek e Haroeris: grazie alla sua posizione è uno dei più belli di tutto l’Egitto.
Dopo la visita, la navigazione prosegue verso Assuan, dove il giorno seguente prenderai un autobus che ti condurrà ad Abu Simbel. Una volta tornato ad Assuan farai un giro in feluca!

L’ultimo giorno all’aeroporto di Assuan salirai sull’aereo diretto al Cairo.

Per maggiori informazioni clicca qui: Tour completo dell’Egitto in 8 giorni con tutto incluso

le migliori 9 esperienze da fare in Egitto feluca

Tour completo dell’Egitto + Mar Rosso in 11 giorni 

Questo tour di 11 giorni è consigliato per chi non vuole perdersi proprio nulla di questo straordinario Paese!

Il tour parte da Il Cairo, dalla Sfinge e dalle Piramidi, per poi dirigersi verso Menfi e Saqqara.
Si prosegue in aereo per raggiungere Assuan, dove ti imbarcherai per una crociera sul Nilo di 4 giorni, durante la quale visiterai il Tempio di Philae, Abu Simbel, Kôm Ombo, Edfu e Luxor.
Infine raggiungerai Hurgada, sul Mar Rosso, dove potrai rilassarti, goderti il mare e fare snorkeling!

L’ultimo giorno volerai nuovamente a Il Cairo.

Per avere più informazioni e prenotare clicca qui: Tour completo dell’Egitto + Mar Rosso in 11 giorni con tutto incluso

Escursione alla Valle dei Re e delle Regine, Colossi e Hatshepsut

La prima tappa della giornata sarà la Valle dei Re, la necropoli più famosa dell’antica Tebe, che ospita le tombe di importanti faraoni tra cui Tutankhamon, Ramses II, Ramses III e Seti I

Sarà poi la volta della Valle delle Regine, dove si trovano le tombe delle principesse e delle spose dei faraoni del Nuovo Regno, tra le quali Nefertari, la sposa preferita del faraone Ramses II.

La fermata successiva sarà il Tempio di Hatshepsut ed infine vedrai i Colossi di Memnone, due enormi statue di pietra che rappresentano il faraone Amenhotep III in posizione rilassata, mentre guarda il Nilo e il sorgere del sole.

Prenota qui la tua Escursione alla Valle dei Re e delle Regine, Colossi e Hatshepsut da Luxor.

Colossi di Memnone

Giro in mongolfiera all’alba

Durante il volo di circa 50 minuti osserverai il sole tingere di toni caldi i templi dell’antico Egitto situati sul margine occidentale del fiume Nilo. 
Osserverai l’alba sulla Valle dei Re e dei Nobili e sorvolerai il tempio della regina Hatshepsut: un imponente complesso monumentale scavato nella roccia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. 

Al termine del giro in mongolfiera ti sarà consegnato un attestato di partecipazione al volo!

Il mio consiglio è quello di prenotare il volo in mongolfiera con largo anticipo, così che in caso di condizioni meteo avverse potrai pianificare l’attività per un altro giorno.

Prenota qui il tuo Giro in mongolfiera all’alba a Luxor.


Crociera sul Nilo

Un viaggio in Egitto non può dirsi completo senza una bella crociera sul Nilo: un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei templi più importanti del paese!

Scopri di più:

Crociera di 4 notti sul Nilo da Luxor ad Assuan

oppure

Crociera di 3 notti sul Nilo da Assuan a Luxor

le migliori 9 esperienze da fare in Egitto crociera sul Nilo

Escursione ad Abu Simbel

Il tour ha inizio ad Assuan alle ore 4 del mattino: durante il tragitto godrai di un momento magico, ovvero l’alba nel deserto!

Dopo 3 ore circa arriverai ad Abu Simbel, il famoso complesso formato da due templi scavati nella roccia: uno è dedicato a Ramses II e l’altro è in onore di Nefertari, la prima sposa del faraone nonché la sua preferita.
Per costruire questo complesso furono necessari circa 20 anni!

I templi si trovano in un eccellente stato di conservazione, visto che furono sepolti sotto la sabbia fino al XIX secolo.

Prenota qui l’ Escursione ad Abu Simbel da Assuan


Snorkeling nel Parco Nazionale di Ras Mohammed

Ras Mohammed è una riserva naturale di mare e di terra che si estende su un’area di 480 km circa.
Si trova nelle vicinanze di Sharm El Sheikh ed è stata dichiarata Parco Nazionale per preservarne la fauna marina e terrestre e mantenerne intatta la bellezza.

Ras Mohammed è famosa soprattutto grazie alle sue meraviglie sottomarine, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni: il Mar Rosso vanta alcune delle migliori immersioni e snorkeling del mondo e Ras Mohammed è una di queste!

Scopri di più: Snorkeling nel Parco Nazionale di Ras Mohammed

le migliori 9 esperienze da fare in Egitto

Vivi le migliori 9 esperienze da fare in Egitto.. lasciati sedurre dal fascino dell’Egitto!

Lascia un commento