Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida

Nusa Penida è un’isola indonesiana situata a breve distanza da Bali e raggiungibile da essa solo via mare. Io e Vincenzo abbiamo deciso di dedicare alla scoperta di quest’isola una giornata, così una mattina dopo aver fatto colazione, ci rechiamo al porto di Sanur e ci imbarchiamo su un traghetto. L’oceano è particolarmente mosso quel giorno e ci sono onde molto alte. Dopo circa 45 minuti di tragitto arriviamo a destinazione e subito restiamo affascinati dalla natura selvaggia di quest’isola con il suo mare blu intenso e la sua vegetazione tropicale! Qui di seguito ti svelo le 4 tappe il nostro itinerario di 1 giorno a Nusa Penida e ti fornisco anche dei consigli utili per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo viaggio.

Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida

Nusa Penida è un’isola relativamente piccola ed è piacevole soggiornarvi un paio di notti per godere della calma e per ritrovare la connessione con Madre Natura. Con quest’articolo, attraverso il mio itinerario di 1 giorno a Nusa Penida, voglio essere d’aiuto a chi ha a disposizione meno tempo e vuole comunque ammirare la bellezza dei luoghi più emblematici dell’isola.

1. Kelingking beach

Qui le strade sono sterrate, piene di buche e molto strette: noi per girare l’isola ci siamo affidati ad un driver del posto, tu se preferisci essere autonomo negli spostamenti puoi noleggiare un motorino, ma stai sempre attento alle condizioni delle strade.

La nostra prima tappa è stata la famosa Kelingking beach. Il nostro driver parcheggia, si ferma e scendiamo dall’auto. Ci chiede di seguirlo e quello che ci mostra è davvero incredibile! Dall’alto osserviamo la meraviglia della natura che sprigiona tutta la sua bellezza davanti ai nostri occhi: una spiaggia bianca che termina con una scogliera a forma di dinosauro a picco sul mare azzurro brillante. Uno dei paesaggi più belli che io abbia mai visto. Per raggiungere la spiaggia bisogna scendere per numerosi scalini e una volta arrivati giù bisogna stare attenti alle onde ed alle potenti correnti, ma per noi questa rimarrà la spiaggia più bella di tutta l’isola.

Kelingking beach

2. Broken beach

Proseguiamo verso Broken beach, una piccola insenatura delimitata da un arco naturale. Anche da qui ammiriamo un paesaggio selvaggio e mozzafiato ed i colori del mare sono incredibili. Uno scorcio pittoresco, una vista panoramica unica: il luogo ideale per scattare qualche foto in ricordo di questo viaggio avventuroso.

Broken beach
broken beach

3. Angel Billabong

La tappa successiva è stata l’Angel Billabong, una piscina naturale incastonata tra due scogliere, con un’acqua pulitissima color verde smeraldo che si riversa direttamente nell’oceano blu brillante. In questa piscina naturale si può fare il bagno, ma solo durante la bassa marea, perché con l’alta marea diventa pericoloso a causa delle forti correnti.

angel billabong

4. Crystal bay

Come ultima tappa della nostra giornata a Nusa Penida abbiamo visto la bella spiaggia di Crystal Bay. Per raggiungerla abbiamo attraversato dei villaggi locali e strade fiancheggiate da meravigliose palme da cocco. Una volta arrivati a destinazione abbiamo notato una serie di piccoli chioschi sulla spiaggia dove è possibile rifocillarsi.

Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida
Crystal Bay

Inoltre scopriamo che è un ottimo posto dove fare snorkeling, stando sempre attenti a non farsi trascinare dalle forti correnti presenti un po’ in tutta l’isola.

Giunge ben presto il tramonto e facciamo ritorno a Bali, felici e grati per la meravigliosa giornata trascorsa tra le bellezze incontaminate di Nusa Penida.

porto di Sanur

Puoi prenotare la tua escursione di 1 giorno a Nusa Penida da Bali a questo link.
Se invece decidi di soggiornare a Nusa Penida sappi che da qui potrai raggiungere facilmente le meravigliose isole vicine:

Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida: Consigli utili

Ecco altri consigli utili da tenere a mente per il tuo viaggio:

  1. indossa scarpe comode e abiti leggeri (evitare i tessuti sintetici);
  2. indispensabile è una protezione solare alta, anche se il sole si nasconde dietro alle nuvole, perché essendo una zona tropicale picchia forte e ci si può scottare anche se il cielo è coperto;
  3. porta con te il Travelgum che ti aiuterà a prevenire nausea e vomito durante gli spostamenti in barca;
  4. bevi molta acqua per evitare la disidratazione, bevi solo bibite sigillate ed evita il ghiaccio nelle bibite;
  5. non toccare mai né i pesci né i coralli, perché sono esseri viventi delicati ed alcuni di loro sono anche velenosi;
  6. dopo aver fatto l’ultima immersione attendi 24 ore prima di prendere il tuo volo, così da evitare la formazione di bolle di azoto nel tuo organismo.

Assicurazione di viaggio

Prima di partire per le tue vacanze è fondamentale stipulare un’assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Te ne parlo nel mio articolo a questo link.

Se quest’itinerario di 1 giorno a Nusa Penida ti è piaciuto continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi: mi trovi anche su Instagram, Facebook e tutti gli altri social. 😉

E ora scopri il nostro itinerario a Bali!

Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida
Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida
Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida
Itinerario di 1 giorno a Nusa Penida

Lascia un commento