Vacanze a Malaga: tutto quello che devi sapere

Stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Malaga? Allora sei atterrato sul blog giusto! Adoro la Spagna e Malaga mi è piaciuta tantissimo. Essa si trova nella regione dell’Andalusia, nell’incanto della Costa del Sol, ed è una città dal fascino mediterraneo, con spiagge dorate e strade animate. Un vero e proprio abbraccio di sole, cultura e passione che catturerà il tuo cuore! Fai ballare le tue papille gustative al ritmo del flamenco: in quest’articolo ti fornisco tutte le informazioni utili da conoscere per organizzare al meglio le tue vacanze a Malaga.

Quando andare

Malaga è una destinazione adatta ad un viaggio in qualunque periodo dell’anno, grazie al suo clima mediterraneo e soleggiato. Nello specifico la primavera regala temperature miti e splendide fioriture subtropicali. L’estate è molto calda ma potrai fare vita da spiaggia e rinfrescarti con dei bagni nel mare. L’autunno è perfetto sia per visitare la città sia per godere delle numerose spiagge presenti qui. L’inverno non è mai freddo ed è piacevole passeggiare per le pittoresche vie del centro, visitando le varie attrazioni.

vacanze a Malaga

Come arrivare

Per raggiungere Malaga hai a disposizione diverse opzioni, dunque te le riassumo qui di seguito in modo che tu possa scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

  • Aereo: l’aeroporto di Malaga è ben collegato con moltissime città europee.
  • Treno: da Malaga passa la rete ferroviaria spagnola, quindi se ti trovi già in Spagna puoi pensare di prendere il treno.
  • Bus: Malaga è collegata a molte città spagnole ed europee tramite servizi di autobus come Flixbus.
  • Auto a noleggio: se desideri maggiore libertà per quanto riguarda spostamenti ed orari, vivendo un’indimenticabile avventura on the road in Andalusia. Per il noleggio auto ti consiglio di dare un’occhiata a questo link.

Come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Malaga

Se arrivi a Malaga in aereo sappi che anche per raggiungere il centro città dall’aeroporto hai diverse opzioni tra cui potrai scegliere.

  • Bus: una soluzione economica. Controlla bene gli orari e tieni presente che il tragitto dura dai 15 ai 25 minuti. Prova a dare un’occhiata a questo link.
  • Transfer privato: se hai tanti bagagli e se desideri una soluzione comoda e personalizzata. Puoi prenotare tale servizio direttamente a questo link.
  • Auto a noleggio: se hai noleggiato l’auto assicurati che il tuo alloggio abbia il parcheggio incluso.

Come muoversi in città

Le principali attrazioni da visitare a Malaga si trovano nel centro storico. Detto ciò, il modo migliore di muoversi in città è a piedi, lasciandosi avvolgere dall’energia vibrante dell’Andalusia! Puoi visitare Malaga in totale autonomia oppure puoi pensare di partecipare ad un free tour, ovvero una visita guidata gratuita della città in compagnia di una guida locale, a cui poi potrai fare tutte le domande che desideri.

vacanze a Malaga

Dove soggiornare

Il mio consiglio è sempre quello di soggiornare nel centro storico della città che hai intenzione di visitare, così da essere vicino ai principali luoghi d’interesse e servizi. Questo vale anche per Malaga, ma se preferisci puoi valutare di alloggiare sul lungomare che fa da cornice alle numerose spiagge costellate di chiringuitos. In ogni caso non sarà difficile trovare la struttura adatta a te, in quanto a Malaga ci sono davvero tante diverse opzioni di alloggio in grado di accontentate qualunque tipo di budget ed esigenza. Trovi i migliori hotel a Malaga a questo link.

Cosa mangiare a Malaga

Sarai felice di sapere che a Malaga si mangia davvero molto bene e si spende relativamente poco. Dai tapas ricchi di sapori alle specialità di pesce fresco, ti immergerai in un’esplosione di gusti mediterranei senza svuotare il portafoglio! Lasciati dunque tentare dai churros con cioccolata, dalla frittura malagueña, dal gazpachuelo, dai boquerones fritti al limone, dal salchichón de Málaga e dagli espetos.

Dove mangiare a Malaga

Per quanto riguarda i posti in cui mangiare avrai l’imbarazzo della scelta. Qui di seguito ti dico dove abbiamo mangiato noi: tutti luoghi che ti consiglio di provare!

  • Casa Aranda, una storica churrería che serve churros strepitosi ad un prezzo vantaggioso.
    Orario: dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 21. Noi abbiamo consumato qui le nostre colazioni a base di churros con cioccolata, un ottimo modo di iniziare la giornata!
    Indirizzo: C. Herrería del Rey, 2, 29005 Málaga
  • Mercado Central de Atarazanas, un mercato locale dove potrai curiosare tra i prodotti alimentari tipici della zona.
    Orario: da lunedì a sabato dalle 08 alle 15.
    Indirizzo: C. Atarazanas, 10, 29005 Málaga
  • Bodegas El Pimpi, per un pranzo o una cena indimenticabile. Arriva in anticipo perché la coda può diventare davvero lunga, in quanto è uno dei ristoranti più gettonati.
    Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 01:00.
    Indirizzo: C. Granada, 62, 29015 Málaga
  • Chiringuito El Cachalote se vuoi gustarti gli espetos direttamente in spiaggia con vista sul mare.
    Orario: dalle 11 alle 18, chiuso il lunedì.
    Indirizzo: P.º Marítimo Pablo Ruiz Picasso, s/n, 29016, Málaga
cosa mangiare in Andalusia

Cosa fare e cosa vedere a Malaga

Durante le tue vacanze a Malaga potrai visitare la Catedral de la Encarnación de Málaga, uno dei monumenti rinascimentali più importanti di tutta l’Andalusia. Passeggiando per le vie del centro respirerai un’atmosfera allegra, potrai fare shopping in Calle Larios ed ammirare la bella Plaza de la Constitucion. La parte più visitata della città è quella in cui si trovano l’Alcazaba ed il Teatro Romano: non perderti inoltre il tramonto dal Castello di Gibralfaro! Se ami l’arte devi visitare assolutamente il Museo Picasso Málaga ed il Museo Casa Natale di Picasso, se ti piacciono le passeggiate nei giardini passa dal Paseo del Parque di Malaga. Per un’esperienza rilassante ti consiglio un bagno ed un massaggio presso un Hammam, per un’esperienza autentica ti consiglio di assistere a uno spettacolo di Flamenco.

Insomma le cose da fare in questa città andalusa sono davvero tantissime e a tal proposito ti invito a leggere il mio articolo a questo link in cui approfondisco ogni singola tappa ed esperienza da vivere a Malaga!

cosa vedere a Malaga

Escursioni in giornata con partenza da Malaga

Qui di seguito ti svelo quali sono per me le più belle escursioni organizzate da fare in giornata con partenza da Malaga.

Vacanze a Malaga: Cosa comprare in Andalusia

Ecco qualche idea su cosa comprare in ricordo delle tue vacanze a Malaga:

  • ceramiche dipinte a mano;
  • vestiti e ventagli;
  • CD per quanto riguarda il flamenco;
  • prodotti alimentari locali, come olive, salumi, formaggi e vini;
  • calamite a forma di ventaglio.

Quanto costa fare le vacanze a Malaga

Per quanto riguarda il costo di una vacanza a Malaga puoi stare sereno: si tratta di una destinazione ancora oggi abbastanza economica rispetto ad altre località della Costa del Sol. Il prezzo finale ovviamente dipenderà dalla durata del viaggio, da che struttura ricettiva sceglierai per il tuo soggiorno e a che attività vorrai prendere parte.

Se quest’articolo ti è stato utile per l’organizzazione delle tue vacanze a Malaga lasciami un commento qui sotto e continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi. Mi trovi anche su Instagram, Facebook e tutti gli altri social. A questo link invece trovi tutti i miei articoli sulla Spagna.😉

cosa vedere a Malaga

Lascia un commento