Cosa vedere a Brunate: tutto quello che devi sapere

Brunate è una località davvero pittoresca che si trova sulle colline che incorniciano il celebre Lago di Como. Si tratta del luogo perfetto per una fuga rilassante, dove potrai godere di panorami mozzafiato e respirare aria fresca avvolto in un’atmosfera incantevole. In quest’articolo ti svelo cosa vedere a Brunate, ma prima ti fornisco tutte le informazioni utili da conoscere per organizzare al meglio la tua visita.

Quando andare a Brunate

Brunate può essere visitata tutto l’anno: la stagione migliore per visitare Brunate dipende dalle tue preferenze personali e dalle attività che ti interessa svolgere. La primavera è la mia stagione preferita, poiché alberi e piante iniziano a rifiorire, l’aria è profumata dal glicine e le temperature non sono né rigide né elevate, dunque è un vero piacere passeggiare lungo i sentieri panoramici immersi nella natura. L’estate è il periodo in cui ci sono più turisti e secondo me è da evitare anche a causa delle alte temperature. L’autunno regala colori meravigliosi, oltre a temperature più piacevoli e certamente un’atmosfera più tranquilla rispetto all’estate. L’inverno è la stagione ideale per te se ami la neve, in quanto proprio qui vicino ci sono delle stazioni sciistiche, e diverse baite in cui assaporare piatti deliziosi accompagnati dalla polenta.

glicine

Come arrivare a Brunate

Per raggiungere Brunate hai a disposizione tre diverse opzioni: te le riassumo qui di seguito.

  • Con la funicolare Como-Brunate, che è il modo più caratteristico di raggiungere questa località dal centro di Como. Il tragitto è breve, dura circa 7 minuti, e ti regala una vista strepitosa sul Duomo e sul primo bacino del Lago di Como.
  • Con l’autobus che parte da Como, una soluzione comoda, ma tieni d’occhio gli orari!
  • In auto se ti piace guidare. Dal centro di Como segui le indicazioni per Brunate e prendi la strada che conduce alle colline. Tieni però presente che le stradine di Brunate sono tutte strette e tortuose, quindi dovrai prestare molta attenzione. Inoltre devi sapere che i parcheggi disponibili qui sono davvero pochi. Se hai bisogno di noleggiare un’auto ti consiglio di dare un’occhiata a questo link.
funicolare Como Brunate

Dove dormire a Brunate

A Brunate c’è una selezione di strutture ricettive davvero limitata dovuta alle ridotte dimensioni di questo angolo di paradiso verde. In alternativa potresti soggiornare a Como e raggiungere Brunate in giornata, anche se è solo soggiornando qui che potrai immergerti realmente nell’atmosfera autentica di questa località. Ad ogni modo, prenota con largo anticipo per assicurarti una stanza nella struttura che preferisci. Qui di seguito ti suggerisco due hotel che potresti prendere in considerazione per il tuo soggiorno a Brunate.

  • Hotel Bellavista Boutique, dalle eccellenti recensioni, situato nelle vicinanze della funicolare. Questa struttura in stile Liberty di fine 800 offre una vista spettacolare sul Lago di Como, oltre a tutti i servizi ed un ristorante dove potrai deliziare le tue papille gustative con piatti basati su ricette del territorio, che danno importanza alla stagionalità dei prodotti. Qui potrai anche organizzare trekking ed escursioni in mountain bike per andare alla scoperta di antichi sentieri con guida certificata.
  • Hotel Paradiso sul Lago, situato a 1000 metri di altitudine ed immerso in un parco secolare in una posizione privilegiata che offre ai suoi ospiti una vista mozzafiato sul Lago di Como. Dispone di tutti i servizi e di una piscina super panoramica.

Trovi altri hotel a Brunate a questo link.

dove mangiare e dove dormire a Brunate

Come muoversi a Brunate

Brunate è di piccole dimensioni quindi gli spostamenti avvengono a piedi. Devi sapere però che le strade qui sono quasi tutte in salita e potrebbe essere faticoso per molti.

Cosa mangiare e dove

Durante la tua visita a Brunate potrai gustare piatti tipici della tradizione italiana del nord del Paese. Tra le prelibatezze da provare ti consiglio:

  • polenta accompagnata da funghi o carne;
  • risotti;
  • formaggi locali;
  • pesce di lago, come ad esempio il lavarello.

Due ristoranti che ti consiglio di provare sono:

  • Bellavista Boutique Hotel e Ristorante, in Piazza Bonacossa 2;
  • La Polenteria, in via Giacomo Scalini 66, aperto dal giovedì al lunedì.
cosa mangiare e dove mangiare a Brunate

Cosa vedere a Brunate

Brunate è un vero e proprio balcone sulle Alpi: qui, completamente immerso nella bellezza naturale, potrai ammirare numerose viste panoramiche suggestive che ti toglieranno il fiato, oltre all’eleganza ed alla maestosità del Lago di Como. Di seguito ti consiglio cosa vedere a Brunate in un giorno:

  • le numerose ville in stile Liberty, che catturano l’essenza dell’epoca con le loro facciate ornate, gli intricati dettagli floreali e le linee sinuose, e che testimoniano un’era di raffinatezza e creatività;
  • la casa di Alessandro Volta, in cui il fisico e chimico italiano trascorse i primi anni della sua vita;
  • Fontana del Campari, una storica e magnifica statua-fontana ancora in funzione;
  • Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, di piccole dimensioni merita comunque una visita;
  • Lapide e Busto di Pencio Petkov Slavejkov, celebre poeta bulgaro che visse l’ultimo periodo della sua vita proprio a Brunate;
  • Fonte del Pissarotino, da cui ammirare un paesaggio meraviglioso che si affaccia sul Lago di Como;
  • Faro Voltiano, eretto in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta, da cui ammirare un panorama a 360 gradi davvero spettacolare;
  • la bella Chiesa di San Maurizio;
  • Santuario di Santa Rita al CAO.
casa di Alessandro Volta a Brunate
panorama dal Faro Voltiano

Cosa vedere a Como

Se visiti Brunate sicuramente passerai da Como: nel mio articolo a questo link ti suggerisco un interessante itinerario in cui ti consiglio cosa vedere a Como in un giorno a piedi, sia nel centro storico sia sullo scenografico lungolago.

Se quest’articolo su cosa vedere a Brunate ti è stato utile continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi! Mi trovi anche su Instagram, Facebook e su tutti gli altri social. Ed ora scopri un’altra bella località affacciata sul Lago di Como: Bellagio. 😉

Lascia un commento