Dove andare al mare in Malesia: quale isola scegliere

La Malesia vanta numerose ed incredibili bellezze naturali, tra queste ci sono anche le sue isole tropicali con baie nascoste, mare cristallino che pullula di vita sottomarina ed una rigogliosa vegetazione. Le isole della Malesia si estendono sia lungo la costa della penisola malese sia lungo la costa del Borneo e sono dei veri paradisi esotici. Se ti stai chiedendo dove andare al mare in Malesia leggi questa guida alle isole più belle che ho scritto per te!

dove andare al mare in Malesia

Pulau Redang

Alla domanda “Dove andare al mare in Malesia?” la primissima risposta che mi viene da dare è: a Redang!
Pulau Redang è un’isola selvaggia che si trova a 45 km a largo della costa di Terengganu ed è considerata come una delle isole più belle del mondo. In effetti a me e a Vincenzo è piaciuta tanto: una giungla lussureggiante, sabbia bianca ed un mare cristallino, cos’altro si potrebbe desiderare?

Devi sapere che l’isola di Redang è piccolina e la spiaggia più bella per noi è Turtle Bay, con un mare da sogno dove è possibile fare snorkeling ed incontrare grandi tartarughe. Con i suoi scenari da cartolina e baie incorniciate da una vegetazione tropicale rigogliosa, Redang è il posto perfetto se vuoi staccare la spina per un paio di giorni.

Inoltre a 30 minuti di barca da Redang si trova l’incantevole isola di Lang Tengah, dove vale la pena fare un’escursione.

Come arrivare: in aereo da Kuala Lumpur oppure in barca da Kuala Terengganu.

Per quanto riguarda gli hotel prenota con largo anticipo: trattandosi di un’isola dalle ridotte dimensioni c’è davvero poca scelta. E sarò sincera, l’unico hotel che mi sento di consigliare è il costoso The Taaras Beach & Spa Resort, posto in una posizione privilegiata, immerso nel verde ed affacciato su una bellissima spiaggia e completo di tutti i servizi. Trovi gli altri hotel a questo link.

Pulau Redang

Isole Perhentian

A circa un’ora di barca da Pulau Redang si trovano le Isole Perhentian. Si tratta di un’altra meta da sogno con spiagge chiare incorniciate da palme e bagnate da un mare cristallino. Le isole principali di questo piccolo arcipelago sono ben collegate tra loro da taxi boat e sono Besar e Kecil. Qui la vita scorre lenta e a ritmo rilassato. Sono isole tropicali e dal fascino esotico che regalano scorci pittoreschi ed indimenticabili scenari da cartolina.

Come arrivare: in traghetto da Kota Bharu.

Anche in questo caso ti consiglio di prenotare con largo anticipo l’hotel: in realtà questo discorso vale per tutte le piccole isole! Trovi i migliori hotel a Besar e Kecil a questo link.

dove andare al mare in Malesia

Pulau Tioman

Pulau Tioman, che ti accoglie con le sue acque cristalline, spiagge di sabbia bianca ed una lussureggiante vegetazione tropicale, appartiene alla regione più grande della Malesia peninsulare, Pahang. Quest’isola dall’atmosfera genuina è un vero e proprio paradiso esotico, un rifugio naturale che ti catturerà cuore e anima, offrendoti una fuga idilliaca dalla frenesia della vita moderna. Qui potrai fare un indimenticabile snorkeling grazie alla temperatura elevata del mare, rilassarti sotto le palme, goderti seducenti tramonti ascoltando il dolce suono delle onde che accarezzano la riva. Sapevi che secondo una leggenda locale sull’isola ha trovato l’eterno riposo una principessa-drago?

Come arrivare: puoi raggiungere l’isola di Tioman in traghetto da Mersing o Tanjung Gemuk.

Trovi i migliori hotel a Pulau Tioman a questo link.

dove andare al mare in Malesia

Isola di Rawa

L’isola di Rawa è un vero gioiellino. Essa appartiene alla zona di Johor, situata nella parte più meridionale della Malesia. Vegetazione tropicale, un mare calmo con una visibilità eccellente per lo snorkeling, la sabbia chiara: Rawa è un’oasi di pace, un luogo esotico di evasione. Su quest’isola potrai rilassarti, godere della meravigliosa sensazione donata dalla sabbia soffice e scoprire un’acqua cristallina che brulica di colorata vita sottomarina.

Come arrivare: in barca dal molo di Mersing la durata della tratta è di 30-40 minuti.

Borneo Malese

Come ho anticipato nel mio articolo sui luoghi imperdibili da vedere in Malesia, il Borneo Malese comprende Labuan, Sabah e Sarawak e racchiude un tesoro di biodiversità unico al mondo. In questa regione della Malesia la natura è selvaggia e rigogliosa, con un’enorme ricchezza di beni naturali. Ci sono anche incantevoli oasi sottomarine, un vero paradiso per chi ama le immersioni. Acque cristalline e cattedrali di coralli le puoi trovare a Pom Pom Island e Mabul Island, che vantano i migliori siti d’immersione di tutta la Malesia!

Come arrivare: in aereo fino a Tawau, dopodiché via terra fino Semporna ed infine in barca per circa 45 minuti.

NOTA BENE: Prima di partire consulta sempre il sito Viaggiare Sicuri.

Langkawi

Langkawi è la più grande delle isole della Malesia occidentale e si trova vicina al confine con la Thailandia del sud. Si tratta di una meta turistica dotata di servizi di livello internazionale, un moderno aeroporto, moderni porti turistici e hotel per tutte le tasche. Il simbolo dell’isola è un’enorme statua a forma d’aquila, da cui secondo una leggenda Langkawi prende il nome.

La città principale è Kuah, nel sud est dell’isola: qui troverai vari hotel e centri commerciali. La spiaggia di Tanjung Rhu, a nord dell’isola, è perfetta per ammirare il cielo che si accende con i colori caldi del tramonto. Sulla costa occidentale dell’isola ci sono le spiagge di Datai, Kok, Burau Bay e Tengah. La spiaggia più popolare è quella di Cenang, a soli 3 km dall’aeroporto: qui ci sono vari hotel e ristoranti e potrai praticare diversi sport acquatici. Inoltre potrai abbandonarti ad un massaggio rilassante in uno dei numerosi centri massaggi, fare shopping di batik, divertirti nei parchi a tema, esplorare grotte e cascate.

Inoltre ad un’ora di barca da Langkawi si trova il parco marino dell’isola di Payar, dove potrai fare snorkeling, immersione o un giro su una barca dal fondo trasparente.

Langkawi è la più turistica di tutte le isole della Malesia ed offre una vasta gamma di attrattive. Se quello che cerchi è il puro relax allora opta per le isole di cui ti ho parlato in precedenza, dove troverai la tranquillità di cui hai bisogno, oltre ad un mare da sogno.

Come arrivare: se vuoi risparmiare e quindi evitare l’aereo, sappi che puoi raggiungere Langkawi in traghetto da Kuala Kedah, da Kuala Perlis o Da Penang.

Trovi i migliori hotel a Langkawi a questo link.

Consigli utili

In quest’articolo su dove andare al mare in Malesia voglio darti anche altri 10 consigli utili da tenere a mente durante il tuo viaggio.

  1. Prendi i fermenti lattici: inizia a prenderli già qualche giorno prima della partenza e continua per tutta la durata del viaggio.
  2. Bevi molta acqua per evitare la disidratazione, bevi solo bibite sigillate ed evita il ghiaccio nelle bibite.
  3. Porta sempre con te un repellente per le zanzare e spruzzalo anche su vestiti e zanzariere: alcune zanzare trasmettono malattie davvero pericolose. Puoi utilizzare anche l’olio di cocco, che rende la pelle scivolosa ed impedisce alle zanzare di appoggiarsi su di te.
  4. Utilizza una protezione solare alta ed indossa il cappello per proteggere la testa anche se il Sole si nasconde dietro qualche nuvola: ci si può scottare anche se il cielo è coperto.
  5. Indossa gli occhiali da sole per proteggere la vista: la sabbia bianca rende quasi impossibile tenere gli occhi aperti.
  6. Indossa le scarpe da scoglio per evitare di farti male con coralli o creature marine che si nascondono sotto la sabbia. 
  7. Non toccare mai né i pesci né i coralli, perché sono esseri viventi delicati ed alcuni di loro sono anche velenosi.
  8. Dopo aver fatto l’ultima immersione attendi 24 ore prima di prendere il tuo volo, così da evitare la formazione di bolle di azoto nel tuo organismo.
  9. Metti in valigia le medicine di cui potresti aver bisogno: potrebbe essere difficile reperirle sulle isole.
  10. Stipula sempre un’ assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.

Se quest’articolo su dove andare al mare in Malesia ti è stato utile continua a seguirmi per nuove idee di viaggio!

dove andare al mare in Malaysia

Lascia un commento