Noleggiare un’auto a Tenerife: 11 cose da sapere

Noleggiare un’auto a Tenerife è la soluzione migliore per scoprire e godere appieno di tutte le bellezze che l’isola ha da offrire. Tenerife è la più grande delle Isole Canarie ed è quella con la maggior varietà di ambienti ed attrazioni, dai boschi di laurisilva alle città coloniali, dalle spiagge nere ai paesaggi lunari del vulcano Teide. In quest’articolo ti fornisco tanti consigli ed informazioni utili per aiutarti a noleggiare un’auto a Tenerife, un’isola che sono certa ti incanterà.

1. Perché noleggiare un’auto a Tenerife

Tenerife dispone di una rete di autobus che copre le principali località: affidandoti ai bus dovresti stare dietro agli orari, sprecando tempo prezioso e non riuscendo comunque a raggiungere tutti i luoghi meravigliosi che meritano d’essere visitati. Noleggiando un’auto invece potrai esplorare quest’incredibile isola in totale libertà, fermandoti tutte le volte che vorrai per scattare foto ricordo. Riuscirai ad esplorare l’isola in ogni suo angolo, arrivando anche a luoghi altrimenti difficili da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda attrazioni naturali come Rambla de Castro e le selvagge spiagge di Almaciga e Benijo, di cui ti parlo nel mio articolo sulle 19 cose da vedere a Tenerife.

Noleggiare un’auto a Tenerife, e nel resto dell’arcipelago, inoltre è più vantaggioso rispetto ad altre località in Europa. Anche il prezzo della benzina è esiguo: le Isole Canarie infatti usufruiscono di un regime fiscale speciale. Oltre a ciò le strade sono tutte gratuite! Dunque noleggiare l’auto qui è conveniente sia per una questione pratica, sia per le tue tasche, sia per un fattore di tempistiche: per raggiungere il sud dal nord dell’isola (e viceversa) in auto ci si impiega circa un’ora, affidandoti ai mezzi pubblici ne sprecheresti molto di più.

guidare a Tenerife
Icod de los Vinos

2. Quanto costa noleggiare un’auto a Tenerife (e alle Canarie in generale)?

La risposta a questa domanda dipende soprattutto da quante persone siete e che esigenze avete, dalla stagione, dalla durate del noleggio e da quanto prima la prenotate. Volendo fare una media posso dirti per esperienza personale che si va dai 110 euro ai 250 euro circa per una settimana, ovviamente prenotando in anticipo.

3. Prenotare l’auto prima di partire

Puoi noleggiare l’auto una volta arrivato a Tenerife o puoi prenotarla online in anticipo. Sappi che prenotando l’auto online in anticipo di diversi mesi avrai tutto il tempo da dedicare alle varie ricerche: potrai verificare e confrontare con calma condizioni e prezzi, e quindi scegliere meglio il tipo di auto da noleggiare e risparmiare sul prezzo finale.

4. Guidare a Tenerife e scegliere l’auto a noleggio più adatta

Le strade a Tenerife sono ben tenute, ben segnalate e super panoramiche. Guidare qui sarà un piacere: ammirerai paesaggi naturali di una bellezza imbarazzante e sarai accompagnato per l’intero viaggio dall’Oceano Atlantico sempre presente sullo sfondo. Inoltre il traffico è scorrevole, anzi direi quasi nullo. Detto questo ti consiglio di noleggiare un’auto piccola così da risparmiare sul prezzo e che possa essere più agile, soprattutto in strade come quelle che ti condurranno a Masca o a Taganana. 

Per scegliere bene l’auto da noleggiare devi prendere in considerazione i fattori che ti ho elencato poco fa, ovvero in quanti siete, che esigenze particolari avete e quanto vorreste spendere. Un ulteriore consiglio che voglio darti è quello di prendere un’auto con chilometraggio illimitato.

noleggiare un'auto a Tenerife
La Orotava

5. Dove e come prenotare un’auto a noleggio online

Per scegliere l’auto da noleggiare ti consiglio di dare un’occhiata a DiscoverCars.com a questo link, un comparatore di prezzi tra più di 500 compagnie. Esso ti trova le migliori opzioni a parità di veicolo e date ed è davvero semplice da utilizzare. Inserisci luogo e date di dove e quando vuoi ritirare e lasciare l’auto, clicca sul tasto cerca e DiscoverCars ti fornisce la lista completa di tutte le auto disponibili. Per affinare la ricerca utilizza i filtri e ricorda di leggere i termini e le condizioni prima di procedere con la prenotazione.

Se clicchi su visualizza trovi tutte le informazioni utili da conoscere, come ad esempio cosa è incluso nel prezzo e quali documenti servono. Infine seleziona l’auto che più ti ispira e inserisci i dati che ti vengono richiesti.

Inoltre devi sapere che DiscoverCars ti rimborsa se incontri dei problemi con la società di noleggio o con l’auto: si assume la responsabilità e lavora con gli autonoleggi più affidabili!

Puoi noleggiare l’auto anche senza carta di credito: la migliore compagnia in questo caso è Cicar, che non richiede neanche il deposito di sicurezza o pagamento anticipato.

6. Noleggiare un’auto a Tenerife in loco

Se vuoi noleggiare l’auto una volta arrivato a Tenerife potrai farlo sia in aeroporto che nei centri abitati. In questo caso ti consiglio di preferire il noleggio auto direttamente dall’aeroporto in modo da risparmiare sul transfer verso l’hotel in cui soggiornerai. Tenerife dispone di due aeroporti, uno al nord e uno al sud dell’isola: in entrambe troverai gli uffici delle agenzie di noleggio auto. Ti dico questo per tranquillizzarti, ma il mio primo consiglio rimane sempre quello di noleggiare l’auto in anticipo in modo da trovare più scelta, fare tutte le dovute ricerche e risparmiare.

7. Noleggiare un’auto a Tenerife: I controlli necessari

Mi raccomando, controlla sempre con l’addetto del noleggio se sono presenti dei danni quando ritiri l’auto. Se ce ne sono scatta delle fotografie, così quando riconsegnerai l’auto, nel caso in cui dovessero contestare qualcosa, potrai provare che non li hai provocati tu, in quanto quando hai ritirato l’auto erano già presenti!

Controlla anche d’aver ricevuto tutti i documenti necessari nel caso ti venissero richiesti e verifica la quantità di benzina presente nel serbatoio: se hai concordato un’auto con il pieno e l’auto ti viene consegnata con il serbatoio a metà comunicalo subito.

8. Regole stradali ed eventuali multe

Presta attenzione soprattutto nelle strade più ripide e rispetta le regole stradali, sia per una questione di sicurezza sia per evitare multe salate. Le regole stradali sono molto simili a quelle italiane e sono le stesse del resto della Spagna. Ricorda che per guidare occorre una patente europea (quella italiana va bene), il limite di alcool è 0,05% (0,01% se hai la patente da meno di due anni) e che i pedoni hanno sempre la precedenza. Per i limiti di velocità stai sempre attento alle indicazioni che incontri.

Se prendi una multa puoi pagarla sul sito Dirección General de Tráfico, presso le filiali della banca Caixa, in un ufficio postale o telefonando al numero 060.

9. Imbarcare l’auto a noleggio sul traghetto

Prima d’imbarcare l’auto sul traghetto per le isole vicine chiedi alla tua compagnia di autonoleggio se offre questa possibilità: non tutte lo permettono.

Un’alternativa è quella di noleggiare l’auto a Tenerife, lasciarla al molo e prendere un’altra auto a noleggio sulla nuova isola che andrai a visitare.

10. Cosa fare prima di riconsegnare l’auto a noleggio

Concludo fornendoti dei consigli utili che dovresti tenere a mente prima di riconsegnare la tua auto a noleggio:

  • riconsegna l’auto nelle stesse condizioni in cui l’hai ritirata e se ci sono dei danni, anche se piccoli, dichiarali subito;
  • riconsegna l’auto in tempo per evitare costi aggiuntivi, ad esempio se hai prenotato l’auto fino alle 14:30 non presentarti alle 15:30;
  • assicurati di non aver dimenticato nessuno dei tuoi effetti personali in auto;
  • controlla le condizioni della carrozzeria con l’addetto a cui lasci l’auto e scatta delle foto per essere tranquillo che non ti arrivino addebiti per danni che non hai causato;
  • verifica di aver ricevuto tutti i documenti che certificano il pagamento.
Noleggiare un’auto a Tenerife
Puerto de la Cruz

11. Assicurazione di viaggio

Prima di partire per il tuo viaggio, che sia in Europa o fuori Europa, non dimenticarti di stipulare un’assicurazione sanitaria. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.

Se questo articolo sul noleggiare un’auto a Tenerife ti è stato utile rimani sintonizzato: qui trovi un interessante itinerario di 10 giorni da vivere on the road su quest’isola meravigliosa. Mi trovi anche su tutti i social! 😉

Lascia un commento