10 Esperienze uniche da fare in Cambogia

La Cambogia è uno Stato dalla lunga e travagliata storia. Uno Stato che custodisce innumerevoli meraviglie, sia naturali sia culturali, adatto a chi ha un animo avventuroso e volenteroso di vivere esperienze autentiche. In quest’articolo ti consiglio 10 esperienze uniche da fare in Cambogia, un esotico angolo di mondo che mi ha completamente ammaliata.

1. Ammirare l’alba ad Angkor Wat

La prima tra le 10 esperienze uniche da fare in Cambogia che mi viene in mente è quella di ammirare l’alba ad Angkor Wat, il più grande edificio religioso del mondo. Un’opera d’arte millenaria che lascia senza fiato con la sua maestosità ed i bassorilievi intricatissimi che raccontano storie vere e leggende. Inoltre devi sapere che Angkor Wat è il tempio meglio conservato della zona ed è l’unico a essere rimasto un importante centro religioso. Diventato simbolo della Cambogia, la sua effigie stilizzata compare anche nella bandiera cambogiana. Ammirare il sole sbucare da dietro quest’enorme tempio è un’esperienza davvero emozionante e unica.

Il mio consiglio è quello di puntare la sveglia un’ora prima dell’alba e di cercare d’essere tra i primi ad arrivare. Attraversa l’immenso giardino, posizionati davanti alla pozza d’acqua e aspetta che il sole inizi ad alzarsi colorando il cielo di rosa, per poi sbucare da dietro il maestoso tempio, trasformandolo in un’immagine onirica. Mi raccomando acquista in anticipo online il biglietto in modo da non perdere tempo prezioso: puoi acquistarlo a questo link.

alba ad Angkor Wat

2. Partecipare ad una Cerimonia di Benedizione

La conoscenza di una cultura passa anche dall’esperienza diretta delle sue tradizioni e dei suoi riti. Anche se non sei religioso, ti consiglio di partecipare ad una cerimonia di benedizione che il supremo sacerdote officia dalla pagoda alla porta nord del Grande Lago a Siem Reap. Questa è senza dubbio la più mistica tra le 10 esperienze uniche da fare in Cambogia. Ti farà sentire in pace con te stesso e con il mondo intero. Lascia quindi che i canti dei monaci e le parole di Buddha ti inondino con la loro energia vibrante!

3. Visitare l’antica città di Angkor Thom

Angkor Thom fu l’ultima capitale dell’Impero Khmer. Si tratta di un’antichissima città, i cui resti sono completamente immersi nella giungla popolata da scimmie e tanti altri animali. Visitandola ti sentirai come in un film d’avventura, o meglio ancora come nel film d’animazione disney Il libro della giungla. Nel centro esatto di Angkor Thom potrai visitare il Bayon, un bellissimo tempio sulle cui guglie sono scolpiti enormi visi sorridenti. Anche qui, come ad Angkor Wat, potrai ammirare splendidi bassorilievi che raffigurano miti e scene di vita quotidiana. Proseguendo con la tua visita potrai ammirare il Baphuon, un magnifico tempio-montagna a cinque livelli, dedicato al dio indù Shiva. Esso fu costruito nel 1060 e fu convertito in tempio buddista nel XV secolo.

10 esperienze uniche da fare in Cambogia

4. Osservare come la Natura si riprende i suoi spazi

Tra i 10 templi di Angkor più belli da visitare c’è sicuramente il Ta Prohm, costruito tra il XII secolo ed il XIII secolo come monastero buddista. Qui gli alberi crescono sulle rovine e le radici abbracciano i muri, creando un’atmosfera da film d’avventura: questo tempio infatti è diventato famoso dopo aver prestato la sua bellezza al set del film Tomb Raider. Sono sicura che rimarrai sbalordito dalla forza della natura, una natura potente e vibrante che si riprende il suo spazio vitale. Un meraviglioso spettacolo che ci fa capire come la natura sia in grado di riaffermarsi. Un promemoria della nostra connessione con il mondo naturale e dell’importanza di proteggere e preservare il nostro pianeta, che altro non è che la nostra casa.

10 esperienze uniche da fare in Cambogia

5. Sorvolare i templi di Angkor

Tra le 10 esperienze uniche da fare in Cambogia la più incredibile è sicuramente quella di sorvolare i templi di Angkor, per ammirarli da una prospettiva mozzafiato. Potrai farlo in mongolfiera o in elicottero!

  • La mongolfiera salirà fino ai 120 metri di altezza, regalandoti viste irripetibili sugli scorci più spettacolari della Cambogia. Il volo dura 12 minuti, durante cui contemplerai dall’alto Angkor Wat, Phnom Bakheng, West Baray, Phnom Krom, il Tonlé Sap ed il paesaggio rurale fatto di risaie e palme. Prepara la macchina fotografica, scatterai delle fotografie da cartolina! Prenota qui il tuo volo in mongolfiera.
  • Il volo in elicottero può durare 14, 25, 36 o 48 minuti a tua scelta. Con le eliche che giranno a tutta velocità, sorvolerai Siem Reap contemplando dall’alto la natura incontaminata e luoghi iconici come Angkor Wat, Banteay Samre e Pre Rup. Sarà un’esperienza da cinema che ricorderai per sempre! Prenota qui il tuo volo in elicottero.

6. Assaporare la Cucina Khmer

La cucina khmer è davvero deliziosa! Essa offre una combinazione di sapori intensi ed ingredienti freschi che vanno a creare piatti unici al mondo. Tra i piatti tipici da assaggiare qui ti consiglio l’Amok, il Lok Lak, il Kaw, il Num Kachay, il Saich Moan Char Trop ed il Sankya Lapov. Questi nomi non ti diranno nulla al momento, ma tranquillo, trovi tutti i dettagli, descrizioni e altri spunti nel mio articolo interamente dedicato alle prelibatezze da mangiare in Cambogia: lo trovi a questo link.

10 esperienze uniche da fare in Cambogia

7. Assistere ad uno spettacolo di Danza Apsara

Per immergerti ancora di più nella cultura locale ti consiglio di assistere ad uno spettacolo di danza Apsara in un teatro nel cuore di Siem Reap. Le ballerine, vestite con gli abiti tipici, eseguiranno incredibili coreografie che appartengono all’identità culturale della Cambogia e rappresentano il folclore ancestrale di questa meravigliosa nazione. Prenota qui!

8. Navigare sul Tonlé Sap

Il Tonlé Sap è il più grande lago del Sud-est asiatico e diventa anche fiume. Una meraviglia naturale che si estende come un mare interno, le cui acque sono un ecosistema unico al mondo popolato da una vasta biodiversità. Durante la navigazione potrai osservare come gli abitanti della zona vivono in villaggi galleggianti fatti di palafitte: rimarrai affascinato dall’adattamento di coloro che chiamano questo luogo “casa”. Il Tonlé Sap insomma è un tesoro naturalistico che racconta una storia di connessione profonda tra uomo e natura e navigare le sue acque renderà il tuo avventuroso viaggio più completo. Prenota qui:

tonlé sap

9. Scoprire un mare meraviglioso

Dopo un viaggio avventuroso concediti del tempo per rilassarti su spiagge esotiche e fare snorkeling in un mare cristallino. Rimarrai senza fiato davanti alla bellezza inaspettata delle isole Koh Rong e Koh Rong Samloem, ideali se viaggi in inverno. Si tratta di due piccole isole tropicali, ancora lontane dal turismo di massa, fatte di spiagge chiare incorniciate da palme ed abbracciate da un mare da sogno. Prenota qui:

10. Riscoprire la Gratitudine

Tante persone che conosco vivono in condizioni agiate, danno per scontate molte cose e non ritengono necessario dire grazie. Viaggiando lontana dalle rotte turistiche mi sono ritrovata di fronte a realtà grazie a cui mi sono resa conto di quanto io sia privilegiata rispetto a chi sta vivendo in condizioni di povertà. Così ho imparato ad essere grata per tutto ciò che ho. Un grazie pronunciato con amore e sincerità può cambiare la giornata di una persona, soprattutto se questa sta vivendo una situazione difficile. Aiuta ad avere una visione più ottimistica della vita richiamando l’attenzione su ciò che di positivo accade. La gratitudine promuove il benessere: riduce l’ansia e favorisce la gioia, riduce la depressione e aumenta la fiducia. Dire “grazie” è semplice. Ognuno di noi può prendersi un momento ogni giorno per ringraziare anche delle cose più piccole.

“C’è sempre qualcosa di cui essere grati. Sii sempre riconoscente per gli affetti e le persone che già hai vicino a te. Un cuore grato ti rende felice.”

Buddha Siddhārtha Gautama

Assicurazione di viaggio

Non partire mai senza aver prima stipulato un’assicurazione sanitaria! Essa offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Ti fornisco tutti i dettagli nel mio articolo a questo link.

Se questo mio articolo sulle più belle 10 esperienze uniche da fare in Cambogia ti è stato utile continua a seguirmi per altre idee e consigli di viaggio!

Lascia un commento