11 Esperienze belle da fare in Thailandia

La Thailandia è un paradiso esotico che ha catturato il mio cuore ed in cui faccio sempre volentieri ritorno. Spiagge tropicali, un mare da sogno, mercati galleggianti, templi buddisti: in quest’articolo ti consiglio 11 esperienze belle da fare in Thailandia, un Paese accogliente e che sa accontentare tutte le tipologie di viaggiatori.

1. Provare lo street food a Bangkok

Lo street food fa parte dello stile di vita thailandese e Bangkok è uno dei luoghi migliori al mondo dove provarlo. Dopo il tramonto, le già affollate strade si animano ulteriormente con coloratissime bancarelle: gli odori dei cibi riempiono l’aria, creando inebrianti percorsi olfattivi e trasformando tutte le strade in veri paradisi per chi ama mangiare. Economico, vario e delizioso lo street food thailandese è un’esperienza che va assolutamente provata. Per approfondire puoi leggere il mio articolo su dove mangiare street food a Bangkok in cui ti fornisco tanti consigli utili anche su cosa assaggiare. Tieni pronto perché sarà un viaggio di sapori autentici, un’avventura gastronomica indimenticabile!

13 Esperienze belle da fare in Thailandia

2. Massaggio thai presso il Wat Pho

Il Wat Pho è un famoso tempio di Bangkok che ospita il Buddha disteso. La cosa più interessante è che la prima scuola di massaggio thai è nata proprio qui: il tempio era infatti un centro per l’insegnamento della medicina thai tradizionale. Il Wat Pho è l’università del massaggio e della medicina, non perdere l’opportunità di comprendere il metodo originale del massaggio tradizionale thai, con i benefici e le corrette posture da tenere, all’interno del più antico tempio di Bangkok! Potrai partecipare ad un breve corso, il quale verterà sui principi che si ispirano alla medicina cinese della digitopressione e dello yoga per un apprendimento immediato dei benefici per il tuo organismo.

13 Esperienze belle da fare in Thailandia

3. Visitare mercati tradizionali

Visitare i mercati tradizionali in Thailandia è un’esperienza sensoriale unica al mondo. Qui colori, profumi, suoni e sapori si mescolano in un divertente turbine di vita! Due mercati davvero particolari che potresti valutare di visitare durante il tuo viaggio in Thailandia sono il mercato della ferrovia di Mae Klong ed il mercato galleggiante di Damnoen Saduak.

Il primo si tiene lungo la linea ferroviaria locale nella città di Mae Klong. Passeggiando per il mercato, 3 minuti prima dell’arrivo del treno, sentirai suonare un allarme che avvisa i venditori. Questi con gesti rapidissimi ritirano le loro merci in pochi istanti. Una volta che il treno è passato sfiorando oggetti e persone, i venditori rimettono in bella mostra sui binari la loro mercanzia e tornano tranquillamente alle loro attività. 

Il secondo si tiene su canali brulicanti di long tail boat. Potrai visitarlo in parte a piedi ed in parte in barca, acquistando quello che preferisci comodamente dalla tua long tail boat. Cibo, abbigliamento, souvenir: qui potrai trovare davvero di tutto e mi raccomando contratta per ottenere un buon prezzo! 

Io e Vincenzo li abbiamo visitati partecipando a quest’escursione.

13 Esperienze belle da fare in Thailandia

4. Visitare Sukhothai in bicicletta

Sukhothai è uno dei siti archeologici più suggestivi di tutta la Thailandia. Visita le rovine dei maestosi templi ammirando l’architettura dell’antico regno e sarai presto catapultato in un’epoca di grandezza e splendore! Questo parco storico si trova immerso nel verde: visitalo in bicicletta per un’esperienza davvero unica ed indimenticabile.

5. Offerta di cibo ai monaci e meditazione in un antico monastero

Nella città di Chiang Mai, nel nord del Paese, potrai assistere alla rituale offerta di cibo ai monaci all’alba. Devi sapere infatti che tutti i giorni all’alba si ripete questo rituale antico. Alle prime luci del giorno le strade iniziano a riempirsi di persone: i monaci con indosso le tuniche arancioni camminano in fila, avanzando lentamente con ciotole per le offerte, attraverso la folla di fedeli che le riempiono con del cibo.
Inoltre potrai unirti ad un incontro di meditazione buddista in un antico monastero. Qui passato e presente, vanno di pari passo e la vita sembra scorrere secondo una linea temporale diversa dal resto del mondo. Conoscere il profondo rapporto dei thailandesi con la religione ed i suoi gesti ti cambierà per sempre!
Trovi i migliori hotel a Chiang Mai a questo link.

6. Partecipare al Festival delle Lanterne

Tra le 11 esperienze belle da fare in Thailandia di cui ti parlo in quest’articolo non poteva proprio mancare quella di partecipare al festival delle lanterne. Si tratta di un evento annuale, durante il quale le persone si riuniscono lungo fiumi e laghi con le loro lanterne di carta in mano, esprimono i loro speranze e preghiere, e le rilasciano verso il cielo. Vedrai come le migliaia di lanterne illuminano il cielo notturno creando uno spettacolo unico fatto di luci e desideri, che ti avvolgerà con la sua magia.

7. Corso di cucina thailandese

La conoscenza di un nuovo Paese e di una nuova cultura passa anche dalla sua cucina. Non perdere l’occasione di partecipare ad un corso di cucina thai, durante il quale imparerai a preparare alcuni dei piatti tipici di questa straordinaria nazione, ma solo dopo essere stato accompagnato in un mercato locale, dove la guida ti aiuterà ad acquistare i prodotti freschi da utilizzare durante l’attività! Puoi prenotare il tuo corso di cucina thailandese direttamente a questo link.

cucina thailandese

8. Soggiornare nella giungla e ritrovare la connessione con la Natura

Tra i 10 luoghi imperdibili da vedere in Thailandia c’è sicuramente il Parco Nazionale di Khao Sok, un paradiso naturale dalla bellezza incontaminata. Si tratta della più vasta area di foresta vergine nel sud della Thailandia ed è popolato da flora e fauna esotiche. Qui potrai infatti avvistare vari animali, tra cui elefanti asiatici, gibboni, tapiri e gaur. La cosa più bella è che qui potrai anche soggiornarci e io ti consiglio di farlo per almeno un paio di notti. Soggiornare nella giungla abbracciati dal lago e svegliarsi all’alba con i suoni delle cascate e degli animali non ha prezzo!

Spegni il cellulare, respira a pieni polmoni l’aria pulita e rilassati ascoltando i suoni dell’acqua e degli animali. Il tempo trascorso nella natura ti sarà di grande aiuto per comprendere come la felicità si trovi nelle piccole cose e come basti davvero poco per sentirsi meglio. Ho provato su me stessa come immergersi nella natura, anche solo per poco tempo, abbia dei benefici su mente e corpo. Stare a contatto con la natura può favorire la calma interiore e migliorare il benessere emotivo, oltre a farci sviluppare una maggiore consapevolezza, la quale poi incoraggia comportamenti sostenibili e rispettosi per l’ambiente.

Trova l’alloggio adatto a te a questo link.

Thailandia

9. Osservare come vivono gli zingari di mare

Durante il tuo viaggio in Thailandia non perdere l’occasione di far visita agli zingari di mare che vivono in palafitte a Ko Panyee. Attraversando in barca una foresta di mangrovie noterai delle sagome in lontananza: sono le piccole e colorate case degli zingari di mare. L’aria è pervasa dall’odore del cibo speziato e tra una casa e l’altra noterai degli spazi vuoti da cui si intravede il mare. Ci sono dei negozietti che vendono souvenir fatti a mano e bancarelle che vendono autentico cibo thailandese, tra i più piccanti che io abbia mai assaggiato. La popolazione che vive sull’isola è di fede musulmana, vi è infatti una piccola moschea con la cupola d’oro. Continuando a camminare arriverai ad un campo da calcio galleggiante ed a una piccola scuola. Prenditi del tempo per osservare come vivono le persone del posto.

13 Esperienze belle da fare in Thailandia

10. Scoprire un mare meraviglioso

Concedersi del tempo per rilassarsi su spiagge esotiche e fare snorkeling in un mare cristallino è sicuramente la più ambita tra le 11 esperienze belle da fare in Thailandia di cui ti parlo in quest’articolo. Di isole in Thailandia ce ne sono davvero tante e sono una più bella dell’altra, qui di seguito te ne cito qualcuna:

  • Phuket, isole Similan, isole Surin, Ko Lanta, Ko Rok e Phi Phi Islands nel mare delle Andamane se viaggi in inverno;
  • Ko Mak e Ko Kut nel Golfo di Thailandia se viaggi in inverno e preferisci le isole selvagge;
  • Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao nel Golfo di Thailandia se viaggi in estate.

Qualunque isola sceglierai sono sicura che rimarrai senza fiato davanti a tanta bellezza!

Phi Phi islands

11. Riscoprire la Gratitudine

In quest’articolo in cui ti racconto 11 esperienze belle da fare in Thailandia voglio parlarti anche della gratitudine.
Tante persone che conosco vivono in condizioni agiate, danno per scontate molte cose e non ritengono necessario dire grazie. Viaggiando lontana dalle rotte turistiche mi sono ritrovata di fronte a realtà grazie a cui mi sono resa conto di quanto io sia privilegiata rispetto a chi sta vivendo in condizioni di povertà. Così ho imparato ad essere grata per tutto ciò che ho. Un grazie pronunciato con amore e sincerità può cambiare la giornata di una persona, soprattutto se questa sta vivendo una situazione difficile. Aiuta ad avere una visione più ottimistica della vita richiamando l’attenzione su ciò che di positivo accade. La gratitudine promuove il benessere. Dire “grazie” è semplice: ognuno di noi può prendersi un momento ogni giorno per ringraziare anche delle cose più piccole.

Una piccola curiosità: in Thailandese la parola “grazie” cambia in base al sesso della persona che la pronuncia. Le donne dicono Kop Khun Khaa, mentre gli uomini dicono Kop Khun Krap.

“C’è sempre qualcosa di cui essere grati. Sii sempre riconoscente per gli affetti e le persone che già hai vicino a te. Un cuore grato ti rende felice.”

Buddha Siddhārtha Gautama
Big Buddha Phuket

Assicurazione di viaggio

Non partire mai senza aver prima stipulato un’assicurazione sanitaria! Essa offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Ti fornisco tutti i dettagli nel mio articolo a questo link.

Se questo mio articolo sulle 11 esperienze belle da fare in Thailandia ti è stato utile continua a seguirmi per altre idee e consigli di viaggio!

Lascia un commento