Siem Reap tutto quello che devi sapere

Siem Reap è tra le città più visitate di tutta la Cambogia: questo grazie alla sua vicinanza ai maestosi templi di Angkor. Essa infatti è la porta d’accesso all’antico regno dell’impero khmer! In quest’articolo trovi su Siem Reap tutto quello che devi sapere per organizzare al meglio il tuo avventuroso ed indimenticabile viaggio in questo esotico angolo di mondo.

Come arrivare dall’aeroporto a Siem Reap

L’aeroporto di Siem Reap è vicinissimo al centro città (15 minuti circa) ed è facilissimo da raggiungere. Puoi chiedere in anticipo alla struttura ricettiva in cui soggiornerai di farti venire a prendere (molte offrono questo servizio gratuitamente) oppure puoi comodamente prenotare, sempre in anticipo, il tuo transfer a questo link.

Come muoversi a Siem Reap

Muoversi a Siem Reap è cosa semplice. Potrai girare tranquillamente a piedi o in bicicletta. O se preferisci potrai spostarti in tuk tuk, il mezzo di trasporto per eccellenza del sud-est asiatico, che tra l’altro è davvero molto economico!

Dove soggiornare a Siem Reap

A Siem Reap troverai strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io e Vincenzo ad esempio abbiamo soggiornato presso l’Hotel Ladear Angkor Boutique e ci siamo trovati molto bene. Si tratta di una bella struttura, pulita e dotata di tutti i comfort (come il servizio lavanderia), oltre ad un personale accogliente, cordiale e disponibile. Questa struttura mette a disposizione degli ospiti anche una piscina, un ristorante ed un centro benessere dove lasciarsi coccolare. Noi qui ci siamo concessi un massaggio khmer con erbe tradizionali calde: stupenda esperienza, assolutamente consigliata!

Trovi altri hotel a Siem Reap a questo link.

dove dormire a Siem Reap
dove dormire a siem reap

Cosa fare a Siem Reap

Siem Reap attrae i turisti grazie alla sua vicinanza agli antichissimi templi del parco archeologico di Angkor. Ma in realtà qui potrai prendere parte a tante altre attività! Potrai visitare una Lotus farm, navigare sul Tonlé Sap, visitare un villaggio di palafitte ed un mercato locale, assistere ad uno spettacolo di Danza Apsara, fare bellissime escursioni e molto altro. Te ne parlo in maniera approfondita nel mio articolo su cosa fare a Siem Reap oltre a visitare i templi in cui ti consiglio 9 attività imperdibili: clicca qui per leggerlo.

tonle sap

Cosa fare la sera a Siem Reap

Cosa fare la sera a Siem Reap? La risposta è solo una: andare a Pub Street! Si tratta della via più turistica e commerciale della zona, dove potrai gustare deliziosi piatti khmer nei vari ristoranti oppure lo street food tipico presso le numerose bancarelle. Un ristorante che voglio assolutamente consigliarti è Mesa Restaurant: un locale accattivante in cui deliziare il tuo palato con squisiti piatti khmer, tra cui l’Amok, piatto nazionale della Cambogia. Una visita la merita anche il Night Market dove troverai davvero di tutto! 

Pub Street Siem Reap

Cosa mangiare a Siem Reap

La conoscenza di un luogo e di una cultura passa anche dalla sua tradizione culinaria e la cucina khmer per me è davvero deliziosa! Essa offre una combinazione di sapori intensi ed ingredienti freschi che vanno a creare piatti unici al mondo. Tra i piatti tipici da assaggiare ti consiglio l’Amok, il Lok Lak, il Kaw, il Num Kachay, il Saich Moan Char Trop ed il Sankya Lapov. Questi nomi probabilmente non ti diranno nulla al momento, ma tranquillo trovi tutti i dettagli, descrizioni e altri spunti nel mio articolo interamente dedicato alle prelibatezze da mangiare in Cambogia: lo trovi a questo link.

cosa mangiare in Cambogia

Cosa comprare a Siem Reap

A Siem Reap troverai una vasta gamma di prodotti che potrai acquistare come souvenir in ricordo di questo viaggio indimenticabile. Meravigliosi quadri su tela dipinti a mano raffiguranti gli antichissimi templi di Angkor, statue raffiguranti divinità indù o Apsaras, abbigliamento economico, bigiotteria: la scelta è vastissima, troverai davvero di tutto! Ricorda di contrattare per ottenere il miglior prezzo e fare ottimi affari. 😉

Quando andare a Siem Reap

A Siem Reap ed in Cambogia in generale il clima è tropicale, con umidità e temperature elevate tutto l’anno. Si possono distinguere principalmente due stagioni: quella secca e quella delle piogge. La stagione secca inizia da metà novembre fino ad aprile, mentre il resto dei mesi sono considerati come stagione delle piogge. Io e Vincenzo siamo stati a Siem Reap ad agosto, quindi in piena stagione delle piogge, ma di pioggia ne abbiamo vista davvero poca: giusto un acquazzone di mezz’oretta al giorno, che ha rinfrescato leggermente l’aria. Viaggiando in questo periodo abbiamo trovato una vegetazione rigogliosa, meno gente, ed essendo bassa stagione anche prezzi più bassi.

quando andare in Cambogia

Assicurazione di viaggio

Il mio consiglio è quello di non partire mai senza aver prima stipulato un’assicurazione sanitaria. Essa offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Ti fornisco tutti i dettagli nel mio articolo a questo link.

Cosa mettere in valigia

Oltre ai documenti ed agli effetti personali che sei solito portare in viaggio con te, assicurati di mettere in valigia anche:

  • Occhiali da sole
  • Cappello
  • Abiti leggeri e comodi (evita i tessuti sintetici)
  • Protezione solare alta (ci si può scottare anche se il cielo è coperto)
  • le medicine che prendi di solito
  • Antibiotico ad ampio spettro
  • Aspirina
  • Antinfiammatorio
  • Antidiarroico
  • Cerotti
  • Disinfettante
  • Fermenti lattici (io e Vincenzo iniziamo a prenderli già qualche giorno prima della partenza e per tutta la durata del soggiorno)
  • Tachipirina
  • Repellente per zanzare

Non dimenticare di portare anche un adattatore universale per la corrente e l’attrezzatura fotografica: scatterai delle foto bellissime!

Consigli

Concludo quest’articolo dedicato su Siem Reap tutto quello che devi sapere con altri consigli utili da tenere a mente durante il tuo viaggio.

  • Porta con te dell’acqua da bere ed una tovaglietta per asciugare il sudore, il tasso di umidità è davvero molto alto e le temperature sono molto elevate;
  • Controlla le previsioni meteo e se è prevista pioggia assicurati di portare un ombrello ed un k-way; se invece c’è il sole porta la crema solare.
  • Durante la tua permanenza potresti incontrare ragni, serpenti, pipistrelli, scimmie ed insetti: non toccarli, alcuni sono velenosi, altri portatori di malattie.
  • Spruzza anche sui vestiti un repellente per zanzare (le zanzare qui sono portatrici di malattie pericolose per la salute).
viaggio in Cambogia

Se questo mio articolo su Siem Reap tutto quello che devi sapere ti è stato utile o vuoi farmi delle domande, lasciami un commento qui sotto. E continua a seguirmi per altre idee e consigli di viaggio! 😀

Lascia un commento