Cosa vedere a Cefalù in un giorno

Cefalù è un incantevole borgo marinaro che si trova sulla costa della Sicilia settentrionale, ai piedi di un promontorio roccioso distante circa 70 km da Palermo. Esso conserva il suo aspetto antico, con le stradine strette e acciottolate del centro storico e gli scorci pittoreschi, catturando il cuore dei suoi visitatori che arrivano qui da ogni angolo del mondo. Non a caso è incluso tra i Borghi più belli d’Italia, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Qui potrai visitare importanti architetture, rilassarti in spiaggia, gustare una cucina che delizia i sensi ed ammirare romanticissimi tramonti. In quest’articolo ti svelo cosa vedere a Cefalù in un giorno concludendo con dei consigli utili da tenere presente per rendere indimenticabile il tuo viaggio.

cosa vedere a Cefalù in un giorno

Cosa vedere a Cefalù in un giorno: il miglior itinerario

Cefalù è un piccolo borgo, ma tanto ricco di arte, storia e cultura: di seguito ti propongo il miglior itinerario di un giorno.

Inizia la giornata con una colazione tipica siciliana a base di granita, accompagnata dalla caratteristica brioche col tuppo. Passeggia lentamente tra le vie antiche, ammirando i dettagli delle case: sarai avvolto dal profumo del bucato proveniente dai panni stesi sui balconi. Arriva fino al celebre Duomo di Cefalù, in stile romanico con tratti bizantini, nonché Monumento nazionale dal 1941 e Patrimonio dell’umanità Unesco dal 2015. Visita il suo elegante Chiostro, una tra le più eccelse testimonianze artistico-scultoree di età normanna in Sicilia.

Duomo di Cefalù

Fai un salto alla piccola Chiesa del Purgatorio, un gioiellino ancora poco conosciuto. Raggiungi il Bastione di Capo Marchiafava, dove avrai la veduta su Cefalù più bella, e affacciati presso la Porta Pescara (o Porta Marina), l’unica porta rimasta delle quattro che in passato permettevano l’accesso al borgo. Qui ammira le antiche casette color pastello a strapiombo sul mare e scatta loro una bella foto da cartolina.

Proseguendo incontrerai il Lavatoio medioevale, al quale si accede tramite una scalinata in pietra lavica. Esso è formato da una serie di vasche in cui viene raccolta l’acqua che scorre dalle 22 teste di leone sovrastanti. Queste vasche ospitano gli appoggi che venivano anticamente utilizzati dalle donne siciliane per la pulizia dei panni.

Osserva poi i resti archeologici del Tempio di Diana, un santuario realizzato in un edificio megalitico, sovrastato da lastre di pietra dolmen che ospitano una cisterna risalente al IX secolo a.C.! Infine goditi un po’ di relax in spiaggia, ammirando la Cinta muraria megalitica che fa da sfondo a Cefalù ed un tramonto mozzafiato. Concludi in bellezza deliziando le tue papille gustative con piatti tipici della gastronomia siciliana.

Cefalù

Le spiagge più belle di Cefalù

Cefalù è uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia. Le sue migliori spiagge sono:

  • Spiaggia della Vecchia Marina
  • Lido Angeli del Mare
  • Mazzaforno
  • Caldura
  • Spiaggia di Settefrati

Consigli utili

Concludo quest’articolo su cosa vedere a Cefalù in un giorno fornendoti dei consigli utili da tenere a mente per la tua visita a questo borgo siciliano dalla bellezza senza tempo.

  • Puoi raggiungere Cefalù comodamente in treno oppure, se vuoi maggiore libertà, con un’auto a noleggio: dai un’occhiata a questo link.
  • Trovi i migliori hotel a Cefalù a questo link. Mi raccomando se hai noleggiato l’auto assicurati che l’alloggio da te scelto abbia il parcheggio. Inoltre cerca di prenotare in anticipo la tua stanza, soprattutto se viaggi in alta stagione, in modo da garantirti un posto nella struttura che preferisci.
  • Viaggia in bassa stagione: nel periodo estivo arriva a triplicare la popolazione con turisti proveniente da tutto il mondo.
  • Visita Cefalù a piedi, camminando con il naso all’insù attraverso le sue antiche viuzze. Sappi che c’è il Free Tour, una visita guidata gratuita!
  • Mangia il cibo tipico siciliano per goderti sapori unici al mondo. Prova la pasta alla norma, le arancine, il pesce fresco, granite con la brioche e cannoli ripieni di ricotta dolce di pecora. Se lo desideri puoi anche partecipare ad un corso di cucina: a questo link trovi tutti i dettagli!
  • Sempre in provincia di Palermo non farti mancare la visita alla splendida Monreale.
  • Acquista le coloratissime ceramiche dipinte a mano.

Se quest’articolo su cosa vedere a Cefalù in un giorno ti è stato utile continua a seguirmi per altre informazioni utili di viaggio!

Lascia un commento