Cosa fare a Maafushi: tutto quello che devi sapere

Maafushi è una piccola isola della Maldive dove potrai trascorrere momenti di pura gioia, circondato da soffice sabbia bianca ed un mare da sogno. Ma voglio dirti la verità: Maafushi non è tra le mie isole preferite delle Maldive. Io sono un’amante dei luoghi selvaggi e rimasti autentici, ad esempio ho preferito di gran lunga Dhigurah. Però devo ammettere che le cose da fare qui sono davvero tante! Per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo in cui ti racconto cosa fare a Maafushi, proponendoti 15 attività divertentissime e concludendo fornendoti dei consigli utili.

1. Corso di kitesurf o windsurf

A Maafushi potrai imparare a sfruttare il vento a tuo favore mentre solchi uno dei mari più belli del mondo! Prenotando a questo link potrai scegliere se partecipare ad un corso di kitesurf oppure ad un corso di windsurf: entrambe le opzioni includono un servizio di pick up e drop off, un istruttore e tutta l’attrezzatura necessaria per svolgere l’attività.

2. Noleggio di kayak o paddle surf

E ora ti chiedo: preferisci remare seduto nel kayak o preferisci farlo in piedi sulla tavola da paddle surf? Qualunque opzione sceglierai il divertimento è assicurato! Per un’ora potrai remare sulle acque cristalline che caratterizzano le Maldive e scoprire alcuni degli angoli più belli di Maafushi accessibili solo dall’acqua. Che aspetti? Prenota subito qui la tua attività! ;)

Maldive

3. Noleggio di moto d’acqua

Se vuoi vivere un’esperienza davvero adrenalinica all’insegna della velocità allora ti consiglio di provare a guidare una moto d’acqua. Quest’esperienza io e Vincenzo l’abbiamo provata per la prima volta a Zanzibar e ti posso assicurare che è divertentissima! Pronto a sentire la brezza dell’oceano sul viso mentre cavalchi le onde? Puoi noleggiare la tua moto d’acqua direttamente a questo link.

4. Sci nautico o wakeboard

Il wakeboard è uno sport simile allo snowboard, solo che si pratica sull’acqua. Con i piedi ben saldi sulla tavola, verrai trascinato da un motoscafo. Se invece sei curioso di sapere cosa si prova a sciare sull’acqua anziché sulla neve devi assolutamente provare lo sci nautico. Uno sport adatto ai veri amanti dell’adrenalina. Andrai a tutta velocità, cerca di mantenere l’equilibrio!
Prenota a questo link.

5. Parasailing

Desideri contemplare i colori dell’Oceano Indiano dall’alto? Allora preparati per un emozionante volo in parasailing! Dopo una breve spiegazione in merito all’attività, impugnerai l’attrezzatura ed un po’ alla volta la velocità del motoscafo comincerà ad aumentare. Dopo pochi secondi starai sorvolando le acque turchesi che bagnano Maafushi. Un’esperienza da sogno: prenota a questo link!

6. Escursione all’isola di Gulhi

Durante la tua vacanza a Maafushi hai voglia di scoprire qualche un’altra isola? Allora non perdere l’occasione di fare un’escursione a Gulhi, una piccola isola di pescatori. Una volta arrivato qui, potrai esplorarne il centro camminando attraverso le sue tranquille strade. Potrai rilassarti davanti ad un mare azzurro brillante ed esplorare la sua biodiversità marina praticando un po’ di snorkeling: porta con te maschera e boccaglio! All’ora di pranzo potrai rifocillarti in uno dei ristorantini presenti sull’isola e comprare dei souvenir in ricordo di questa vacanza indimenticabile. Puoi prenotare la tua escursione all’isola di Gulhi a questo link.

Maldive

7. Flyboard

Ti piacerebbe fare piroette a diverse altezze sulle acque dell’Oceano Indiano? Allora devi assolutamente provare il flyboard!
Prima di tutto assisterai ad una breve introduzione al mondo del flyboard, durante la quale ti verranno spiegate alcune tecniche per vivere al meglio l’attività. Una volta assimilati i concetti fondamentali, indosserai l’attrezzatura e salirai a bordo di una tavola a propulsione e per 20 o 30 minuti il divertimento è assicurato! Puoi prenotare la tua esperienza direttamente a questo link.

8. Pesca serale

Grazie a quest’attività poco prima del tramonto inizierai a solcare le acque dell’Oceano Indiano per dare inizio alla tua sessione di pesca serale. Quando il cielo inizierà a dipingersi di caldi toni arancioni, lancerai l’amo: aspetta con pazienza che il primo pesce abbocchi. Quanti ne pescherai? Li gusterai grigliati per cena: cosa c’è di più gratificante che deliziarsi con il frutto del proprio lavoro? Prenota qui la tua attività di pesca.

9. Cena in spiaggia

La cosa più romantica che puoi fare a Maafushi è sicuramente cenare in spiaggia mentre affondi i piedi nella sabbia, le brezza marina ti accarezza il viso e con sottofondo il dolce suono delle onde. Lasciati avvolgere da quest’atmosfera magica: prenota qui la tua cena in spiaggia ;) Al momento della prenotazione, potrai scegliere fra 3 menù diversi!

10. Snorkeling e avvistamento di delfini

L’attività più classica che si possa fare alle Maldive è certamente lo snorkeling. Prenotando a questo link potrai partecipare ad un’escursione durante la quale farai diverse tappe: la prima sarà la barriera corallina di Biyadhoo, la seconda sarà la barriera corallina delle tartarughe, andrai poi alla ricerca dei delfini ed infine gusterai un pranzo al sacco su un banco di sabbia bianca.

cosa fare a Maafushi

11. Snorkeling con squalo balena e mante giganti

Vuoi incontrare la più grande specie di squali del mondo? Se la risposta è sì, allora prenota subito l’attività a questo link! L’individuo più grande mai avvistato misurava ben 18 metri di lunghezza, ma tranquillo, lo squalo balena si muove lentamente e non è pericoloso. Nelle stesse calde acque abitano anche mante giganti e delfini. Concluderai questa giornata decisamente unica gustando il pranzo al sacco su un banco di soffice sabbia bianca. Pronto a meravigliarti?

12. Snorkeling con squali e relitto

Se sei un’amante della vita sottomarina e non sei uno che si lascia prendere dal panico allora potresti valutare di partecipare ad un’escursione per nuotare con gli squali ed esplorare un relitto. Se sarai fortunato potrai avvistare anche simpatici delfini. Sarà un’esperienza indimenticabile, in un vero e proprio acquario a cielo aperto! Puoi prenotare da qui.

13. Immersione

Pesci colorati, coralli, tartarughe, mante giganti, squali.. le acque dell’Oceano Indiano pullulano di creature affascinanti. Vieni a scoprirle con un’emozionante immersione!

Se si tratta della tua prima volta sott’acqua non dovrai assolutamente preoccuparti: un istruttore certificato ti fornirà un’introduzione teorica e pratica all’immersione subacquea. Non dovrai fare altro che seguire le norme e le indicazioni dell’istruttore, il quale ti aiuterà anche ad indossare correttamente l’attrezzatura. Una volta equipaggiati con il materiale necessario, passerete dalla teoria alla pratica dirigendovi verso un punto sicuro della costa per realizzare un’immersione a 12 metri di profondità. Prenota qui: immersione per principianti.

cosa fare a Maafushi

14. Giro in sottomarino

Hai sempre sognato di navigare in un sottomarino? A Maafushi potrai realizzare questo tuo desiderio! Dopo aver ascoltato quali sono le misure di sicurezza da seguire all’interno del sommergibile, salirai a bordo per addentrarti nelle acque dell’Oceano Indiano ed esplorare la sua fauna. Pronto per quest’avventura da film? Prenota il tuo giro in sottomarino a questo link.

15. Noleggio di barca con skipper

Sei alle Maldive, non perdere l’occasione di navigare tra gli atolli più belli di quest’arcipelago da sogno: noleggia una barca con skipper! In fase di prenotazione potrai scegliere tra 3 opzioni, tutte includono anche il pick up e il drop off, l’attrezzatura per fare snorkeling ed il pranzo. Qui di seguito ti descrivo brevemente le diverse alternative.

  • Atollo di Vaavu: durante questo giornata avrai l’opportunità di fare snorkeling tra coralli, squali nutrice, delfini e tante altre magnifiche creature marine in quella che è la barriera corallina più grande del Paese. Essa infatti si estende per ben 55 chilometri di lunghezza senza interruzioni. Gusterai anche un delizioso barbecue!
  • Shipwreck e Vaavu: per prima cosa vi dirigerete verso Shipwreck, dove facendo snorkeling osserverai il famoso relitto della nave Victoria che affondó nel 1981.Successivamente vi dirigerete verso l’atollo di Vaavu dove potrai fare snorkeling con squali nutrice e delfini. Raggiungerete anche un banco di sabbia, il luogo perfetto per rilassarsi nell’immensità delle acque delle Maldive.
  • Atollo di Ari Sud: si tratta di uno degli atolli più grandi delle Maldive, che comprende infatti ben 105 isole. Arrivati in una zona tranquilla, potrai immergerti nelle calde acque cercando di avvistare il gigantesco squalo balena, mante e delfini. Durante il tragitto gusterete anche un delizioso barbecue per ricaricare le energie.

Qualunque opzione sceglierai sono certa che sarà una traversata indimenticabile!

cosa fare a Maafushi

Dove alloggiare a Maafushi

Trovi tutti gli hotel a Maafushi cliccando qui!

Cosa mettere in valigia

Oltre ai documenti e al costume ci sono delle cose importanti da portare con te durante una vacanza alle Maldive:

  • abiti comodi e leggeri (evita i tessuti sintetici). Rispetta sempre le usanze del luogo che visiti, in questo caso ricorda di coprire le spalle e le ginocchia se visiti un villaggio in cui vive la popolazione locale.
  • scarpe da scoglio, raccomandate per evitare di farti male con coralli o creature marine che si nascondono sotto la sabbia. Colgo l’occasione per ricordarti di non toccare pesci e coralli, sono esseri viventi delicati ed alcuni sono velenosi.
  • protezione solare alta, anche se il sole si nasconde dietro qualche nuvola, perché essendo a cavallo dell’equatore picchia forte e ci si può scottare anche se il cielo è coperto. Indossa il cappello per proteggere la testa e gli occhiali da sole per proteggere la vista.
  • attrezzatura fotografica e adattatori universali per la corrente.
  • repellente per le zanzare, qualunque sia il tuo gruppo sanguigno. Alle Maldive si sono registrati casi (limitati) di contagio da Zika Virus, una malattia virale trasmessa dalle zanzare, responsabili anche di altre malattie come Dengue e Chikunguya. Io utilizzo anche l’olio di cocco che funziona bene.

I farmaci non sono sempre facili da reperire, ti consiglio di portarli per sicurezza. Oltre alle medicine che prendi di solito porta anche:

  • Antibiotico ad ampio spettro
  • Aspirina
  • Antinfiammatorio
  • Antidiarroico
  • Cerotti
  • Disinfettante
  • Fermenti lattici (io e Vincenzo iniziamo a prenderli già qualche giorno prima della partenza e per tutta la durata del soggiorno)
  • Tachipirina
  • Travelgum, per prevenire nausea e vomito durante gli spostamenti in barca
Cosa portare alle Maldive

Assicurazione di viaggio

Prima di partire per le tue vacanze stipula sempre un’assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Te ne parlo nel mio articolo a questo link.


Importante: dopo ogni bagno nell’oceano lava bene le orecchie con acqua dolce per eliminare il plankton che potrebbe causare infezioni.

Ricordati di prenotare qui il tuo transfer per l’aeroporto di Malé in motoscafo!

Lascia un commento