Esperienze romantiche da regalare per San Valentino e non solo

Vuoi sorprendere una persona speciale dedicandole il tuo tempo e creando ricordi indelebili? Allora sei atterrato sul blog giusto! In quest’articolo infatti ti svelo 12 esperienze romantiche da regalare per San Valentino e non solo. L’amore è un sentimento da esprimere, manifestare e coltivare ogni singolo giorno, attraverso gesti di gentilezza, rispetto e compassione. L’amore implica anche la capacità di perdonare e lasciar andare conflitti ed incomprensioni: non aspettare una data specifica per mostrare amore, ma rendi ogni giorno un’opportunità per far sentire speciali le persone che ami, incluso te stesso. Quelle che troverai qui di seguito sono esperienze fuori dagli schemi e si svolgono in tutto il mondo.

1. Stromboli: eruzioni vulcaniche sotto le stelle

Non posso che iniziare quest’articolo sulle esperienze romantiche parlandoti della mia isola del cuore: Stromboli. Essa si trova nell’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia, e si tratta di un vulcano attivo che regala emozioni esplosive! L’attività vulcanica qui infatti si svolge incessantemente da 2000 anni: nei tempi antichi i navigatori la chiamavano faro del Mediterraneo poiché in lontananza potevano scorgere il bagliore delle sue eruzioni. Il vulcano è chiamato ancora oggi dai suoi abitanti Iddu (Lui in siciliano), in riferimento alla Natura divina che un tempo era attribuita ai fenomeni naturali incontrollabili. Inoltre devi sapere che le strade di Stromboli non sono illuminate e dunque potrai ammirare un’infinità di stelle.

Stromboli è già di per sé un luogo suggestivo, ma se vuoi proprio vivere un’esperienza indimenticabile ti consiglio di partecipare ad un’escursione notturna in barca, che secondo me è il modo più affascinante di apprezzare la bellezza di quest’isola. Dalla barca in mezzo al mare ammirerete la Sciara del Fuoco e le eruzioni vulcaniche, che con una regolarità impressionante spruzzano lapilli rossi verso il cielo ammantato di stelle, dando vita a fuochi d’artificio naturali!

Un’altra idea molto romantica che si può vivere a Stromboli è quella di cenare nei pressi della Sciara del fuoco al Ristorante Osservatorio: qui si cena senza luci artificiali, solo con delle candele sul tavolo ed il rosso delle eruzioni di Stromboli. Mi raccomando prenota con largo anticipo perché i posti sono limitati. Scopri di più su Stromboli nel mio articolo a questo link!

Stromboli

2. Mini crociera con cena in Europa

Quando le città si illuminano di notte si creano atmosfere davvero magiche e l’attività più romantica che mi viene subito in mente è una crociera serale con cena. Durante una crociera del genere potrete ammirare scenari pittoreschi, architetture straordinarie illuminate e le luci che si riflettono nell’acqua, in un’atmosfera rilassante mentre a lume di candela gustate prelibatezze preparate con passione da chef esperti. Tra le più belle ci sono:

esperienze romantiche Amsterdam

3. Weekend in Andalusia

L’Andalusia è una regione del sud della Spagna ed è la meta ideale per una fuga romantica. Qui infatti potrete soggiornare presso i paradores, ovvero edifici storici (come castelli o palazzi signorili) situati in borghi medievali o in parchi naturali. Potrete visitare edifici dall’architettura moresca, come l’Alhambra di Granada o l’Alcazar di Siviglia, e concedervi momenti di intimo relax presso un Hammam, cioè un complesso termale dove potrete anche farvi fare un massaggio. Potrete inoltre passeggiare tra le viuzze di pittoreschi borghi immersi nella natura, assistere a spettacoli di flamenco che trasmettono emozioni profonde e deliziare le vostre papille gustative con la deliziosa cucina locale!

Tra gli Hammam più belli ci sono:

esperienze romantiche

4. Weekend a Marrakech

Un’altra destinazione che potresti prendere in considerazione per stupire una persona speciale è l’ammaliante Marrakech, una città del Marocco dove potrete vivere momenti incredibilmente romantici. Qui infatti potrete dormire in un riad, ovvero una casa tipica arredata secondo tradizione con petali di fiori e lampade traforate che creano un’atmosfera calda ed accogliente. Potrete deliziarvi con gli squisiti piatti marocchini (vi consiglio le tajine) ed il tè alla menta, rilassarvi in meravigliosi giardini esotici, ammirare tramonti infuocati dalle terrazze con viste panoramiche sui tetti della città e concedervi un massaggio in un hammam tradizionale. Trovi tutte le informazioni utili su Marrakech a questo link.

Tra i riad più belli invece ci sono:

Un’altra idea romantica è quella di dormire nel deserto sotto miliardi di stelle: te ne parlo nel paragrafo qui sotto!

esperienze romantiche

5. Dormire nel deserto sotto le stelle

Come ti stavo dicendo, tra le esperienze romantiche che si possono vivere in Marocco c’è senza dubbio quella di dormire una notte nel deserto sotto le stelle. Potrete dormire in strutture ricettive confortevoli complete di tutti i servizi o, se avete uno spirito avventuroso, in una tenda: qualunque soluzione sceglierete vi regalerà istanti che porterete per sempre nel vostro cuore. Qui di seguito ti suggerisco delle strutture che potreste prendere in considerazione:

Quest’esperienza potrai viverla anche in altri Paesi come ad esempio la Giordania: lontani dalla frenesia e dall’inquinamento delle città potrete ammirare un suggestivo cielo stellato in un’atmosfera intima e rilassata, godere della pace del luogo e connettervi con la natura e con voi stessi. Un modo unico e speciale per sfuggire alla routine!
Qui di seguito ti suggerisco delle strutture che potreste prendere in considerazione per una notte romantica nel Wadi Rum:

6. Crociera sul Nilo

L’Egitto è una terra che trasuda magia e tra geroglifici e divinità la crociera sul Nilo è certamente tra le esperienze romantiche da fare almeno una volta. Si tratta di un’esperienza che unisce cultura, avventura e relax in un unico abbraccio, mentre si naviga uno dei fiumi più celebri del mondo. Durante la vostra crociera godrete di un’atmosfera rilassante, mentre vi lasciate cullare dal dolce movimento delle acque, ed ammirerete paesaggi esotici fatti di palme e templi antichi che si ergono maestosi lungo le rive del Nilo. Non è un caso infatti che il Nilo sia stato d’ispirazione per molti scrittori ed artisti nel corso dei secoli! Grazie a quest’esperienza trascorrerete tempo di qualità insieme creando ricordi che dureranno per sempre.

Prova a dare un’occhiata a queste due opzioni:

esperienze romantiche

7. Crociera al tramonto sullo Zambesi

Se siete una coppia dall’animo avventuroso sempre in cerca di nuove esperienze allora una crociera al tramonto sullo Zambesi fa al caso vostro! Lo Zambesi è il quarto fiume più lungo di tutta l’Africa ed è circondato da una natura incontaminata che regala paesaggi esotici davvero spettacolari, ancor di più al tramonto, quando il sole si abbassa all’orizzonte dipingendo il cielo con tonalità calde. Quest’esperienza è fuori dal comune, estremamente romantica ed al tempo stesso aggiunge un tocco di eccitazione in più alla vostra storia. Sarà un’avventura difficile da dimenticare!

Prenota qui la tua crociera al tramonto sullo Zambesi.

8. Escursione a Nakupenda, Zanzibar

Zanzibar occupa un posto speciale nel mio cuore ed è per me impossibile non consigliarla come meta di viaggio. Si tratta di un’isola tropicale a largo delle coste della Tanzania, con lunghissime spiagge di fine sabbia bianca, palme da cocco che sembrano toccare il cielo ed un oceano dai colori incredibili. A Zanzibar le cose da fare sono davvero tante e tra queste la più romantica in assoluto è l’escursione a Nakupenda.

Nakupenda è una lingua di sabbia bianca situata nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, che compare e scompare con l’alternarsi delle maree e che per questo motivo viene chiamata “l’isola che non c’è“. È un luogo molto romantico, infatti in lingua swahili la parola nakupenda significa ti amo. L’acqua dell’oceano intorno a questa lingua di sabbia è di un azzurro che fa sognare e qui è possibile gustare un buon pranzo a base di pesce fresco e crostacei all’ombra di un kanga (tipico pareo).

Trovi tutti i miei articoli su Zanzibar a questo link.

Nakupenda Zanzibar

9. Kerala: houseboat e massaggio ayurvedico

Il Kerala si trova nella parte meridionale dell’India. Quest’esotico angolo di mondo è famoso per le sue piantagioni di tè, le lunghe spiagge incorniciate da palme e la sua rete di canali. Una delle attività più romantiche che si possono fare qui infatti è proprio una crociera sulle backwater: navigherai a bordo di una houseboat godendo della tranquillità del luogo, ammirando la bellezza naturale dei paesaggi tropicali e dei tramonti infuocati. Prenota qui la tua crociera di 2 giorni ad Alappuzha in una houseboat!

Un’altra esperienza interessante è quella di farsi fare un massaggio ayurvedico. Si tratta di un’esperienza benefica per mente, corpo e spirito, dalla tradizione millenaria, attraverso l’applicazione di oli naturali e tecniche di massaggio mirate.

10. Giro in elicottero alle Hawaii

Spiagge dorate, acque brillanti, vulcani attivi e cascate: le Hawaii sono un paradiso tropicale che cattura il cuore. Durante la tua vacanza in quest’arcipelago dalla bellezza disarmante potrai vivere moltissime attività, una più entusiasmante dell’altra. Tra le più romantiche per me c’è quella di fare un giro in elicottero: potrete ammirare paesaggi naturali mozzafiato da un punto di vista privilegiato e decisamente unico, aggiungendo così giusto un pizzico di adrenalina alla vostra storia d’amore, mentre la vastità dell’oceano vi regalerà una sensazione di meraviglia! Prova a dare un’occhiata alle seguenti attività:

11. Matrimonio esotico

Suggella il tuo patto d’amore attraverso una cerimonia tradizionale ed esotica: (clicca sulle scritte in verde per tutti i dettagli)

12. Giro in mongolfiera

Tra le esperienze romantiche non può di certo mancare un giro in mongolfiera, quindi sorvola la vita con leggerezza e goditi un panorama mozzafiato dal cielo! Tra i voli in mongolfiera più belli di sempre ci sono quelli presso:

  • Praga, sui castelli e sui paesaggi della Boemia
giro in mongolfiera Angkor

Qualunque tra queste esperienze romantiche sceglierete di fare sono certa che creerà in voi ricordi indelebili!

Assicurazione di viaggio

Mi raccomando, non partire mai senza prima aver stipulato un’assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Trovi tutte le informazioni utili sull’argomento nel mio articolo a questo link.

Se questo mio articolo sulle esperienze romantiche ti è stato utile continua a seguirmi per idee di viaggio sempre nuove!

Lascia un commento