Bali: cosa vedere sull’Isola degli Dei

Bali, tropicale isola indonesiana, è il luogo che più di tutti nel mondo ha saputo conquistarmi.

Mi hanno conquistata le sue montagne vulcaniche, la sua giungla e le sue tipiche terrazze di riso; i suoi numerosissimi angoli sacri fatti di antichi templi induisti e coloratissime offerte agli dei; il profumo dei frangipane, conosciuto anche come “fiore del tempio”, fiore sacro per eccellenza; le sue spiagge ed i suoi tramonti indimenticabili; la gentilezza del suo popolo che ha una cultura e tradizioni così lontane dalle nostre qui in occidente..

Per me Bali è stata Amore a prima vista!

Quest’isola ha moltissimo da offrire, ce ne è davvero per tutti i gusti e se si hanno pochi giorni a disposizione potrebbe essere difficile scegliere cosa vedere a Bali.
Qui di seguito qualche suggerimento su cosa vedere a Bali!

Terrazze di riso

  • Jatiluwih rice terrace, lussureggianti terrazze di riso, patrimonio dell’UNESCO, circondate da vegetazione tropicale e montagne..

..qui si respira un’aria fresca e pulita, il paesaggio è bello da mozzare il fiato ed è il luogo perfetto per godere dell’atmosfera tipica da villaggio rurale, osservando i contadini al lavoro.

  • Tegalalang rice terrace, altre splendide terrazza di riso.
    Situate su una collina, anch’esse circondate da una splendida vegetazione tropicale, offrono uno dei paessaggi più belli di tutta l’isola.

Templi

  • Pura Ulun Danu Beratan, o Pura Bratan, importante tempio induista situato tra le montagne, sulle rive del Lago di Bratan..

..è dedicato alla Dea induista Danu e celebra l’importanza dei questo lago che con le sue acque irriga gran parte della zona centrale di Bali.

Luogo davvero suggestivo, è uno dei templi più fotografati in assoluto.

  •  Pura Taman Ayun, tempio balinese circondato da un verde parco ben curato.

    Sono presenti numerosi meru, ovvero torri in legno con base in muratura e tetti di paglia a più livelli, dedicati agli dei o a persone divinizzate.

    A destra dell’entrata del tempio si trova l’antica arena dove si tenevano i combattimenti di galli.
  • Tanah Lot, il tempio più visitato e fotografato di tutta Bali.

    Esso è uno tra i più sacri ed importanti templi marini: dedicato agli spiriti guardiani del mare, sorge su un isolotto roccioso al largo della costa sud-occidentale dell’isola.

    Con l’alta marea sembra quasi galleggiare sull’acqua..

..ed al tramonto il tempio viene avvolto in un’atmosfera calda..

..magica..

..e molto romantica!

  • Goa Gajah, o Caverna dell’Elefante, antico santuario dalle origini incerte, con caratteristiche proprie del buddhismo e dell’induismo..

..in questo luogo sacro vi sono delle vasche rettangolari ornate da statue-fontana che rappresentano le bibidari, cioè spiriti femminili dell’acqua appartenenti alla mitologia induista.

Questo tipo di vasche servivano ai pellegrini ed ai devoti per purificarsi prima di procedere con le loro offerte o con le loro preghiere.

.. in fondo al complesso si scendono alcuni gradini e ci si addentra nella giungla, dove gli alberi hanno forme avvincenti!

  • Tirta Empul, tempio balinese dell’acqua e dalle acque sacre.

    Questo tempio si snoda in tre cortili: nel primo vi è una vasca di carpe giapponesi; nel secondo vi sono delle vasche con numerose fontane, dove gli induisti balinesi si recano per il loro bagno rituale purificante; infine il terzo cortile è il più sacro di tutto il tempio, ricco di altari, statue di varie divinità, padiglioni votivi e decorazioni intricatissime.

Cascate

  • Tegenungan waterfall, una tra le tante splendide cascate presenti a Bali.

    Immersa nella verde vegetazione tropicale, è il luogo ideale dove rinfrescarsi e divertirsi con qualche tuffo..

..all’ingresso principale vi è inoltre un punto panoramico sulla giungla e sulla cascata.

Una vera meraviglia della natura!

Danze tradizionali

  • Barong, danza sacra balinese.

    Essa rappresenta la lotta tra il Bene (Barong) ed il Male (Rangda).

    Si conclude con la vittoria di Barong: Rangda fugge, il male è sconfitto e l’ordine celeste viene ripristinato.

Spiagge

Bali vanta numerose spiagge, scoprile cliccando qui!

Trascorri una giornata avventurosa in mezzo alla natura selvaggia di Nusa Penida!

Queste sono solo alcune idee su cosa vedere a Bali, Isola degli Dei, luogo straordinario, in cui mi auguro di poter tornare presto!

Lascia un commento