Durante il nostro primo viaggio in Egitto, io e Vincenzo abbiamo visitato gli antichi templi di Luxor e soggiornato a Marsa Alam per goderci il suo favoloso mare. Un pomeriggio abbiamo deciso di prenderci una pausa dallo snorkeling, così ci rivolgiamo ad un ragazzo del posto, di nome Abdo, conosciuto durante le nostre giornate in spiaggia e organizziamo con lui un’escursione in quad nel deserto per ammirare un romantico tramonto.
Contrattiamo il prezzo, saliamo sul nostro quad e dopo una breve spiegazione.. si parte!
Accompagnati da guide specializzate, attraversiamo la strada asfaltata che separa il resort dal deserto ed ecco che inizia il divertimento! Il sentiero diventa subito polveroso e ci riempiamo di sabbia fin sotto i vestiti. Passiamo in una stretta valle rocciosa dai colori caldi che si mescolano all’azzurro del cielo, creando un paesaggio lunare bello da mozzare il fiato.

Ad un tratto la guida ci chiede di fermarci e di seguirla: ci mostra alcune rocce che viste da una certa prospettiva sembrano proprio essere a forma di dromedario!
Il tempo di scattare qualche foto..

..e torniamo in sella al nostro quad. Il giro prosegue ancora per mezz’oretta circa ed ogni tanto incontriamo alberi solitari.

Notiamo come il Sole fa brillare la sabbia: magia pura.
Facciamo sosta in un villaggio di beduini, i quali sono molto ospitali e ci offrono il tipico tè al karkadè.

Delizioso, ci voleva proprio!

Il Sole inizia a tramontare e noi siamo pronti a far ritorno, ma prima ci godiamo questo spettacolo della natura dalla cima di una piccola collina. La sabbia dorata del deserto diventa rosso fuoco, il cielo si tinge di un arancione intenso, mentre il Sole scende verso terra sempre più velocemente.

Appena sceso sotto l’orizzonte le temperature si abbassano, inizia a far freschino e vi è anche molta meno luce, così ci avviamo verso il resort.
Siamo pieni di sabbia, ma soddisfatti della bellissima esperienza, un tramonto nel deserto è impossibile da dimenticare.
Quest’escursione in quad nel deserto ci è piaciuta talmente tanto che l’anno dopo abbiamo deciso di ripeterla a Sharm el-Sheikh!

Come vestirsi per l’escursione in quad nel deserto
Sia che tu decida di fare l’escursione di mattina, sia che tu decida di farla di pomeriggio, sappi che nel deserto fa molto caldo ed il Sole picchia forte.
Detto questo, ti consiglio di indossare una bandana per proteggere la testa dal Sole ed il resto del viso (orecchie comprese) dalla sabbia che altrimenti ti si infilerebbe davvero ovunque. Per gli stessi motivi occhiali da sole e scarpe sportive chiuse sono d’obbligo!
Indossa pantaloncini che ti coprano almeno fino alle ginocchia ed una maglietta a maniche corte. Se sei freddoloso come me ti consiglio di portare una felpa, soprattutto se l’escursione la farai al tramonto.
Da non dimenticare assolutamente una bottiglietta d’acqua a testa, il casco (la sicurezza prima di tutto) e la macchina fotografica!
E ora, non mi resta che augurarti buon divertimento!