Escursione in quad, un modo alternativo di vivere il deserto

Escursione in quad, un modo alternativo di vivere il deserto!

Durante il nostro primo viaggio in Egitto, io e Vincenzo abbiamo visitato gli antichi templi di Luxor e soggiornato a Marsa Alam per goderci il suo favoloso mare.

Ma un pomeriggio abbiamo deciso di prenderci una pausa dallo snorkeling, così ci rivolgiamo ad un ragazzo del posto, di nome Abdo, conosciuto durante le nostre giornate in spiaggia e organizziamo con lui un’escursione in quad nel deserto per ammirare un romantico tramonto.

Contrattiamo il prezzo, saliamo sul nostro quad e dopo una breve spiegazione.. si parte!

Accompagnati da guide specializzate, attraversiamo la strada asfaltata che separa il resort dal deserto ed ecco che inizia il divertimento!

Il sentiero diventa subito polveroso e noi, sfrecciando velocissimi, ci riempiamo di sabbia fin sotto al costume.

Passiamo in una stretta valle rocciosa color rosso che si mescola all’azzurro del cielo, creando un paesaggio lunare bello da mozzare il fiato.

Escursione in quad


Ad un tratto la guida ci chiede di fermarci e di seguirla: ci mostra alcune rocce che viste da una certa prospettiva sembrano proprio essere a forma di dromedario!
Il tempo di scattare qualche foto..


..e torniamo in sella al nostro quad.
Il giro prosegue ancora per mezz’oretta circa ed ogni tanto incontriamo alberi solitari.


Notiamo come il Sole fa brillare la sabbia, magia pura.

Facciamo sosta in un villaggio di beduini, i quali sono molto ospitali e ci offrono il tipico tè al karkadè.

Escursione in quad


Delizioso, ci voleva proprio!


Il sole inizia a tramontare e noi siamo pronti a far ritorno, ma prima ci godiamo questo spettacolo della natura dalla cima di una piccola collina.

La sabbia color oro del deserto diventa rosso fuoco, il cielo si tinge di un arancione intenso, mentre il Sole scende verso terra sempre più velocemente.


Appena sceso sotto l’orizzonte le temperature si abbassano, inizia a far freschino e vi è anche molta meno luce, così ci avviamo verso il resort. 

Siamo pieni di sabbia, ma soddisfatti della bellissima esperienza, un tramonto nel deserto è impossibile da dimenticare.
Quest’escursione in quad nel deserto ci è piaciuta talmente tanto che esattamente un anno dopo abbiamo deciso di ripeterla a Sharm el-Sheikh!

Escursione in quad



Come vestirsi per la motorata nel deserto

Sia che decidiate di fare l’escursione di mattina, sia che decidiate per il pomeriggio, nel deserto fa molto caldo ed il Sole picchia forte.
Detto questo, consiglio di indossare una bandana in testa, T-shirt, pantaloncini sotto il ginocchio e scarpe chiuse sportive.

Per i più freddolosi, per dopo il tramonto, consiglio di infilare nello zainetto (leggero mi raccomando) una felpa.

Da non dimenticare assolutamente una bottiglietta d’acqua a testa, il casco (la sicurezza prima di tutto), gli occhiali da sole (per proteggervi dal Sole potente ma soprattutto dalla sabbia che si infila ovunque) e macchina fotografica.

Escursione in quad
Escursione in quad


Lascia un commento