L’Africa è la terra di animali unici al mondo e di centinaia di etnie con culture diverse tra loro. In Africa troverai paesaggi vari e sconfinati, tutti meravigliosi: dalle spiagge da sogno alle cascate, dalle savane ai deserti, e ancora dai vulcani alle foreste pluviali. L’Africa è un continente che ti ruba il cuore: una volta che l’hai visitata non potrai più farne a meno. In quest’articolo ti propongo 20 esperienze uniche da vivere in Africa!
1. Tour delle Città Imperiali del Marocco
Le Città Imperiali del Marocco sono quattro e sono Fès, Marrakech, Rabat e Meknès. Si tratta di luoghi fatti di suoni, colori, profumi, sapori e dalla cultura vibrante, dove potrai soggiornare in riad da sogno, assaporare i piatti tipici, perderti nei coloratissimi souk e visitare attrazioni d’incredibile bellezza. Un viaggio ammaliante che racchiude tutto il fascino del Marocco.
Puoi approfondire leggendo il mio articolo “Le Città Imperiali: tutto quello che devi sapere“.
Puoi prenotare il tuo tour delle Città Imperiali direttamente a questo link.

2. Dormire sotto le stelle nel deserto del Marocco
Il Marocco è una terra ammaliante e tra dune e tramonti regala momenti indimenticabili. Un’esperienza romantica da fare almeno una volta nella vita è quella di trascorrere una notte nel deserto, ammirando il cielo stellato. Potrai dormire in strutture ricettive confortevoli e complete di tutti i servizi, oppure in una tenda se hai uno spirito avventuroso o in accampamenti beduini se vuoi immergerti nella cultura locale e vivere un’esperienza più autentica. Qualunque soluzione sceglierai, sono certa che ti regalerà istanti che porterai per sempre nel tuo cuore. Qui di seguito ti propongo qualche idea: ti basterà cliccare sulle scritte verdi per i dettagli.
Strutture ricettive:
Escursioni organizzate:

3. Crociera sul Nilo
L’Egitto è una terra che trasuda storia millenaria e pura magia. Terra di faraoni, geroglifici e divinità, è attraversata dal Nilo, uno dei fiumi più lunghi del nostro pianeta, famoso per i siti archeologici che si trovano lungo le sue rive. Le terre fertili del Nilo furono infatti la culla dell’antica civiltà egizia ed una crociera sul Nilo è certamente tra le 20 esperienze uniche da vivere in Africa. Si tratta di un’esperienza che ti offre cultura, avventura e relax, mentre navighi uno dei fiumi più celebri del mondo, ed è anche il modo migliore per scoprire l’antica civiltà egizia. Ti sembrerà di compiere un viaggio indietro nel tempo!
Dai un’occhiata a queste crociere:
Puoi valutare anche questi tour + crociera:

4. Snorkeling sul Mar Rosso
Il Mar Rosso vanta una delle barriere coralline più belle del mondo, un vero e proprio paradiso per gli amanti di immersioni e di snorkeling, che qui possono ammirare migliaia di specie di coralli, pesci, molluschi, crostacei e stelle marine.
Il Ras Mohammed National Park è uno dei punti migliori in assoluto. Si tratta di una riserva naturale di mare e di terra che si estende su un’area di 480 km circa, raggiungibile da Sharm el-Sheikh. Si trova nell’estremo sud della penisola del Sinai, nel punto di incontro del Golfo di Suez con quello di Aqaba. Quest’area è stata dichiarata Parco Nazionale per preservarne la fauna e la bellezza.
Un altro bel posto è Marsa Nakari di cui ti parlo nel mio articolo su Marsa Alam.

5. Vedere il Lago Retba, il lago rosa del Senegal
Il Lago Retba è un lago situato nel nord del Senegal, a 30 km da Dakar e a pochi metri dall’Oceano Atlantico. Le acque del Lago Retba sono rosa grazie alle alghe che producono un pigmento rosso e sono circondate da dune di sabbia dorata. Inoltre ha una salinità molto alta e proprio come il Mar Morto permette di galleggiare facilmente. Si tratta certamente di una delle meraviglie dalla natura più belle da vedere durante un viaggio in Africa. Ma attenzione perché il colore delle sue acque non è sempre lo stesso: esso varia in base alle condizioni climatiche, di solito il periodo migliore è quello che va da novembre ad aprile.
Ti consiglio le seguenti escursioni in giornata:
Trovi i migliori hotel a Dakar a questo link e i migliori hotel a Saly cliccando qui.
6. Scoprire l’arcipelago di Capo Verde
Capo Verde è un arcipelago vulcanico di 10 isole tropicali situate nell’Oceano Atlantico al largo della costa dell’Africa occidentale. Esse sono un mix di ambienti e di culture e le cose da fare qui sono davvero tantissime. Visitando Capo Verde potrai ammirare dune di sabbia smisurate, piscine naturali e saline; potrai rilassarti su spiagge infinite, fare kitesurf e windsurf; ti immergerai nelle influenze brasiliane, senegalesi e portoghesi; godrai di un oceano turchese e spumeggiante e potrai visitare strati vulcani attivi! Ecco le attività più gettonate e dalle eccellenti recensioni:
Trovi i migliori hotel a Capo Verde a questo link.
7. Tour di 8 giorni in Gambia
Il Gambia è uno Stato dell’Africa occidentale e nonostante le sue ridotte dimensione è una meta davvero affascinante. L’omonimo fiume Gambia, spiagge, fitte foreste, fauna selvatica e villaggi di pescatori sono gli ingredienti perfetti per un viaggio dal sapore tutto africano, intenso ed indimenticabile. Dai un’occhiata a questo tour di 8 giorni in Gambia che ti porterà alla scoperta dei colori, delle tradizioni e della cultura di questo sorprendente Paese!
8. Avvistare i gorilla in Ruanda
Laghi, foreste vergini, vulcani, scimpanzé e gorilla di montagna: queste sono solo alcune delle meraviglie che potrai ammirare durante un avventuroso viaggio in Ruanda. Questo Paese si trova nel cuore dell’Africa e custodisce gelosamente i suoi tesori naturali: il modo migliore di scoprirli è attraverso un tour guidato. Dai un’occhiata a questo tour di 7 giorni in Ruanda.
9. Fare un Safari
Fare un safari è senza dubbio tra le 20 esperienze uniche da vivere in Africa. Si tratta di un’esperienza che ti porta fuori dalla tua zona comfort e ti mette in contatto con la natura selvaggia: un’avventura indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita. Nel vedere gli animali in libertà nel loro vero habitat naturale si provano emozioni impossibili da descrivere a parole, sono emozioni che vanno vissute. Durante un safari inoltre ammirerai paesaggi spettacolari ed avrai l’opportunità di conoscere da vicino la cultura locale dei popoli che hanno una profonda connessione con la natura e gli animali.
Che aspetti? Parti per un safari alla scoperta dei meravigliosi animali che popolano l’Africa!

10. Giro in mongolfiera sulla savana in Kenya
Sorvola la vita con leggerezza e goditi un panorama mozzafiato dal cielo sulla savana del Kenya in una mongolfiera! Contemplerai i primi raggi di sole dipingere di arancione la savana africana con tutti gli animali: sarà l’alba più bella di sempre, uno spettacolo indimenticabile. Per maggiori informazioni clicca qui: Giro in mongolfiera a Masai Mara.
11. Sposarti con la cerimonia Masai tradizionale in Kenya
Suggella il tuo patto d’amore sotto il sole africano attraverso una cerimonia Masai tradizionale in Kenya! Per tutti i dettagli clicca qui: Matrimonio Masai con rito tradizionale.
12. Trekking di più giorni sul Kilimangiaro
Il vulcano Kilimangiaro è il monte più alto di tutto il continente africano. Raggiungere la vetta del Kilimangiaro è una sfida epica, ma la vista mozzafiato che ammirerai dalla sua cima ripagherà ogni tuo sforzo! Potrai scegliere tra vari itinerari, io ti consiglio questi due:
13. Innamorarsi di Zanzibar
Spiagge bianche e soffici come borotalco, un mare azzurro brillante e palme da cocco altissime. Un cielo che sembra più vicino. I vestiti colorati delle donne, i drappi rossi dei masai ed i sorrisi dei bambini. Il capoluogo Stone Town dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, un capolavoro a cielo aperto fatto di strette stradine, portoni in cedro scolpito, porte indiane e botteghe locali. Piantagioni di spezie, tartarughe giganti e lingue di sabbia bianca in mezzo ad un oceano che racchiude tutte le sfumature del blu. Impossibile non innamorarsi di Zanzibar, isola tropicale della Tanzania, bagnata dall’Oceano Indiano.
Ho pianto alla fine di molti viaggi, certi luoghi sanno toccare le corde più profonde della nostra anima, ma con Zanzibar mi è successa una cosa davvero unica. Le mie lacrime hanno iniziato a bagnarmi le guance già all’arrivo. Nel vedere tutta quella bellezza, mi sono commossa come non mi era mai successo in vita mia. Zanzibar mi ha accolta a braccia aperte e mi ha avvolta con la sua energia.
Ho dedicato a Zanzibar tantissimi articoli che puoi leggere cliccando qui!

14. Ammirare la potenza delle Cascate Vittoria in Zimbabwe
Ammirare la potenza delle Cascate Vittoria è sicuramente tra le 20 esperienze uniche da vivere in Africa. Le Cascate Vittoria sono un incredibile spettacolo della natura che lascia senza fiato chiunque le ammiri. Si tratta di una delle principali attrazioni dello Zimbabwe e dello Zambia e regala ai suoi visitatori vedute stupefacenti. Qui potrai percepire tutta la potenza della forza vitale di Madre Natura e solo visitandole capirai perché vengono chiamate “il fumo che tuona”.
Puoi visitarle sia dal lato dello Zimbabwe sia dal lato dello Zambia:
15. Crociera al tramonto sullo Zambesi
Scopri la bellezza selvaggia dell’Africa con una crociera al tramonto sullo Zambesi, sarà un ricordo indelebile del tuo viaggio in Africa.
Prenota qui la tua crociera al tramonto sullo Zambesi.
16. Visitare Città del Capo in Sudafrica
Città del Capo è la seconda città più popolosa della Repubblica del Sudafrica. Essa è una città moderna e cosmopolita, un tripudio di colori, un mix unico di cultura, natura e divertimento! Le cose da fare a Città del Capo sono davvero tantissime ed è praticamente impossibile annoiarsi: qui di seguito ti lascio i link alle migliori attività.
Trovi i migliori hotel a Città del Capo a questo link.
17. Visitare la Depressione di Danakil
La Depressione di Danakil è una delle zone più estreme ed inospitali del nostro pianeta: si tratta della depressione più bassa di tutta l’Africa ed è uno dei luoghi più caldi della Terra. Laghi acidi colmi di minerali che ribollono nel deserto, creando un mosaico di sorgenti termali che dal giallo sfumano in altri colori dai toni accesi. Un luogo dagli scenari tanto alieni quanti suggestivi, difficile da raggiungere ma che rientra certamente tra le 20 esperienze uniche da vivere in Africa.
18. Goderti mare e natura alle Seychelles
Le Seychelles sono un vero e proprio paradiso terrestre con spiagge bianche, un mare da sogno ed una natura incontaminata. Qui potrai rilassarti e ritrovare il contatto con la natura, partecipando anche a delle belle escursioni che ti permetteranno di esplorare meglio l’essenza della bellezza esotica di queste isole tropicali abbracciate dall’Oceano Indiano. Tra le escursioni più belle che potrai fare alle Seychelles ci sono:
- Tour del Parco Marino di Sainte-Anne (da Mahé)
- Escursione all’isola di Curieuse (da Praslin) dove conoscerai le tartarughe giganti delle Seychelles
- Escursione alle isole di Felicité, Sister e Coco (da Praslin)
Trovi i migliori hotel delle Seychelles a questo link.
19. Scoprire la cultura e la natura dell’isola di Mauritius
Mauritius è un’isola unica al mondo. Non ha una lingua ufficiale: qui si parlano inglese, francese e soprattutto creolo mauriziano, un mix di francese, inglese, sudafricano e indiano. Non ha neppure una religione di Stato, anche se la più praticata è l’induismo: Mauritius infatti è l’unico Paese africano a maggioranza induista ed il 70% della sua popolazione è di origine indiana.
Visitando Mauritius rimarrai sorpreso dalla sua storia e dalla sua cultura, ma anche dalla bellezza della sua natura: su quest’isola infatti ammirerai una gran varietà di paesaggi. Non solo mare cristallino e spiagge paradisiache, ma anche una coloratissima barriera corallina, imponenti cascate, spettacolari montagne, foreste, laghi vulcanici e Chamarel, la terra dei 7 colori. Tra le attività più belle trovi:
Scopri i migliori hotel a Mauritius cliccando qui.
20. Vedere baobab e lemuri in Madagascar
Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo. È l’isola dei lemuri, dei baobab giganti e delle mille tradizioni. La località più famosa a livello turistico è Nosy Be, una piccola isola tropicale con acque cristalline e scenari da cartolina. Ma il Madagascar è una terra enorme e colma di meraviglie, custodite gelosamente dalla sua natura selvaggia, tutte da scoprire. Il Madagascar si merita d’essere attraversato e vissuto in lungo e in largo. Potrai dondolarti su un’amaca in spiaggia in totale relax si, ma potrai anche esplorare canyon di arenaria e rocce calcaree, montagne e risaie. Potrai incontrare coloratissimi camaleonti, ammirare cieli stellati ed avvistare meravigliose megattere. Un viaggio in Madagascar è un’esperienza di vita indimenticabile.
Dai un’occhiata a queste attività:
Trovi i migliori hotel in Madagascar a questo link.
Assicurazione di viaggio
Mi raccomando, non partire mai senza assicurazione di viaggio: essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza.
Se questo mio articolo sulle 20 esperienze uniche da vivere in Africa ti è stato utile, continua a seguirmi per viaggi sempre nuovi!